Autore Topic: [link][inglese] Come presentare un gioco  (Letto 1367 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[link][inglese] Come presentare un gioco
« il: 2008-12-03 19:50:41 »
Ciao a tutti!

Uno dei punti cardine dell'esaminare gli actual play, per capire meglio come giocare e dove si sbaglia, è il non limitarsi a postare le partite riuscite, dove tutti sono soddisfatti, ma postare e discutere anche i fallimenti.

In questo thread, su The Forge, "[Sorcerer] Cascadiapunk post-mortem" si parla di una partita a Sorcerer fallita. Tranquilli, il thread è perfettamente seguibile anche senza conoscere molto di Sorcerer, visto che il fallimento in questione si basa più sugli aspetti sociali che non quelli regolistici.

La parte interessante del thread, per me, è il punto in cui, una volta individuato il problema nello scarso "buy-in" (gergale per interesse, voglia di giocare, etc, insomma, quanto i giocatori sono "presi" dal gioco), Edwards inizia a parlare dei metodi appunto per "far presa" sui giocatori, durante la presentazione/offerta di iniziare un nuovo gioco.

L'argomento personalmente mi interessa molto perchè si tratta, oggettivamente, di uno dei miei problemi come GM: la parte "tecnica" dei sistemi di gioco mi interessa talmente che spesso quando devo tessere le lodi di un gioco mi metto a parlare di come i vari sotto-sistemi interagiscono, facendo fuggire la gente: in pratica faccio presentazioni come quelle che piacerebbero a me, e a nessun altro!  :roll:

Visto che comunque lo ritengo un problema molto comune (il non saper presentare i giochi, non il fatto di presentarli come un motore d'auto... ) consiglio di darci un occhiata. Il link va direttamente all'inizio della parte interessante.

Citazione a mo' di epigrafe:  8)

"If I could kick the shins of every person who's slapped Primetime Adventures down in front of a dubious group, promising that this game will wash their windows for them, let's play it right now, I would"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: