Autore Topic: Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli  (Letto 4799 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« il: 2011-04-12 10:46:48 »
Seguo ancora (più come spettatore che attivamente) i NG it.hobby.giochi.gdr e il figliol prodigo IHGG.ded
Sono incappato in questo testo proprio ora e dopo lunga lettura ho pensato di postarlo.

Link


La cosa che ho trovato buffa è come la totalità dei comportamenti che vengono ascritti al player medio sono i miei stessi comportamenti quando non ho voglia di giocare (dal divagare al fare battute di spirito).


Tutti i crediti vanno comunque all'autore il cui nome si può trovare seguendo il link in alto.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #1 il: 2011-04-12 11:35:31 »
Tutti i crediti vanno comunque all'autore il cui nome si può trovare seguendo il link in alto.

...col quale ho litigato abbastanza a lungo via forum per poter asserire, con la certezza di non poter essere smentito, che è un fedelissimo della One True Way.

Ovviamente la guida è limitata alle vecchie edizioni di D&D, ma non c'è scritto da nessuna parte.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #2 il: 2011-04-12 12:03:44 »
E' una eccezionale descrizione di com'è veramente il gioco tradizionale, se finalmente descritto in termini di actual play: ma immagino che l'intenzione non fosse quella...   ;D 8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #3 il: 2011-04-12 13:26:30 »
Tutti i crediti vanno comunque all'autore il cui nome si può trovare seguendo il link in alto.

...col quale ho litigato abbastanza a lungo via forum per poter asserire, con la certezza di non poter essere smentito, che è un fedelissimo della One True Way.

confermo avendoci litigato più recentemente xD

comunque l'intento del mio post era lo stesso (penso) dell'autore: farsi due risate con un pò di "buffe storie" sui gdr tradizionali.
l'unica pecca forse è che mancano gli infiniti difetti dei possibili master, magari arriverà un seguito :P
« Ultima modifica: 2011-04-12 13:28:28 da Paolo Bosi »

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #4 il: 2011-04-12 17:25:50 »
che tristezza. . . . . .


Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #5 il: 2011-04-13 00:08:58 »
Immagino che sia possibile che alcuni possano trovare certe idee un pò antiquate.
Tuttavia un post come "che tristezza..." può significare cose estremamente diverse, alcune potenzialmente molto negative (e magari lontanissime dai pensieri del poster) ^^

Che tristezza...che certa gente scriva su internet
è molto diverso da

Che tristezza...non aver avuto prima questi consigli.

Le due cose che ho scritto non credo in alcun modo siano il tuo pensiero, Paolo (Castelli). Tuttavia quando si parla di (e con) persone reali credo sia meglio essere più precisi nell'esprimere commenti e opinioni, o si rischia di essere pesantemente travisati.

(PS: non è un richiamo. È un vero e proprio invito ad articolare meglio il tuo post, in modo che non sia travisabile (non facilmente, almeno)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #6 il: 2011-04-13 05:35:01 »
In realtà il post è interessante, ed effettivamente mostre in modo simpatico come non ci si debba comportare al tavolo e da quali assunti non si debba assolutamente partire per divertirsi (ovvero "io sono il Gran Master, è mio sacro compito far divertire tutti"). Probabilmente questa non era l'intenzione ma l'effetto finale è quello per me.
Certo che se un tizio che deve approcciare d&d come dm per la prima volta legge sta cosa, torna immediatamente a giocare all'xbox!  ;D
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #7 il: 2011-04-13 06:57:10 »
finito di leggere. Sinceramente alcuni di questi problemi li ho visti io, ma credo sia un argomento talmente ampio che attualmente non ho neanche voglia di imbarcarmici.
Sarei tentato di girare il link sul forum di dnd che frequento, ma evito <__<
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #8 il: 2011-04-13 07:08:59 »
il punto non sono questi problemi, ma come la paura di perdere il proprio hobby e i propri amici, unita a una ferrea autodisciplina alimentata spesso da narcisismo, abbia portato un numero non trascurabile di noi giocatori (ma soprattutto master) a considerare queste situazioni dei divertenti e inevitabili inconvenienti. l fatto che questi comportamenti siano un clichè, e contemporaneamente che si vede siano legati principalmente alla noia e al disinteresse è un segnale forte di come l'hobby sia tradizionalmente vissuto in maniera asimmetrica, da alcuni quasi come "un dovere, pur di poter stare con gli amici del *gruppo*"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #9 il: 2011-04-13 07:24:29 »
Oppure uno (il master, di solito) ci tiene talmente tanto che si fa lo sbatti per tenere insieme il gruppo...forse perchè è l'unico gruppo con cui può giocare (eventualmente perchè tra quelli in zona è quello con cui si trova meglio)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #10 il: 2011-04-13 09:09:59 »

Uff... mi ero ripromesso di non intervenire in questo thread (tratta di un argomento che, personalmente, ho già sviscerato e "esaurito" da almeno un anno, ma...

Oppure uno (il master, di solito) ci tiene talmente tanto che si fa lo sbatti per tenere insieme il gruppo...forse perchè è l'unico gruppo con cui può giocare (eventualmente perchè tra quelli in zona è quello con cui si trova meglio)


Si, è, nella mia esperienza, frequentissimo.


Per questo tengo tanto a quella forma aggregativa che sono le convention e spingo tanto per il dialogo all'interno di esse. Sono uno strumento POTENTISSIMO per rivelare insospettate risorse sul territorio.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #11 il: 2011-04-13 12:11:09 »
ok.
Sarò estremamente esplicito


Che tristezza vedere la presunzione e l'arroganza di una persona che racconta di come il mondo attorno a lui sia pieno di coglioni quando probabilmente il coglione è lui. Che invece di andar per fighe perde il suo tempo a mendicare attenzioni e considerazioni da gente a cui non interessa quello che lui petulantemente propone.





il punto non sono questi problemi, ma come la paura di perdere il proprio hobby e i propri amici, unita a una ferrea autodisciplina alimentata spesso da narcisismo, abbia portato un numero non trascurabile di noi giocatori (ma soprattutto master) a considerare queste situazioni dei divertenti e inevitabili inconvenienti. l fatto che questi comportamenti siano un clichè, e contemporaneamente che si vede siano legati principalmente alla noia e al disinteresse è un segnale forte di come l'hobby sia tradizionalmente vissuto in maniera asimmetrica, da alcuni quasi come "un dovere, pur di poter stare con gli amici del *gruppo*"


Ma questo assomiglia terribilmente allo stare insieme ad una tipa che non sopporti facendo finta di che ti stia simpatica pur di trombare male una volta alla settimana. E' terribile - -  ti destruttura e ti ristrutturi come un replicante monomaniaco (per la tipa e/o per l'hobby).
Forse è per questo che tanti hanno ricordi di esperienze di gioco particolarmente negative. Forse non era il gioco (per quanto io non voglia fare il difensore dei giochi tradizionali), forse erano i giocatori . . . .

EDIT: Unito il doppio post
« Ultima modifica: 2011-04-13 16:32:42 da Aetius »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #12 il: 2011-04-13 14:29:10 »
Fanmail a Paolo per il linguaggio esplicito.  \m/_

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #13 il: 2011-04-13 16:44:11 »

Che tristezza vedere la presunzione e l'arroganza di una persona che racconta di come il mondo attorno a lui sia pieno di coglioni [...].



Conoscendo il soggetto, e conoscendo anche alcuni dei suoi giocatori, sono convinto che il non-tanto-anonimo autore NON sia convinto di ciò.
Semplicemente, mi sono fatto l'idea che sia convinto che:
1- il GdR è questa cosa qui, fine.
2- sia maledettamente divertente giocare con uno che ti racconta una storia.
3- che lui è bravo ed i suoi giocatori non si sono mai lamentati (ceeeeerto, come no... -_- Almeno non più degli altri gruppi, visto che lamentarsi del GM è "normale", significa che loro non si lamentano. Logico, no? -_- )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Re:Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« Risposta #14 il: 2011-04-20 06:09:26 »
Ho letto solo un pezzo dell'articolo ma era da tanto che non avevo di questi déjà-vu (o come cavolo si scrive, troppo pigro al momento per controllare)... No, nessuna nostalgia implicata. Tutt'altro.

Tags: