Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] A che gioco sto giocando?
Manfredi Arca:
Infrango lo slow down per scusarmi con Nicolò. Non era mia intenzione offendere nessuno, solo un'iperbole mal riuscita. Risponderò a tutto quando possibile, ma vi prego di prendere l'intervento con le pinze. M.
Niccolò:
infrango anch'io brevissimamente, tanto ultimamente posto pochissimo:
ovvio che non mi sono offeso, il mio intervento era mirato a mostrarti come "gli altri sono cretini" è un'argomentazione ben misera e troppo problematica per usarla come base di una discussione.
Ezio:
Buona sera a tutti.
Intervengo in blu per cercare di mettere un po' d'ordine su questo thread, che inizia a prendere una direzione che non ritengo particolarmente costruttiva.
Innanzitutto mi permetto un piccolo richiamo a Domon e Manfredi: ragazzi, per favore, rispettate gli slow down chiamati da un facilitatore. Non importa se avete postato poco o se siete gli autori del thread, rispettate le indicazioni dei facilitatori. Al limite, se avete esigenze particolari, contattate privatamente chi di noi ha imposto lo slow down e cercheremo di mediare una soluzione, ma cercate di evitare di andare contro provvedimenti di questo tipo, ok?
Inoltre: Domon, nessuno ti ha dato dell'idiota. Cerca, per favore, di non fare il provocatore. So che ce la puoi fare... se ti sforzi :-P
Apprezzo che Manfredi non se la sia presa, ma... per favore, contieniti!
E questi sono gli unici richiami che mi permetto.
Il resto del post è una spiegazione e un'illustrazione.
Noto come negli ultimi post Manfredi stia prendendo una posizione un po' difensiva.
In particolare vorrei fargli notare una frase.
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-19 06:33:02 ---Però vorrei farvi notare la vostra estrema difficoltà nell'intendere ciò che chi non è della vs carreggiata dice.
Rispondete come se aveste già la risposta pronta da secoli, non badando che la domanda differisce di molto alla risposta preconfezionata.
--- Termina citazione ---
Non esiste alcuna carreggiata. Non esiste alcun "io contro voi". Non esistono squadre.
Esistono giocatori che cercano di analizzare il gioco. Hanno esperienze diverse e uno di loro (tu) sta facendo domande, quindi è facile scivolare in questa visione, ma sforziamoci di non farlo. Siamo qui TUTTI per approfondire e sviscerare e ragionare.
D'altro canto "noi" non possiamo essere da una parte diversa... non è che siamo dei "giocatori indie". Tutti, qui, stanno parlando della loro esperienza e lo stanno facendo con "voci" diverse. Alcuni hanno un'esperienza maturata da anni di gioco tradizionale e hanno appena sfiorato il mondo al di là di Parpuzio, altri sono molto più addentro alla varietà dei giochi non tradizionali. Patrick ha iniziato a giocare a Solar System da 2 mesi e ancora non sa praticamente nulla di quanto c'è oltre Parpuzio, mentre Moreno gioca solo giochi indie da... non so, 10 anni? Come potrebbero questi due parlare con una sola voce? ;-)
Nessuno di costoro dubita della tua capacità di soddisfare e divertire i tuoi amici, quindi, per favore, non dubitare di quanto altri ti dicono, quando mostrano che tale situazione è tutt'altro che comune.
Ok? ^^
Creare barricate è una cosa che, personalmente, vorrei evitare il più possibile. So che mi capisci ^^
Teniamo poi presente che non è che "noi" facciamo fatica a capire il punto di vista di Manfredi: lo capiamo benissimo! Fino a pochissimo tempo fa era ESATTAMENTE il nostro punto di vista. Personalmente so di aver usato le medesime argomentazioni non più tardi di 3 anni fa ;-)
Il thread, mi pare, si sta allontanando da un percorso fruttuoso. Iniziamo ad avvitarci e a ritornare sulle medesime argomentazioni, così come, soprattutto, ci si sta allontanando dal gioco concreto.
Purtroppo temo che ci stiamo addentrando in quella che inizio a definire "sindrome di Flatlandia". Così come è difficile spiegare un cubo a una creatura bidimensionale diventa impossibile mostrare certi aspetti del gioco a chi non li ha mai visti e non immagina neanche che possano esistere. L'unica soluzione è mostrarlo concretamente, al tavolo.
Per questo mi sembra che questo thread abbia ormai esaurito la sua funzione e, da qui in poi si possa solo degenerare nei discorsi sul sesso degli angeli o, peggio, nel flame involontario.
Lo chiuderei, ma non voglio sbattere la porta in faccia a nessuno.
Facciamo così: Manfredi, sentiti libero di scrivere un ultimo post, se lo desideri. Dopo di che chiuderò il thread. Tu o chiunque altro si senta libero di aprirne altri su argomenti che ritenete possibile approfondire (ricordo per esempio questa domanda di Moreno...), ricordando comunque la regola fondamentale di Gentechegioca: si parla solo in termini di gioco concreto.
Nel frattempo inviterei il resto dei giocatori a non postare più su questo thread, grazie.
Se posso permettermi un suggerimento personale e diretto a Manfredi: NON aprire altri thread di "teoria". Chiedi alla nausea chiarimenti concreti su giochi specifici, e poi GIOCA. Gioca a qualcosa che non sia D&D.
Dopo torna qui e parliamo di quanto hai visto in QUELLA partita. E' assolutamente fondamentale parlare di cose che si hanno toccato con mano.
Vedrai che facendo così verranno fuori discussioni molto più pregnanti e soddisfacenti per tutti ^^
Ricordo, inoltre, a tutti che questo lungo post in blu e la chiusura del thread non vuole essere una punizione per nessuno. Non siamo a scuola o in caserma e io non sono un poliziotto. Si sta solo cercando, come facilitatori, di incoraggiare e incanalare il dialogo costruttivo, dando una mano qualora se ne senta il bisogno. Speriamo di riuscirci.
Scusate l'intromissione e il post prolisso.
Per qualunque cosa rimango disponibile in MP.
Buona discussione.
Manfredi Arca:
Mi adeguo.
La mia risposta finale motivando le mie affermazioni:
Io faccio il master come il gm in cani nella vigna, senza che abbia mai letto un manuale del genere. Lo faccio da quando ho 16 anni e non ci vedo niente di innovativo. Semplice maturità.
Certamente non usiamo il regolamento di cani per i conflitti, che apprezzo molto, ma per il resto stiamo li. Dm non come dio, storia non già scritta, pg protagonisti e non passivi.
L'ho detto nel primo post di questo topic.
E mi è stato risposto quanto è bello giocare con una storia già scritta, coi pg protagonisti e non passivi e non come gm dio, che avrei dovuto provare altri giochi per capire questo concetto, di venire ad una prova di gioco.
Ma io ho scritto che già lo faccio.
Da li vengono la mia affermazione: "dico pere e mi si risponde che le mele non sono buone, di provare altro".
Non so se questo modo di rispondere è dovuto ad un pregiudizio ormai radicato. Ma quando sta scritto o non si crede e quindi c'è malafede, oppore le ragioni sono altre per cui non voglio indagare. Se fossimo dal vivo mi permetterei di andare oltre, ma sul forum è meglio evitare d'essere fraintesi.
Quindi per rispondere ad Aetius. Non dico che avete difficoltà di comprendere un punto di vista. Dico che presumete sia lo stesso che avevate in passato. Ma dalle risposte si evince che non è cosi.
Detto tutto questo, preciso. Ho trovato questo forum molto interessante e apprezzo come rispondono buona parte dell'utenza, vi ringrazio molto delle risposte e continuerò a domandare. Questa volta su argomenti specifici, ad esempio le mie incertezze su Cani nella vigna.
Visto che questo è un forum produttivo, cosa che personalmente approvo, passiamo oltre questo scambio di vedute improduttivo.
Ezio:
Thread chiuso, come da mio precedente messaggio.
I post successivi a questo sono stati rimossi.
Se volete replicare fatelo su un nuovo thread, che non sia la prosecuzione di questo, ormai esaurito, quanto piuttosto un approccio diverso.
Un suggerimento sarebbe, per esempio, un thread su come si fa il GM in Cani nella Vigna, giusto per vedere, esempi pratici alla mano, quanto davvero si avvicina al modo di giocare di Manfredi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa