Autore Topic: [SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?  (Letto 8791 volte)

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« il: 2011-04-10 19:53:16 »
Ragazzi, come detto in altro post, stiamo cercando di giocare un'ambientazione allo stile Supernatural (la serie TV), anche se modificata alla nostra maniera.


L'ambientazione sarà HUNTERS, dove i PG sono cacciatori del sovrannaturale. Le motivazioni non sono importanti, non tanto quanto un cacciatore sia disposto a sacrificare in nome della Caccia. questo é il punto focale dell'avventura: LA CACCIA VALE LA VITA?


Per questo sto allestendo un crunch con alcune chiavi-esempio, segreti da usare come spunti ed altre cose per aiutare i giocatori che non hanno mai sentito parlare del Solar System.


In un altro topic ho postato alcuni dei segreti che avevo creato e mi hanno dato idee incredibili... Adesso, quindi, torno a chiedere il vostro aiuto... ANY IDEA?


Io avevo pensato di creare cacciatori davvero fighi, veri duri che hanno sacrificato molto in nome della supremazia umana sulla terra ed ora non sono così sicuri che ne sia valsa la pena, oppure cercano in tutti modi di non pensarci (magari continuando a fare carneficine soprannaturali enza ritegno).


Le chiavi saranno particolarmente drammatiche, e inviterò i giocatori a scegliere parecchie chiavi tematiche, che sono sempre una figata quando vuoi fare il figo! (un grazie a Triex e la sua Chiave degli Occhiali di Horatio Cain che mi ha aperto gli occhi!)


EDIT - C'é spazio anche per i giovani che cominciano adesso la caccia ai "cosi", pieni di adrenalina e entusiasmo, che nei più vecchi si sono trasformati in alcool e cinismo.
« Ultima modifica: 2011-04-10 19:59:38 da billrights »
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #1 il: 2011-04-10 20:29:07 »
l'idea la trovo molto interessante e mi piacerebbe parecchio darti una mano! :)

Supernatural non l'ho conosco moltissimo (ho seguito la prima serie), ma lo trovo molto figo


cercando di definire un punto focale, potrebbe essere "quanto sei disposto a sacrificare per essere un Cacciatore?", che ne dici?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #2 il: 2011-04-10 20:41:21 »

Si Hog... Esattamente come hai detto te: quanto sei disposto a sacrificare per essere un cacciatore?

Seguono alcune delle chiavi che ho creato, per vostra valutazione:


Chiave del Cacciatore Newbie
1px Vantarsi della professione;
3px Cacciare un essere soprannaturale senza l'adeguata preparazione;
Buyoff Agire con professionalità e prudenza.

Chiave del Cacciatore Veterano
1px Bere per dimenticare le atrocità della professione;
3px Gettarsi efferatamente su un essere soprannaturale per scaricare la tensione della professione;
Buyoff Abbandonare la Caccia

Chiave del Fucile a Pompa
1px Caricare una capsula nella camera del fucile (CLICK-CLACK);
3px Sparare con il Fucile a Pompa contro un essere soprannaturale;
Buyoff Rifiutarsi di usare un fucile a pompa.

Chiave degli Esplosivi (credit to Triex o Micucci, ora non ricordo)
1px Pianificare un'esplosione;
3px Esplodere qualcosa;
Buyoff Rifiutare un'esplosione.

Chiave del Cacciatore di "Cosi" (per coso si intende un essere soprannaturale specifico)
1px Trovare indizi della presenza di un "coso";
2px Affrontare un "coso";
5px Sconfiggere un "coso" anche se si é in svantaggio;
Buyoff Rifiutarsi di cacciare un "coso".

Chiave del Bullo
1px Essere violenti senza necessità;
3px Cominciare una rissa;
Buyoff Evitare una scazzottata.

Chiave del Boemio
1px Passare una nottata al bar;
3px Ignorare le responsabilità per far baldoria;
Buyoff Agire con responsabilità.

Chiave del Seduttore
1px Flirtare con qualcuno;
2px Andare a letto con qualcuno;
5px Instaurare un rapporto con qualcuno per interesse;
Buyoff Rifiutare un'opportunità di sedurre qualcuno.
« Ultima modifica: 2011-04-10 20:43:03 da billrights »
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #3 il: 2011-04-10 20:46:50 »
Chiave del Cinico
1px Agire con cinismo;
3px Stroncare l'entusiasmo di qualcuno;
Buyoff Ritrovare un motivo per emozionarsi.


Chiave delle Frasi ad Effetto
1px Dire una frase ad effetto;
3px Dire una frase ad effetto anche se sai che ti metterà nei guai;
Buyoff Dire qualcosa di scontato.
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #4 il: 2011-04-10 20:50:42 »
secondo l'ambientazione che avevi in mente l'attività dei cacciatori è una cosa "conclamata" o devono agire in incognito?


P.S. mi sa che questa discussione dovrebbe andare in "sotto il cofano"
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #5 il: 2011-04-10 20:52:31 »
RISP 1 - É una cosa in incognito...


RISP 2 - Penso tu abbia ragione, ma come faccio a spostarla?
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #6 il: 2011-04-10 21:17:22 »
qualche segreto:


SEGRETO DELLA PRIMA COLT
Il personaggio possiede la Prima Colt, un equpaggiamento +2 per ferire esseri soprannaturali, che funziona solo assieme alle Pallottole per la Prima Colt.


SEGRETO DELLA FABBRICAZIONE DELLE PALLOTTOLE PER LA PRIMA COLT
Il personaggio é l'unico al mondo a possedere il Leverage per fabbricare pallottole per la Prima Colt, metodo tramandato da Samuel Colt stesso. Con un tiro abilità (FABBRICARE ARMI (I)) ben riuscito, il personaggio puó creare queste pallottole speciale, che sono a tutti gli effetti un equipaggiamento +2 per Ferire esseri soprannaturali, ma che funzionano solo con la Prima Colt.
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #7 il: 2011-04-10 21:58:17 »
altri segreti...


Resistenza alle malattie soprannaturali
Il personaggio é particolarmente resistente a malattie come la licantropia, il vampirismo o altre simili. Quando attaccato da un agente infettivo soprannaturale, il PG pu{o fare un test di Sopportare (V) per resistere all'infezione.


Resistenza all'alcool
il personaggio sa bere. Per un qualche motivo fisiologico o una particolare pratica giornaliera, il personaggio può bere enormi quantità di alcool senza sentirne gli effetti. Nessuna persona normale può competere con lui. Il PG ha 1 dado bonus per i test di Sopportare (V) per resistere agli effetti dell'alcool.
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #8 il: 2011-04-10 22:08:50 »
ci vorrebbe anche qualcosa che metta l'accento sull'identità segreta e, forse più di tutto, sui sacrifici che bisogna sopportare (mentire alle persone che ami, non poter stabilire legami, avere a che fare con le forze dell'ordine che indagano...)

secondo me bisognerebbe partire dal nucleo del setting, ovvero tutto ciò che è collegato alle rinunce e ai sacrifici, e poi passare agli "strumenti del mestiere" del cacciatore
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #9 il: 2011-04-10 22:56:21 »
mmmh.... punto di vista interessantissimo...


qualcosa del tipo:


Chiave dell'Ex-padre di famiglia
Il personaggio aveva una famiglia che ha dovuto abbandonare per via della Caccia.
1px Parla della tua famiglia
2px Vieni sorpreso a piangere mentre parli della tua famiglia
5px Incontri un membro della tua famiglia
Buyoff Torni dalla tua famiglia


Chiave dell'identità segreta
1px La tua vera identità entra in scena
3px La tua vera identità ti crea dei guai
Buyoff Torni ad essere solamente te stesso


Chiave del ricercato (FBI)
1px Parli con un agente federale
2px Cerchi di convincere un agente federale che tu non sei tu
5px Un agente federale ti arresta
Buyoff Sconti la pena/Vieni tolto dalla lista dei ricercati


Chiave del senza cuore
Gli eventi del passato hanno reso il personaggio un essere spietato e senza cuore.
1px Non dimostrare pietà
3px Uccidi qualcuno nonostante le suppliche
Buyoff Dimostri pietà.


Chiave del protettore occulto
Il personaggio ha qualcuno a cui tiene molto, ma l'unico modo per proteggerlo é nascondendosi nell'ombra ed evitando che qualcosa di male possa succedergli.
1px Vigila il protetto
2px Evita che succeda qualcosa di brutto al protetto
5px Ignora qualcosa di molto importante per poter proteggere il protetto
Buyoff Lascia che qualcosa di male succeda al protetto.
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #10 il: 2011-04-10 23:13:49 »
Chiave dell'autocommiserazione
1px Dimostri commiserazione per te stesso;
3px Eviti l'opportunità di migliorare la tua condizione;
Buyoff Fai qualcosa per migliorare la tua vita.


Chiave della Sindrome di Superman
1px Menti a qualcuno che ami per proteggerlo;
3px Rompi la relazione con qualcuno che ami per proteggerlo;
Buyoff Stai con la persona che ami nonostante i rischi.


Chiave del Martire
1px Soffri per fare ciò che é giusto;
3px Difendi quello per cui lotti nonostante i sacrifici personali;
Buyoff Lascia perdere la tua causa.
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #11 il: 2011-04-11 06:25:56 »
ecco, già con queste chiavi si inizia ad entrare di più nel "mood" dell'ambientazione :)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #12 il: 2011-04-11 09:26:31 »
Non conosco l'ambientazione. Le chiavi mi sembrano belle.

Citazione
Resistenza alle malattie soprannaturali
Il personaggio é particolarmente resistente a malattie come la licantropia, il vampirismo o altre simili. Quando attaccato da un agente infettivo soprannaturale, il PG pu{o fare un test di Sopportare (V) per resistere all'infezione.

Quindi gli altri possono ammalarsi. Ma il tiro di Sopportare è fatto contro cosa? O è un normale tiro d'abilità?

Citazione
SEGRETO DELLA PRIMA COLT
Il personaggio possiede la Prima Colt, un equpaggiamento +2 per ferire esseri soprannaturali, che funziona solo assieme alle Pallottole per la Prima Colt.

Qui c'è da chiarire bene considerando la regola dell'equipaggiamento. Un segreto che sfrutti gli 'overflow dices'? Sarebbero i dadi in più rispetto ai 3 migliori che prendi (vedi il file che ti avevo mandato per esempi simili)

Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #13 il: 2011-04-11 11:27:50 »
Super fan-mail per le Chiavi! Mi piacciono molto. Forse te le scopiazzerò da qualche parte, come faccio di solito quando mi piace del crunch xD

SEGRETO DELLA PRIMA COLT
Il personaggio possiede la Prima Colt, un equpaggiamento +2 per ferire esseri soprannaturali, che funziona solo assieme alle Pallottole per la Prima Colt.


SEGRETO DELLA FABBRICAZIONE DELLE PALLOTTOLE PER LA PRIMA COLT
Il personaggio é l'unico al mondo a possedere il Leverage per fabbricare pallottole per la Prima Colt, metodo tramandato da Samuel Colt stesso. Con un tiro abilità (FABBRICARE ARMI (I)) ben riuscito, il personaggio puó creare queste pallottole speciale, che sono a tutti gli effetti un equipaggiamento +2 per Ferire esseri soprannaturali, ma che funzionano solo con la Prima Colt.

Fuck yeah! La prima colt! La adoro, anche nella serie. A quando il Segreto del Pentacolo geografico del Wyoming? xD

Comunque:

secondo me la Colt si presta meglio ad essere codificata non come semplice "bonus", ma come qualcosa che agisce direttamente sulle Poste.

Mi spiego meglio: [SPOILER ALERT]
.
.
.

nella serie, la Colt permette di uccidere qualsiasi cosa con un colpo ben riuscito. Non è che "lo fa meglio", è che "lo fa anche con cose che non potresti uccidere". E lo fa velocemente.

Voi volete che sia uno strumento di caccia eccellente, o uno strumento per uccidere anche demoni e altre cose virtualmente immortali? (o entrambe le cose?)

Nel secondo caso, io la codificherei nel seguente modo:

"Si dice che la Colt permetta di uccidere qualsiasi cosa, anche i demoni. Chi spara con la Colt ha sempre il Leverage per uccidere creature soprannaturali che si potrebbero eliminare solo con metodi specifici, o per uccidere creature soprannaturali che si dice siano invincibili. Inoltre la morte di una creatura soprannaturale è sempre una Posta ottenibile quando si spara con la Colt, senza problemi di Propriety/Correttezza. La Colt è stata costruita con 13 appositi proiettili, e funziona solo con quelli (a meno che qualcuno non dovesse scoprire il segreto per imitarli efficacemente).
Costo: 3 Istinto solo per richiedere la morte come Posta Corretta."

.
.
.
[FINE SPOILER ALERT]

O almeno, questo è come lo farei io. E' un consiglio, non una prescrizione.

Poi in base alle regole che utilizzate per l'equipaggiamento questo potrebbe essere un segreto, un imbuement o il cielo solo sa cosa, e la Colt si potrebbe completare con altre caratteristiche adatte... Quali utilizzate? Semplici Effetti? Rating del Solar System base? Rating + Imbuement di TWoN? Un misto dei tre precedenti? :-)

Per il Segreto della Resistenza all'alcool: se vuoi vedere delle implementazioni alternative, dai un'occhiata al Secret of Addiction di TWoN, crunch Ammeni, sezione Alchemy (credo). Così, tanto per ampliarti il panorama ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #14 il: 2011-04-11 13:49:53 »
mmmh... devo dire che anche il tuo segreto della prima colt mi attizza... ma noi l'avevamo pensAata come un aggeggio che fa male a qualsiasi cosa, per evitare i "wow, ho ucciso il supervsampiro fichissimo troppo facilmente"... boh, ne parleró con i giocstori e vi faccio sapere!


per gli oggetti, siamo alle prime armi con il SS e disponiamo solo del manuale e qualche materiale... ci stiamo attenendo ai Gradi del manuale per gli oggetti... in che altra maniera possono funzionare?


per quanto riguarda la domanda di P.Jeffries sulla resistenza all'alcool, io direi che si tratta di un normale tiro abilitá a difficoltá crescente, dipendendo dalla quantitá di alcool ingerita... mi piace in questa maniera ma sono disposto a sentirne altre...
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Tags: