Autore Topic: [CnV] Domande varie  (Letto 39883 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #30 il: 2011-04-22 08:37:41 »
Tu, credo, mi stai dicendo che se gioco Roma, Milano non esiste.
Ho ben compreso?
Sì: crea la città, non il mondo. La scelta dei Cani è smettere di essere Cani; scegliere di andare in un'altra città; scegliere di tornare in una città precedente. Finita una città, crea quella dopo.
Qualche elemento lo hai già (le città già giocate, Bridal Fall City e le città da cui vengono i Cani: se scelgono di andare in una di quelle, troveranno PNG noti); per il resto, non farti problemi su creare N città tra cui dare la scelta (una volta, parlando con un amico ho detto che posso dare la scelta tra N nomi, ma tanto qualunque scelgano sarà - a livello di Scala del Peccato - la stessa città; perché il gioco non è scegliere la città, ma giudicare quello che ci sta dentro).
Il resto del mondo... come se non esistesse.

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #31 il: 2011-04-22 08:45:09 »
Grazie Mauro, mi è più chiaro il concetto.
Ho giocato per un'anno una cronaca in un mondo in cui c'era un'unica città esistente il resto del mondo avvolto da una nebbia venefica. I pg erano incaricati di esplorarlo. Ed inventavo le situazioni e i luoghi sul momento.

Quando giochiamo in un mondo fantasy, preferisco abbozzare la geografia, ma capisco che se cani è fatto a tappe si può ovviare.

La domanda che ne consegue è: visto che in cani le città si preparano... se i pg alle 9.00 arrivano alla città di X e alle 9.01 decidono di andare alla prossima, come vi comportate?

Con D&D sono abituato ad improvvisare e la bozza di geografia mi aiuta, in cani?
Ci si prende 15 minuti per creare la prox città?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #32 il: 2011-04-22 09:00:21 »
???

Non sto dicendo di decidere a tavolino che a Milano è successo X.
Sto dicendo che se giochiamo abientati in Italia, non posso sapere che c'è Roma, Milano, Napoli... ma sapere solo cosa c'è stato?

No.

Sto dicendo che non giochi in Italia.

Non giochi in una nazione nota con una cartina geografica nota, con una storia nota, con distanze stradali precise, con i giocatori e i personaggi che sanno che a nord c'è Milano e a Sud c'è Napoli.

Stai giocando nel Far West.

in un far west alternativo che potrebbe non avere nemmeno la stessa conformazione geografica.

In un territorio ostile e vastissimo, grande come l'area dalla california al kansas, e dal canada al messico (il Deseret, appunto, molto più grande dell'attuale Utah) in cui i tuoi personaggi sanno solo che "qualcuno è andato più avanti e avrà sicuramente fondato qualche città". Di 200 persone. Distanti 50-100 km una dall'altra, magari.  La prima mappa che hanno visto in vita loro, sommaria, sbagliata e imprecisa, l'hanno ricevuta appena diventati Cani con scritto "andate qui" e il nome di una città che non hanno mai sentito nominare prima.

Sempre se in questo mondo esistono la california, il kansas, il messico o il canada. Nelle mie avventure non sono mai stati nominati...

Sto dicendo che se i tuoi giocatori ti dicono "fra una città e l0'altra, che succede?" tu gli rispondi "non c'è gioco fra una città e l'altra, la partita inizia mentre entrate in città" (basta con le partite interminabili a capire dove devi andare)

Se per qualche perversione parpuzia un giocatore insiste a dire "no, no, no, voglio tutta la mappa, e i nomi delle città in anticipo", tu digli di disegnarsela e dagli i nomi di quattro-cinque città a caso. E poi, solo in questo caso, cambia queste città in base a cosa avviene nella città precedente. Ma ti ha costretto lui a fargli una roba illusionistica di questo tipo, con il suo attaccamento ossessivo alla coperta di linus della lista di nomi e della mappa. In realtà non hai cambiato nulla perchè gli descrivi il mondo man mano che ci poggiano i piedi sopra. Il resto? Esiste ma non vi interessa.

La partita, in ogni caso, inizia con "arrivate nella città x".   

Insomma, devi giocare come se fosse una storia, un romanzo, una vicenda appassionante, non come se fosse la guida Michelin.

(e smettila di prenderla così sulla difensiva. Questo non è il thread in cui parliamo della tua maniera di giocare a D&D - per quello devo preparare un post più articolato e mi sa che ce la farò solo stasera - questo il thread per chiarire come giocheRAI a Cani...)

Citazione
Dando totale libertà ai miei giocatori i loro pg possono andare a Roma, poi Milano, tornare a Roma, andare a Napoli.

Qui, scordatelo.

Il framing lo fa il GM. Quindi è il GM che dice "vi trovate nella città x". Decide lui dov'è la città, com'è, e cosa ci sono andati a fare i Cani. E in ogni caso qui Milano non esiste.

I giocatori possono scegliere la destinazione solo in due casi: se decidono di tornare ad una città già visitata, o se decidono di tornare a Bridal Falls (per dare le dimissioni, o magari per uccidere i profeti della Fede e gli Anziani. Nel qual caso devi giocare Bridal Falls come da regolamento: ci sono demoni e stregoni). In ogni altro caso non arrivano nemmeno ad "avere i movimenti obbligati": no, non c'è proprio movimento. Il gioco inizia dal punto A.

A briscola si chiedono che vita fanno le carte fra una partita e l'altra?

[crosspost con gli ultimi post. Questo thread è un cross-post continuo, meglio che aspetto stanotte prima di proseguire...]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #33 il: 2011-04-22 10:17:36 »
Grazie Mauro, mi è più chiaro il concetto.
Ho giocato per un'anno una cronaca in un mondo in cui c'era un'unica città esistente il resto del mondo avvolto da una nebbia venefica. I pg erano incaricati di esplorarlo. Ed inventavo le situazioni e i luoghi sul momento.

Quando giochiamo in un mondo fantasy, preferisco abbozzare la geografia, ma capisco che se cani è fatto a tappe si può ovviare.

La domanda che ne consegue è: visto che in cani le città si preparano... se i pg alle 9.00 arrivano alla città di X e alle 9.01 decidono di andare alla prossima, come vi comportate?

Con D&D sono abituato ad improvvisare e la bozza di geografia mi aiuta, in cani?
Ci si prende 15 minuti per creare la prox città?


è veramente un opzioni che ritieni possibile?
non stiamo parlando di una quest: "si mi piace la faccio, no non mi piace non la faccio"
stiamo parlando di una città in cui tutti vogliono qualcosa dai cani. vogliono che i cani li aiutino che li sostengano che li assolvano che li rendano giustizia ....
veramente una città del genere sta lì ferma a guardare che i cani entrano e poi se ne vanno?


in quella che hai postato tu ... veramnete se i cani vogliono andarsene prima che si sia risolto qualcosa nessuno gli andrà a parlare per farli restare?


poi è anche un po' la base ... si gioca per risolvere (qualsiasi cosa significhi) una città ... se non voglio nemmeno sentire che problemi ci sono forse non mi interessa il gioco ? no?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #34 il: 2011-04-22 11:25:57 »
Nota per Manfredi: se rispondiamo troppo veloci, come da Regolamento tu, che sei quello che ha aperto il thread, puoi richiedere lo SLOW DOWN o altre limitazioni a chi ti risponde!

Questo non è un forum in cui "bisogna correre dietro a chi risponde": è un forum "di servizio" e ogni domanda deve avere risposte "a misura di chi domanda", anche nei tempi.

Smetto il "colore del facilitatore" e provo a rispondere a questa domanda diretta:
[/color]

La domanda che ne consegue è: visto che in cani le città si preparano... se i pg alle 9.00 arrivano alla città di X e alle 9.01 decidono di andare alla prossima, come vi comportate?

Con D&D sono abituato ad improvvisare e la bozza di geografia mi aiuta, in cani?
Ci si prende 15 minuti per creare la prox città?

Risposta brevissima: sì.

Risposta breve: se è la prima Città, almeno i Cani novelli vorranno pure sentire che succede (e se è a livello "Odio & Omicidio" mi pare strano che se ne vadano, all'inizio della loro "missione per conto di Dio", con, che so, una vedova che implora giustizia).

Se è una Città successiva, l'avrai costruita sulla base delle cose che hanno più colpito i giocatori, strano che se ne vadano senza almeno giocarla un pochino, anche solo per dichiarare che la Falsa Dottrina non è più tale, è tutto a posto e legittimo (ma un PnG scontentato ci sarà praticamente sempre ^_- ).

Se proprio i Cani finiscono la Città in 5 minuti... Chiedi una pausa caffè e ne prepari un'altra su un altro argomento, visto che quello non li ha interessati PER NIENTE. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #35 il: 2011-04-22 13:40:36 »
La domanda che ne consegue è: visto che in cani le città si preparano... se i pg alle 9.00 arrivano alla città di X e alle 9.01 decidono di andare alla prossima, come vi comportate?
Caso 1) Uso la stessa città in quella in cui scelgono di andare dopo, tanto non l'hanno vista.
Caso 2) "Bene, ci vediamo la prossima volta".
Caso 3) "A cosa giochiamo ora?".


Il caso 3 è motivato da una semplice considerazione: se i Cani iniziano a ignorare le città prima ancora di conoscerne i problemi... perché sono ancora Cani? La "campagna" è finita di fatto, la cosa deve solo essere detta espressamente.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #36 il: 2011-04-22 15:04:11 »
La domanda che ne consegue è: visto che in cani le città si preparano... se i pg alle 9.00 arrivano alla città di X e alle 9.01 decidono di andare alla prossima, come vi comportate?
Caso 1) Uso la stessa città in quella in cui scelgono di andare dopo, tanto non l'hanno vista.

Credo che Mauro questa l'abbia messa in senso ironico. (se non è così, Mauro, dimmelo che porto il randello alla INC...).  Questi mezzucci da GM "illusionista" fanno tanto "prova di forza a vedere chi è più cocciuto" e sono abbastanza ridicoli.

Citazione
Caso 2) "Bene, ci vediamo la prossima volta".
Caso 3) "A cosa giochiamo ora?".

Oh, più semplicemente, si smette di giocare e si chiarisce qual è il problema. Come mai non vogliono giocare?

Perchè fra i tanti comportamenti infantili passivo-aggressivi che si sono incancreniti nel mondo nel gdr "tradizionale" c'è pure questo: fare le frigne sì, ma "in character", come e fosse un salvacondotto che dice "e adesso sono cavoli tuoi, GM, io non ho nessuna responsabilità"

Immagina a Risiko. Il giocatore ti dice "non ho voglia di attaccare nessuno, sto qui e non tiro i dadi". Gli altri gli direbbero subito "non dire sciocchezze. Dai, dicci qual è il problema, perchè non vuoi giocare?"

Idem per qualcuno che a Monopoli non voglia muovere il funghetto, o che a briscola non voglia raccogliere le carte che ha ricevuto e guardarle.

Non è forse la stessa cosa, quando in un gdr i giocatori mostrano platealmente di non essere interessati a quello che il GM gli offre?

Attenzione, che non è detto che non abbiano le loro ragioni. La "pietanza" fornita dal GM potrebbe essere una ciofeca ignobile. Però reagire in maniera così infantile è una cosa indifendibile. Se ci sono problemi con la maniera di giocare del GM se ne parla e si trova una soluzione, invece di fare i bambini viziati.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #37 il: 2011-04-22 15:08:13 »
Credo che Mauro questa l'abbia messa in senso ironico. (se non è così, Mauro, dimmelo che porto il randello alla INC...)
Sí, scherzavo; il punto è che o non vogliono davvero giocare a Cani, e allora non ci si gioca; o vogliono giocarci, e allora evidentemente i loro PG se ne fregano del loro compito: perché continuare? C'è davvero un motivo?
Se poi c'è qualche problema o incomprensione al tavolo, parlarne e cercare di risolverli è sempre un'ottima cosa.

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #38 il: 2011-04-26 05:01:36 »
No non è un'opzione che ritengo possibile...
La mia, ovviamente, era un'ipotesi per assurdo.

Quindi sostanzialmente dovremo entrare nell'ottica che quello che non si gioca non esiste ancora. E' un'aspetto estremamente funzionale.
Vedrò come si comportano i miei giocatori e vi farò sapere... (temo al 10% che lo possano trovare un pò schematico, ma basta prenderci la mano.).

Vediamo un pò che altro occorre....
Sareste cosi disponibili da parlarmi un pò dei conflitti non fisici ma in cui il gm interpreta condizioni ambientali/psicologiche?

Anche in maniera generale.






Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #39 il: 2011-04-26 06:04:43 »
le condizioni ambientali io le vedo tutte fisiche


se il vento ti sposta è fisico e così via per varie altre cose


inoltre entri in confitto sempre tra due o più entità quindi se usi il tempo atmosferico come personificazion di una entità in conflitto allora tiri solo 4d6 + influenza demoniaca (o roba simile) e ti serve a poco sapere in che scala sei (per il fallout è tutta un altra questione e si basa su quello che succede a chi subisce il fallout)


roba psicologica?
io non la metterei ... che rilancio fai con la roba piscologica??? a me non ne viene di rilanci che abbiano un significato bello (però sono anche limitato magari)
anche lì mi basarei su che rilancio fai


se un png dice ad un cani "dovresti rilfettere prima di agire, quello che hai fatto ha ucciso delle persone e ora sono sulla tua coscienza ... pentiti!" forse stai lavorando sulla psiche ma stai anche parlando quindi è non fisico


se invece abbracci un ong e dici "non ti preoccupare va tutto bene, smetti di piangere" stringendolo forte per farlo stare sicuro allora io direi che è fisico


poi tutto dipende molto dalla giocata e dal rilancio nel suo contesto e VA valutato NEL SUO CONTESTO :)


io ti consiglio di provare a giocare e vedere come va senza partire "prevenuto" (nel senso di non preoccuparti di possibili problemi prima di partire ma di vederli in gioco se si presentano)

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #40 il: 2011-04-26 06:12:50 »
Intendevo l'esempio del manuale "tuo nonno ti ripeteva sempre di non fare qualcosa che sai già non andrà bene" per il conflitto con la posta "batterò il maestro in una prova di abilità con la pistola?"
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #41 il: 2011-04-26 06:25:11 »
è un rilancio decisamente non fisico direi


poi lì siamo in una iniziazione e quindi tiri un set di dadi prefissato


in gioco non lo userei mai per escalare e quindi non mi porrei mai il problema di quale ambito è :P

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #42 il: 2011-04-27 04:52:53 »
Aggiungo: le cerimonie.
Usare una cerimonia è l'equivalente di portare un tratto o un'oggetto in gioco?
Ma sono solo riti che ogni cane conosce? Come 2 esorcisti che uno ha un cavallo ed è rosso, l'altro ha una pistola ed è miope, ma entrambi conoscono la formula per esorcizzare un corpo?

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #43 il: 2011-04-27 05:15:10 »
Le cerimonie ti conferiscono dadi solo se le hai scelte come tratti, altrimenti sono elementi di fiction con precisi effetti di fallout (su alcuni soggetti)

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #44 il: 2011-04-27 05:25:20 »
Fino alla virgola c'ero. Poi mi sono perso.
Puoi spiegarmi che intendi per elementi della narrazione (fino a qui ok...) con precisi effetti di fallout?

Grazie mille.

ps: per pura e genuina curiosità...nella vita reale, quando parlate con un amico di queste cose, usate "fiction" o "finzione"?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: