Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Il mondo delle Gilde - Cronologia
Patrick:
Salve a tutti
Apro l'ennesimo topic sull'avventura di solar system che sto guidando, splittando da quì.
Giovedì sera ci siamo trovati per iniziare l'avventura, dopo alcuni incontri dedicati a creare l'ambientazione, fare le schede dei personaggi e delineare alcuni png legati ad essi.
Questo è sinteticamente quello che è successo:
Iniziamo con Heolio, l'elfo mago del vento. Mentre è di ritorno dalla sua più recente missione, sulle montagne, in mezzo alla strada vede a terra un giovane ed elegante elfo (ben vestito, con gioielli e una tunica riccamente decorata e ricamata), gravemente ferito e privo di sensi. Dopo averlo fasciato alla buona, con l'aiuto della magia si dirige verso il villaggio a valle per farlo curare.
Kalix ha un incontro con quattro energumeni vestiti di pellicce che si presentano come i "Beast Warrios", comandati da tale Vikar. La vogliono catturare, lei oppone resistenza ma viene sopraffatta. Stordita, la legano e se la portano via. (singolo conflitto perso e accettato: "Voglio vedere cosa mi succede se mi rapiscono")
Astaroth cammina nel bosco di sera, e vede una casetta in lontananza. Davanti ad essa c'è una ragazzina di circa 13-14 anni, che piange. Gli spiega che suo padre è molto malato, ma che lei non può raccogliere le erbe per guarirlo perchè crescono in una zona dove ci sono molti lupi. Astaroth prima si offre di aiutare la ragazza, entra nella casetta ma quando lei gli volta le spalle, la attacca. Dopo un breve scontro lui riesce a sopraffarla, la morde e la ghoulizza (acquistando il segreto del Creare Ghoul).
Friederick sta camminando su un sentiero di montagna, quando incontra Heolio con l'elfo ferito. I due hanno un divertente scambio di battute in cui Heolio spiega a Friederick che l'infermiera del villaggio ha avuto una "discussione" con lui, e insegna a Friederick che per salutarla deve stringerle il petto (e Friederick si prende la chiave dell'ingenuità, che gli varrà una valanga di xp). Friederick si carica l'elfo in spalla e insieme i tre scendono a valle.
Altair incontra i Beast Warriors con Kalix, e intima loro di liberarla. Quando loro oppongono resistenza, lui li affronta, ma le prende di santa ragione. Kalix si sveglia, ormai è notte, e si trasforma in licantropo. Sbrana il suo rapitore e fa fuggire gli altri, quindi fa per attaccare Altair ma lui riesce calmarla. Lei torna umana e sviene, Altair la raccoglie e se la porta via.
Si torna alla casetta con Astaroth, in cui la ragazzina si sveglia. Lei sente che c'è qualcosa di strano, i due riescono a trasmettersi le proprie emozioni, ma lui non le spiega cosa le ha fatto. Le dice che accetta di aiutarla a guarire suo padre (non dopo aver meditato se ghoulizzare anche lui), ma solo se lei gioca a scacchi con lui (in realtà Astaroth voleva una scena di refresh su Ragione, e ha usato questo pretesto per averla nella scena dopo).
Heolio e Friederick arrivano al villaggio, mentre Friederick si presenta a Loray (la giovane ed avvenente guaritrice) e le porta il ferito, Heolio si nasconde. Quando Loray gli dà le spalle per curare l'elfo, Friederick le strizza il seno. Loray vede anche Heolio, e scaccia entrambi dal villaggio a colpi di scopa.
Altair medica Kalix e quando lei si sveglia i due si presentano. Lui si versa addosso dell'acqua e mostra a Kalix la trasformazione. Kalix è diffidente, gli risponde a mugugnii ma almeno gli dice il suo nome. Quando i due stanno per rimettersi in viaggio (tra l'altro, sta per piovere), un grosso licantropo blocca loro la strada, intenzionato a riportare Kalix al castello.
************
Ecco, questa è stata la prima sessione. Devo dire che la partecipazione è stata abbastanza buona, temevo che nelle scene altrui gli altri giocatori si sarebbero annoiati, invece ho visto interesse e proposte, l'ho molto apprezzato. Abbiamo avuto diversi dubbi sulle regole, ma a riguardo apro un topic a parte. La sessione è stata più breve del previsto perchè abbiamo tardato ad iniziare, ma tutto sommato mi posso dire soddisfatto. Sinceramente credevo che i singoli elementi che avevo preparato avrebbero impegnato più a lungo i pg, hanno fatto fuori un bel po' di quello che avevo pronto, ma devo dire che ho avuto alcune sorprese positive (le scene demenziali tra Heolio e Fried, e l'idea di Astaroth di ghoulizzare la bimba).
Si preannuncia una avventura interessante ^^
Patrick:
Seconda sessione:
Heolio e Friederick, cacciati da Loray, tornano in città alla sede di Enigma, la gilda di Heolio. Lì i due incontrano alcuni dei membri della gilda, tra cui Freya, la maestra di Heolio, che dà il benvenuto a Friederick. Quest'ultimo racconta a Freya che lui vuole entrare in una gilda per ritrovare Pigna, il drago che lo ha allevato, al che Freya gli propone di fare l'esame per entrare a far parte di Enigma. Friederick accetta di buon grado, e così viene allestito l'incontro. Freiederick viene portato all'arena che i membri di Enigma usano per allenarsi, poichè l'esame consiste nello sconfiggere in combattimento un membro della gilda. Il suo avversario è Mandingo detto Mandy, una donnina vestita di rosa e cuoricini, ma con il pacco bene in vista: è un trans (lol). I due si scambiano qualche colpo, Fried con uno stratagemma riesce a sopraffare Mandy ed esce vittorioso dallo scontro. Bastian, il capogilda (che è un ometto stile l'enigmista di batman), indice i festeggiamenti per dare la giusta accoglienza a Friederick in Enigma, e tutti i membri della gilda se la spassano nella sala comune della sede, tra fiumi di alcol, battute e risate. Dopo la festa Heolio porta Friederick alle terme, dove hanno una scenetta comica senza tante pretese. Il giorno dopo i due si recano alla bacheca della gilda per scegliere la prima missione di Friederick, senza mancare di provarci con la cameriera.
Astaroth dopo la partita a scacchi contro la ragazzina porta il padre malato al villaggio più a valle affinchè un guaritore se ne prenda cura. Lasciano il padre a Loray, quindi Astaroth ordina alla ragazzina di scrivere una lettera d'addio al padre, ed insieme se ne vanno. Lei comincia a fargli domande, chiedendo perchè non hanno dormito ma non sono stanchi, perchè non mangiano, perchè non si affaticano, ma Astaroth non le dà spiegazioni. In compenso le chiede il nome: Marie. Astaroth porta Marie in un bosco, e le dice di andare a caccia. Lei gli spiega che sì, sa cacciare, ma che le serve un arco. Lui non cede, e alla fine lei va a caccia da sola, mentre Astaroth rimane in attesa. Dopo un po' Astaroth sente il grido di Marie, e quando la raggiunge di nascosto, vede che alcuni Beast Warriors hanno trovato Marie e la vogliono portare via. Lui mentalmente le ordina di fuggire e la aiuta con i propri poteri a sfruttare il nuovo corpo non morto che lei ha, e Marie riesce a mettersi in salvo.
Altair e Kalix si trovano davanti quello che Kalix riconosce essere Varsilian, un suo cugino sostenitore del Capoclan. Inizia a piovere, e Altair si trasforma in Vega. Le due ragazze affrontano Varsilian e riescono a metterlo rapidamente fuori combattimento, allontanandosi in fretta verso la città. In locanda Vega abborda due uomini abbastanza ubriachi, e se li porta a letto, mentre Kalix rimane nella sala principale. Il giorno dopo Vega và dall'oracolo della città, decisa a trovare maggiori informazioni su come liberarsi dalla maledizione che la lega ad Altair. L'oracolo le dice che la soluzione è "tra acciaio e vapore" (il demone/mago che li ha uniti è membro di Ironcloud, una gilda di maghi tecnologici che vivono su fortezze volanti). Vega decide che le informazioni le hanno dato una direzione, ma che vuole documentarsi meglio riguardo ad Ironcloud, così le due si incamminano verso Question, la città con una delle biblioteche più fornite al mondo, nonchè città che ospita la sede di gilda di Enigma. Sulla strada Kalix fiuta nuovamente Varsilian, ma grazie ad una pozione di Vega che annulla gli odori, le due riescono a scrollarsi gli inseguitori di dosso, e proseguono tranquille verso la prossima città.
************
Seconda sessione. Stiamo prendendo un po' mano con il regolamento, con le scene, le chiavi eccetera. I singoli gruppetti vedo che hanno ritmi e stili diversi, alcuni sono estremamente propositivi, altri sono più passivi. Come SG sto sfruttando queste prime sessioni per conoscere meglio i personaggi, per introdurre un po' di personaggi e gilde e generalmente per creare contesto attorno ai pg. Spero di trovare appigli abbastanza forti da poter inserire qualche interessante colpo di scena e mettere per bene sotto torchio i pg, ma fin'ora non sono certo di aver avuto grandi successi in questo senso. ^^
Patrick:
Altra sessione, altri eventi.
Questa sessione è durata relativamente poco, su richiesta del gruppo ho lasciato più lunghe le scene (per permettere ai giocatori di interpretare ed esprimere i propri pg) e li ho fatti incontrare.
Riassumendo:
Vega e Kalix si imbattono in una giovane, Clara, che in mezzo al bosco è caduta in una buca, probabile trappola di un cacciatore. Loro la estraggono, e lei spiega alle due ragazze che sta cercando il fratello scappato di casa dopo l'ennesima discussione. L'ha fatto altre volte in passato, rifugiandosi sempre al solito posto, ma questa volta è scomparso. Offre loro dei soldi per aiutarla, e loro accettano, quanto meno incuriosite dalla storia.
Il giorno dopo l'inseguimento, Marie torna a fare domande ad Astaroth, e grosso modo intuisce cos'è successo. Lo accusa di essere senza cuore e di averla strappata dalla propria famiglia senza aver chiesto il suo parere, ma quando capisce che lui le può imporre il proprio volere senza che lei possa fare alcunchè, la sfuriata rabbiosa si tramuta in un tacito, profondo odio. I due, attirati dall'odore del sangue, raggiungono una casetta di pietra nel bosco, dove vedono che è appena avvenuto un massacro: un uomo ed una donna sono stati fondamentalmente trucidati con delle lame di ghiaccio. Dalla casa escono un demone dalle fattezze di un vecchio uomo calvo, alto magro e con la pelle blu, e Martin, con i vestiti macchiati di sangue. L'uomo si congratula con Martin, ma quando vede Astaroth e Marie intima loro di andarsene, cosa che Astaroth fa più che volentieri.
Friederick e Heolio intanto si recano al luogo dell'appuntamento con Clara, di cui hanno accettato la missione. Lei arriva accompagnata da Vega e Kalix, tutti si presentano, quindi Clara li porta verso il posto dove suo fratello solitamente si rifugiava, ovvero una specie di insenatura in una grossa roccia tra gli alberi. Friederick e Kalix individuano delle tracce di Martin e di un altro individuo, e le seguono.
Astaroth poco dopo essersi lasciato la casa alle spalle, incontra nella foresta Freya, la demonessa maestra di Heolio, che sembra in tutto e per tutto intenzionata ad ucciderlo. I due hanno un breve scontro e riescono a ferirsi a vicenda, alchè Freya si calma e spiega che lei sta cercando un uomo accompagnato da una bambina che hanno causato problemi negli ultimi giorni. Astaroth la convince che non è lui quello che sta cercando, ma l'individuo nella casa. Freya gli crede, ma lo convince ad accompagnarla, poichè comunque non si fida del tutto.
E fu così che tutti si incontrarono presso la casetta di pietra. Clara è contenta di rivedere Martin, ma lui è del tutto convinto di voler stare con Rogath, il vecchio blu. Vedendo che non riescono a convincere Martin a parole, Friederick prende l'iniziativa e decide di portare via il bambino a forza. Vega distrae Martin, Heolio e Freya attaccano Rogath e Friederick, trasformandosi in liquido, arriva a Martin, lo stordisce con l'ipnosi, se lo carica in spalla e fugge.
La sessione finisce con tutto il gruppo che si lascia alle spalle il massacro della casetta con un Rogath furioso ed un Martin svenuto.
************
La sessione è andata abbastanza bene, ho lasciato le scene più lunghe ed i giocatori si sono divertiti ad interpretare i propri personaggi assieme agli altri. Spero che il fatto di agire insieme non impedisca ai singoli pg di perseguire i propri scopi personali, ma già il fatto che Kalix e Astaroth si siano fatti i cavoli propri durante l'ultimo scontro (Kalix si è nascosta e Astaroth ha approfittato della confusione per nutrirsi con i cadaveri nella casa) indica che comunque interessi personali dei pg ce ne sono.
Dubbi e domande in arrivo a breve nel topic apposito ^^
Patrick:
Ieri sera abbiamo (finalmente!) giocato di nuovo.
Con Martin svenuto, il gruppone di personaggi torna a Question, verso la sede di gilda di Enigma. Freya invita Astaroth, Marie, Kalix e Vega ad unirsi alla gilda, e Astaroth accetta (portandosi dietro Marie di conseguenza). Kalix non vede di buon occhio le gilde, e Altair è ancora fedele ai Pretoriani, dai quali si è soltanto preso un periodo di congedo finchè non avrà risolto il suo problema con Vega (e vice versa idem per Vega). Prima della prova di ammissione di Astaroth e Marie, Altair si reca alla biblioteca della città per fare qualche ricerca su Ironcloud, la gilda a cui appartiene il demone che lo ha maledetto. Scopre diverse informazioni, tra le quali che la sede di gilda è una fortezza volante semovente, della quale non si sa l'ubicazione precisa. Kalix segue Altair, nei confronti del quale sta sviluppando una certa curiosità (se non affetto?). Tornati alla sede di Enigma, Altair vuole assistere alla prova di Astaroth e Marie, e Kalix lo segue.
La prova di ammissione di Astaroth consiste nello sconfiggere in duello Tri'nay, una Twi'lek "jedi", nell'arena della gilda di Enigma. Lui non si sporca neanche le mani, usando la propria magia mentale per farla arrendere, e passa la selezione (conflitto semplice vinto). Mentre il pubblico scende nell'arena a complimentarsi con Astaroth e ad accoglierlo in gilda, Altair raggiunge Tri'nay e si informa riguardo alle spade di lei, che sembra riconoscere il suo nome e gli dice che preferisce parlare con lui nei suoi alloggi. Lui la segue, mentre Heolio e Friederick raggiungono Kalix sugli spalti e cercano di convincerla ad unirsi ai festeggiamenti, ma vengono interrotti (pareggio in conflitto) dall'annuncio della seguente prova di ammissione: Marie contro Titania, la cameriera di Enigma con il potere di ingrandirsi. Nel frattempo Altair si presenta a Tri'nay, che si scopre essere la figlia del maestro di Altair, e che si dice disposta a cercare per lui nell'archivio di gilda informazioni più aggiornate su Ironcloud. Altair torna sugli spalti dell'arena quando Marie viene sconfitta da Titania, e Marie non viene ammessa alla gilda.
La sera viene indetta una festa in onore di Astaroth, Friederick ne approfitta per chiedere a Titania di insegnargli la sua magia. Allo stesso modo Heolio parla con Tri'nay per farsi insegnare a proteggere la sua mente da magie ed influenze esterne. Nel frattempo Altair e Kalix prendono una stanza alla sede di Enigma, Altair racconta a Kalix la sua storia e lei ammette di provare una certa curiosità nei suoi confronti.
Dopo i festeggiamenti, prima di andare a dormire, Freya convoca tutti per chiudere la missione di Martin e Clara: Altair e Friederick restituiscono a Clara la paga che lei aveva promesso alla gilda in cambio dell'aiuto (ka-ching! :D), e Martin riprende i sensi. Quando vede dov'è fa per distruggere tutto a suon di ghiaccio, ma Friederick, Heolio e gli altri riescono a calmarlo. Lui spiega che Rogath gli aveva promesso di farlo entrare nella propria gilda e diventare un eroe, e che aveva ucciso le persone nella capanna come "esame di ammissione", quando sono arrivati i pg e lo hanno portato via. I personaggi riescono a far ragionare Martin e gli fanno capire che può diventare un eroe anche senza uccidere a sangue freddo delle persone innocenti, e lo invitano ad entrare in gilda, affrontando la prova di ammissione il giorno dopo. Lui accetta, ed i pg lo lasciano assieme a Marie per la notte, pronti ad affrontare qualunque cosa porterà il giorno seguente.
************
Sessione piacevole, fondamentalmente avevo preparato solo alcuni png, ma ho visto con piacere che gli spunti sono stati accolti e che i giocatori hanno mostrato spirito di intraprendenza decidendo da soli con chi interagire come. In particolare mi è piaciuto come Friederick e Heolio siano andati dalle due ragazze a chiedere che li prendessero come allievi: abbiamo deciso che ogni personaggio può imparare un tipo di magia, e che per impararne un secondo serve un segreto apposito. Inoltre dopo il combattimento di Tri'nay (primo personaggio secondario con un segreto) ho spiegato ai giocatori come potessero farsi insegnare in gioco i segreti degli altri personaggi, e hanno colto l'occasione al volo :D
Inoltre non sono mancate le attivazioni delle chiavi, cosa che fa sempre piacere vedere. Un'altra cosa che ho apprezzato è che Friederick e Heolio non hanno esitato a prendersi Convincere a livello mediocre prima per convincere Kalix ad unirsi ai festeggiamenti, e poi per calmare Martin e fargli capire che può entrare in gilda. Friederick ha anche aumentato subito (ovvero, in due scene distinte) l'abilità a livello esperto!
In questa sessione alcuni personaggi hanno avuto più attenzione di altri, ma tutti si sono detti grosso modo soddisfatti. Per la prossima sessione ho già pronti alcuni altri personaggi secondari (che non sono riuscito a "giocare" questa volta) per i personaggi "meno protagonisti" della scorsa serata. Alla prossima! ^^
Patrick:
Qualcuno del mio gruppo ha detto che quando i giocatori propongono di "fare la prossima sessione dopodomani", significa che il gioco sta piacendo... ;D
Nota: prima di questa sessione Altair e Kalix hanno preso una chiave ciascuno riferita all'interesse che stanno sviluppando nei confronti dell'altro (e vedrete come un png che avevo già preparato da tempo ha trovato l'occasione perfetta per entrare in scena ed intromettersi tra i due piccioncini *__*)
Il giorno dopo i pg hanno diverse cose sulla loro agenda. Inizia Astaroth, che chiede una scena di refresh su vigore. Va a caccia prima dell'alba assieme a Marie, e nei boschi fuori Question incontra un licantropo che gli dice qualcosa tipo "Ti sei battuto bene ieri, benvenuto in Enigma, ma sappi che mi stai sulle palle!". Lui non reagisce e lascia andare il licantropo, preferendo non andarsi a mettere nei casini. Friederick e Heolio contattano rispettivamente Titania e Tri'nay per mettersi d'accordo per gli allenamenti nel pomeriggio. Altair si sveglia presto e lascia dormire Kalix, e va a farsi un giro fuori dalla gilda meditando sulla ragazza e su Iulia, la sua amata che lo aspetta ad Archaica, sua città natale.
A metà mattina Freya raduna Friederick, Heolio ed Astaroth, Martin e Clara e tutti insieme vanno dai genitori dei due ragazzini. Riescono a convincere i genitori a far entrare i bambini in gilda, assicurando loro una paga per vivere, e se ne vanno con un Martin elettrizzato dall'idea di affrontare la prova di ammissione quella sera. Nel frattempo Altair torna con Kalix da Tri'nay, dove il cavaliere e la ragazza parlano degli ultimi avvistamenti di Ironcloud, nonchè delle armi della ragazza, e di Aker, il fabbro che le ha forgiate: si trova ad Atenius, una città che è stata annessa all'impero di Antichia (città rivale di Archaica). Altair decide di mettere un annuncio in bacheca di gilda per chiedere aiuto a trovare Aker.
Il pomeriggio Heolio e Friederick fanno un allenamento con Martin per insegnargli a controllare meglio il proprio potere, in vista della prova di ammissione fissata per quella sera, ma il ragazzo perde il controllo e sviene. Heolio lo porta in infermeria, mentre Friederick resta con Marie a fare l'allenamento con Titania per imparare la sua magia dell'ingrandimento corporeo. Friederick impara in fretta, mentre Marie ha più difficoltà. Astaroth intanto fa un giro per la sede, e alle terme incontra Mandy, che lo convince a farsi un bagno con "lei" (perchè "ha un aspetto così pallido e malaticcio, poverino..." - è un vampiro... <_<). In infermeria Clara raggiunge Heolio e Martin tutta preoccupata, incerta se il fratellino sia pronto ad affrontare la sfida della sera. Heolio la rassicura, ma le condizioni del ragazzino non sono le migliori. Nel frattempo Altair e Kalix vanno a parlare con Alexander, l'ultimo in gilda ad aver visto Ironcloud durante una missione. Scoprono che si tratta dell'amato di Kalix creduto morto, nonchè motivo per il quale Kalix ha attaccato il capoclan facendosi così espellere. Lui ce l'ha con lei perchè gli è stato fatto credere che lei lo avesse fatto esiliare, ma i due si riconciliano, e Alexander dà ad Altair le informazioni che cerca. Prima di andarsene Alexander chiede a Kalix di restare con lui in Enigma. Lei ancora non vede di buon occhio le gilde, è combattuta, ma alla fine rifiuta. Allora Alexander le chiede se almeno lei vuole accettare di passare la notte con lui, e quando lei accetta, un triste e ferito Altair si ritira timidamente nei propri alloggi, lasciandosi alle spalle la giovane assieme la sua ritrovata fiamma.
*************
Eeee...BANG! La storia di Alexander è piaciuta un sacco al tavolo, e Erik, il giocatore di Altair/Vega sta meditando di cedermi il controllo di Vega mantenendo Altair come personaggio principale. In particolare l'idea gli è venuta quando ho proposto che Vega si portasse a letto Alexander, giusto per complicare un po' la vita a quel buonaccione di Altair...
Tra l'altro Alexander è un personaggio secondario che avevo pronto da un bel po' ma che per una cosa e l'altra non sono mai riuscito ad introdurre. Non posso dire che sia stato un male, anzi, viva i bang! :D (perchè credo che di bang si tratti, se non ho capito male...?)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa