Mi permetto di dire che non capisco le critiche del punto 2, perchè non si sta parlando di gdr.
Mi pare strana ed azzardata come affermazione. Se un giocatore non si fa "convincere" dalla prima cosa che passa in testa ad un altro, non è gdr?
Perchè è questa la gabola: sono due lati della stessa medaglia. Non mi faccio convincere" per te non è gdr? Allora "mi faccio convincere da tutti" è il solo e unico gdr?
Cosa manca in mezzo fra questi due estremi? Un sistema noto ed imparziale che stabilisca, in tempi rapidi, se il convincimento (qui ed ora) funziona o no.
Proprio quella cosa che secondo tanti "è contro il gdr".
Allora, c'è da decidersi: se avere un sistema noto e imparziale non è gdr, e non farsi convincere da tutti non è gdr... il gdr cosa diventa, "il gioco dove ti fai convincere da tutti a fare tutto"?
O sei tu come GM a decidere volta per volta cosa convince il mio personaggio o no?
In generale, poi, il fioccare di discorsi "quello non è gdr" (che è in realtà "non sapevo che si potesse giocare così" in un ambiente che non sa cos'è una Creative Agenda) meriterebbe un rant a parte...
In generale, sulle regole, questi rant qua sotto sono un po' le "puntate precedenti" di questo:
[rant] la regola zero
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,107 (poi proseguita in "Call of Cthulhu e la regola zero" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,404 )
[CnV] 20 anni di illusionismo, e poi...
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,110[rant] un discorso sulle regole
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,112Non esiste provare a convincere il personaggio di un giocatore cocciuto come un mulo.
Ma provare a convincere il personaggio cocciuto come un mulo di un giocatore.
TUTTI i personaggi di un giocatore cocciuto come un mulo sono cocciuti come dei muli, questa frase non dice niente.
Nel secondo caso, abbiamo uno scambio di vedute. Il personaggio che capisce che l'altro è cocciuto come un mulo e che non cambierà idea e smette di insistere.
Certo. Se "ha imparato a giocare bene".
E io cosa ho detto?
Non vedo come si blocca il gioco degli altri.
Con un sistema di risoluzione tipo "parliamo in character finchè uno dei due non convince l'altro", non vedi come si possa bloccare il gioco?