Autore Topic: [SS] Ambientazione Supernatural  (Letto 3685 volte)

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
[SS] Ambientazione Supernatural
« il: 2011-04-09 19:42:41 »
Ciao ragazzi...


stiamo giocando un'ambientazione con base nella serie TV SUPERNATURAL.


Ho pensato ad un segreto per il mio pg ma non sono sicuro sia equilibrato... Non sono un expert di SS.


Segreto del Compagno


Il pg ha un compagno che lavora con lui, intimamente legato da un evento passato (gli ha salvato la vita? sono fratelli?). Quando il pg é nei guai, questi può chiamare in scena il compagno che gli fornirà un aiuto cruciale (tipo groucho che getta l'arma a Dylan anche nei casi più impossibili)
Costo: 2 Instinct




Cosa ne dite?
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] Ambientazione Supernatural
« Risposta #1 il: 2011-04-09 20:21:18 »
Ne ho altri che sottometto al vostro giudizio:


Segreto della Motivazione
Il personaggio caccia con particolare ferocia un certo tipo di creatura, ed é cacciato da loro con eguale motivazione.
Effetto: il personaggio possiede due dadi bonus sempre che affronti un conflitto contro una di queste creature. La creatura contro la quale sta agendo deve fare un tiro di Riconoscere (I): ogni due punti di successo equivalgono ad un dado bonus contro il personaggio.


Segreto del Rifugio
Il personaggio possiede un Rifugio dove mantiene un arsenale indefinito, libri e manuali dell'occulto, oltre ad essere il suo luogo prediletto di ristoro. Spendendo 2 di Istinto, il personaggio può visitare il Rifugio e tirare FABBRICARE PROIETTILI (R), FORGIARE ARMI BIANCE (V), o RICERCA (R) con due dadi bonus o successo automatico. Oppure può scegliere tra recuperare un Harm qualsiasi o fare il refreshment di VIGORE senza interferenze della guida. Una sola azione é permessa ad ogni visita al rifugio, ed una sola visita a scena.
Se due personaggi possiedono questo segreto e condividono il rifugio, uno può supportare l'altro al posto di fare un'azione autonoma.


Segreto dell'amico sovrannaturale
Il personaggio possiede un amico sovrannaturale che difficilmente lo aiuterebbe attivamente, ma può dare informazioni utili su qualsiasi cosa sovrannaturale. Sempre che la connessione tra pg e amico é possibile (può variare a seconda della natura dell'amico) il pg ha un dado bonus per tirare RICERCA (R) su qualsiasi elemento sovrannaturale.
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SS] Ambientazione Supernatural
« Risposta #2 il: 2011-04-10 05:55:52 »
Cosa ne dite?


Dico che conosco la serie TV (ho un'amica MOLTO fan, anche), ma non il SS... Mi spiace, non posso aiutarti quanto speravo. -_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[SS] Ambientazione Supernatural
« Risposta #3 il: 2011-04-10 10:22:36 »
Segreto del Compagno


Il pg ha un compagno che lavora con lui, intimamente legato da un evento passato (gli ha salvato la vita? sono fratelli?). Quando il pg é nei guai, questi può chiamare in scena il compagno che gli fornirà un aiuto cruciale (tipo groucho che getta l'arma a Dylan anche nei casi più impossibili)
Costo: 2 Instinct

Per questo considera il segreto Aide (person) che c'è nel manuale base  che dice essenzialmente che il PG ha un aiutante con abilità non + alte di quelle del giocatore. L'aiutante aiuta il PG in molte situazioni ma la guida può sempre usare Resist (R) per far resistere l'aiutante eventuali comandi giudicati esagerati.


* Motivazione -> non mi è chiara la regola
* Rifugio -> boh, non capisco il costo in istinto e non mi sembrano messi giù bene i vantaggi. Si potrebbe fare che il PG non ha problemi nell'ottenere libri, rifornimenti fino che resta nel rifugio

Re:[SS] Ambientazione Supernatural
« Risposta #4 il: 2011-04-10 10:46:24 »
Ciao e benvenuto! :-)

Conosco la serie Supernatural (sto guardando ora la terza stagione, quindi SPOILER ALERT!!! ;-) ) e sto amando un sacco quel suo pulp soprannaturale e il gusto che ci mettono nell'esplorare i drammi personali dei protagonisti.

Venendo all'argomento del topic:

Segreto del compagno: direi ok. Mi piace, forse lo riciclerò da qualche parte ;-) ...magari potresti alterarlo in questo modo:
"Il giocatore può semplicemente introdurre in scena il png per poterci interagire normalmente (1 Istinto), oppure può farlo per ottenere un aiuto cruciale in un momento di tensione (2 Istinto)"
Così forse è un po' più versatile: si presta bene anche a momenti in cui la tensione è bassa (come per una scena di refreshment) e in cui il giocatore semplicemente vuole interagire con il png.
Mi piace perché da al giocatore il controllo sull'inserimento in scena di un png. In generale mi piacciono i Segreti del SS che danno "in delega" ad un giocatore certi poteri tipicamente della Story Guide per un adeguato costo in Pool, come il Secret of Contacts, il Secret of Prophecy e il Secret of Past.

Segreto della motivazione: due dadi bonus forse sono troppi - i suggerimenti del Solar System per questo tipo di segreti fanno pensare che potrebbe essere meglio uno. Si potrebbe anche fare diversamente, appoggiandosi a degli Effetti.
Se dovessi farlo io, forse però lo farei direttamente come Chiave.

Segreto dell'amico soprannaturale: più che parlare di dadi bonus, qui ragionerei sul concetto di Leverage/Potenziale. Avere un alleato soprannaturale ti permette di scoprire (e forse fare) cose che altrimenti non potresti conoscere, in altre parole ti da un Leverage di cui altrimenti non disporresti, che già di per se è molto.
Quante volte capita ai fratelli Winchester di non sapere che ragno prendere con un qualche problema? ...a quel punto di solito chiamano Bobby, oppure chiamano un demone ;-)
Per i costi, prova a guardare se ti è d'aiuto il Secret of Contacts di TWoN.

Segreto del rifugio: l'idea mi piace, tuttavia il "refreshment senza interferenze della guida" credo vada rimosso o fatto in altro modo. La possibilità di vedere le conseguenze delle proprie azioni o di scoprire png nuovi in una scena di refreshment (cioè l'interferenza della SG) è troppo importante, ed è un meccanismo fondamentale per il funzionamento del ciclo di gioco del Solar System (gioco libero > (conseguenze) > conflitto > (conseguenze) > refreshment > ...).
In alternativa, si potrebbe mettere che i personaggi recuperano un punto Pool a scelta (o in Vigore, se volete tenere la Pool indicata su quel Segreto) in ogni scena passata nel rifugio.
Per l'Harm, curare semplicemente "un Harm a scelta" gratuitamente forse è un po' troppo (tanto un Harm a 2 quanto uno a 5?): magari si potrebbe concedere un tiro su un'abilità passiva per cercare di curare un Harm qualsiasi, solo quando si è nel rifugio.
Per tornare sui bonus sul fronte meccanico, se dovessi farlo io lo farei come "Equipaggiamento" (in senso molto lato) seguendo le regole di TWoN, con i suoi rating e imbuement (ma soprattutto rating).

...ok, ora mi allontano un po' da quello che chiedi in topic, quindi sappi che da regolamento, se vuoi, hai il sacrosanto diritto di zittirmi :-)

Ho notato che avete scelto delle abilità molto specifiche, come FABBRICARE PROIETTILI (R). Siete proprio sicuri di volerle fare così? Generalmente nel SS non serve specificare così tanto le abilità, si possono fare un poco più generiche (purché non diventino troppo generiche). Per esempio, una generica abilità FABBRICARE (R) potrebbe essere sufficiente in questo tipo di campagna, per poi delegare le specializzazioni al... Segreto di Specializzazione ;-)

Nota tecnica sul forum: sappi che se si accumulano troppi messaggi a cui rispondere in questo topic, puoi chiedere che venga rallentato il ritmo. Per ora non vedo pericolo, ma si sa mai, nel dubbio te lo dico. :-)


EDIT: vedo ora che hai già altri messaggi... Scusa, pensavo fossi un nuovo utente. Va beh, ti sei beccato qualche "coccola" in più xD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[SS] Ambientazione Supernatural
« Risposta #5 il: 2011-04-10 16:50:09 »
Vedo un cosa che manca. O meglio, manca una cosa che dovrebbe esserci per permetterci di valutare adeguatamente al 100% i tuoi segreti.

Mancano i Punti Focali.
Mancano i concetti dei personaggi.

Senza questi è difficile darti una risposta vera, il massimo che si può fare è consigliarti sulla base della propria esperienza e sulla base di "come io rifarei alcuni concetti di Supernatural".
Quindi sappi che finché non ci parli anche di questo nessuna risposta può essere considerata valida al 100%.

Provo a rispondere un attimo anche io (ribadendo che le mie risposte possono non essere valide, finché non mi dici Concetti e Punti Focali):

Segreto del Compagno
Requisiti: Chiave del Compagno
il Pg ha un compagno, un amico fidato intimamente legato a lui. Tra loro due c'è un rapporto di mutuo aiuto, e non c'è nulla che uno non farebbe per aiutare l'altro.
Quando il PG compie un'azione per soccorrere il suo Compagno e il giocatore non è soddisfatto del risultato dei dadi può subire 1harm di tipo appropriato per rilanciare i dadi dell'azione.

Chiave del Compagno [PnG]
il personaggio ha un amico fidato, con il quale collabora efficacemente
1px: discutete insieme di come risolvere un problema
3px: agisci in modo coordinato al tuo compagno
Buyoff: prendi una strada diversa

Le motivazioni di -Spiegel-
Io immagino che la tua intenzione sia quella di giocare delle scene in cui il tuo compagno è presente. Immagino ti interessi vedere quel PnG in scena e giocare in modo coordinato una collaborazione tra il tuo PG e quel PnG.
Questo segreto ti permette di farlo. Entra in gioco praticamente quando serve al PnG (lo puoi usare quando lo stai aiutando! In modo potenzialmente rischioso per te Non è questo che si fa tra compari?) e il costo in Harm non simboleggia un lieve sforzo, ma una vera perdita che sei disposto a fare per aiutarlo. Per contro il vantaggio è interessante, ribaltare completamente le sorti di un tiro.
Inoltre il Segreto va in Combo con la Chiave del Compagno (che ne è un requisito), che ti permette di giocare scene interessanti con lui, ricompensandoti quando pianifichi con lui o quando agisci direttamente. Il Buyoff per contro non simboleggia necessariamente un litigio, ma anche che magari iniziate a vedere le cose in modo diverso.
Io personalmente potrei vederlo bene anche solo con una chiave ben fatta, ma il Segreto in se, per come l'ho formulato, non mi dispiace.

Anche il tuo non è male, ma in genere non mi piacciono le cose che tolgono scelte al giocatore. Quel segreto sembra farlo. Da una parte da al giocatore il diritto di dire dove si trova un PnG, potenzialmente senza consultazione con la Guida* (che magari SA che in quel momento il PnG è da tutt'altra parte...magari legato, o svenuto, o imprigionato), dall'altra rende il suo PG qualcuno che deve essere soccorso da un PnG. E senza una chiave non c'è neanche nulla che ricompensi l'esplorazione del vostro rapporto, cosa che penso sia molto interessante, invece.

Al contrario il segreto formulato in quel modo sembra disincentivarlo: il PnG è molto più utile quando NON è in scena (visto che puoi farlo arrivare quando e dove vuoi), e inoltre scoraggia anche la Guida a usare il PnG come materiale per dei bang succulenti (usarlo per ricattarti? Minacciarlo? Metterlo nei casini? Dargli idee diverse dalle tue?), visto che in determinati modi puoi spostarlo e guidarne le azioni, cosa che può andare a rovinare potenziali progetti...molto più comodo non usarlo e lasciarlo fuori scena.

Io per mia esperienza reputo più divertente che sia il PG ad agire e a compiere scelte, lasciando le scelte e le azioni dei PnG in mano alla guida, che così può utilizzarli liberamente per creare una situazione appagante e interessante da giocare secondo le attuali chiavi del PG.

Ovviamente tutto questo che ho scritto è nel regno della probabilità: non so chi è il tuo PG, non so il suo concetto, non so quali sono i punti focali della giocata.

*nota sulla Consultazione con la Guida: se non ti consulti rischi di fare un dispetto. Se ti consulti non hai bisogno di un segreto per farlo.


Gli altri segreti:
Segreto della Motivazione:
cosa vuoi ottenere? Vuoi essere più forte con alcuni mostri? Vuoi vedere il tuo PG che ammazza mostri? Vuoi giocare scene di combattimenti cruenti? A seconda del concetto del PG tutto questo può essere ottenuto in molti modi diversi. I dadi bonus sono solo il meno divertente (nella mia esperienza).

Segreto dell'Ammazzacosi
Requisiti: Chiave dell'Ammazzacosi [Coso]
Il personaggio ha un odio viscerale per un qualche coso sovrannaturale. Può richiedere una scena in cui lui uccide alcuni appartenenti alla razza odiata. La guida decide l'identità dei cosi. La scena conta a tutti gli effetti come una scena di Refresh per la pool di Vigore. Durante questa scena il PG ha Superior Leverage per uccidere qualsiasi coso da lui odiato.

Chiave dell'Ammazzacosi (Vampiri)
1px: Vampiri? Io odio i vampiri!
3px: uccidi i vampiri!
Buyoff: risparmia la (non) vita di un vampiro

Se vuoi semplicemente che il tuo PG sia più efficace nell'uccidere i vampiri (nel senso che sia meccanicamente più forte, anziché drammaticamente più portato) fai semplicemente che ha un dado bonus nelle azioni e nei conflitti contro di loro, e viceversa che anche loro ce l'hanno (se vuoi che questo odio sia reciproco).
Ripeto: io personalmente considero la mera questione un dado bonus in più o in meno un pò noiosa e abbastanza inutile per ottenere qualsiasi risultato (che non sia "voglio essere matematicamente avvantaggiato"), ma c'è a chi piace.


Segreto del Rifugio:
evita gli oppure. "IL mio segreto fa X e Y, oppure Y e H, a seconda di come gira il vento". I Segreti non sono una lista di opzioni da attivare quando è matematicamente vantaggioso. Possono esserlo, ma a quel punto ti conviene usare Mondo di Tenebra (quello nuovo, funziona più o meno così).
Io se mi trovo a scrivere un segreto con troppe eccezioni sento un campanello di allarme nella mia testa (fa questo e quest'altro, tranne in questa occasione, ma posso farmi harm per aggiungere questo, e  se ce l'ha un altro personaggio funziona in quest'altro modo........ok. Mi fermo e razionalizzo. Che diavolo deve fare questo segreto?).

Come consiglio generico: evita le eccezioni. "Il segreto fa Y tranne se..." e favorisci gli effetti che vuoi ottenere. La Guida è lì per mettere il tuo personaggio difronte a scelte interessanti. Non togliere questa possibilità alla Guida. Se un segreto ti leva scelte anziché dartene probabilmente è sbagliato.

Il concetto delle scene di Refresh non è "ricaricare le riserve". Il concetto è "tirare il fiato". Il personaggio sta tranquillo, pacioso, ha bisogno di calare un attimo la guardia. La Guida non mette situazioni difficili perché deve limitare le ricariche in modo che il gioco sia più competitivo. La Guida mette situazioni difficili (o meglio: fa accadere eventi che potenzialmente incentivano nuove scelte) per permettere al giocatore di esplorare le sue chiavi (il suo PG) in modi nuovi.
Se gli levi questo diritto ti fai un autotorto, rendendo il tuo PG meno esplorabile.


Segreto del Rifugio
Il personaggio possiede un Rifugio dove mantiene un arsenale indefinito, libri e manuali dell'occulto. All'interno del suo rifugio il PG si può prepara a qualsiasi evenienza. Può effettuare un tiro su un'abilità appropriata (Forgiare Armi Benedette (R); Benedirsi le Unghie Contro i Demoni (R); Bagnare le Pallottole nel suo Sangue di Dampyr (V)...o quel che è....magari seguendo i consigli di Paolo ^_^ ) per creare un Effetto Permanente che rappresenti la sua preparazione.


Segreto dell'Amico Sovrannaturale
non capisco: può effettuare il tiro di ricerca? Anche quando l'amico non è in scena a passargli le informazioni? Anche se è restio a passargliele?
Se il segreto serve a far vedere che il tuo personaggio CONOSCE gente sovrannaturale e che è in grado di reperire in fretta informazioni (fondamentalmente non è diverso da Costantine o da vari detective duri e puri) forse è meglio se ti ispiri al segreto dei Contatti.

Boh. Ora non riesco ad inventare qualcosa. Lavorare sui segreti senza Concetti del Personaggio e Punti Focali è estremamente faticoso.

Spero di averti dato qualche dritta interessante. Se vuoi continuare dammi più info.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] Ambientazione Supernatural
« Risposta #6 il: 2011-04-10 18:40:54 »
Ok... innanzitutto grazie mille per l'aiuto... sono nuovissimo nel SS e il mio gruppo ne sa ancora meno di me...


da ieri ad oggi abbiamo cambiato alcune cose: io sarò la SG. Detto questo passiamo ai punti focali: anche su questo io sono molto inesperiente. Comunque, vogliamo giocare un Supernatural Pulp-divertente con effetti cinematografici e molta indipendenza narrativa dei giocatori. Il punto focale é "LA CACCIA VALE LA VITA?" per i cacciatori, mentre per i pg sovrannaturali é "MMMH... ESSERI UMANI... HAMBURGER AMBULANTI O POTENZIALI ALLEATI?".


I personaggi: abbiamo due cacciatori vendicativi e un lupomannaro che ha rinnegato la sua natura e soffre miserabilmente per il male che ha commesso e che commetterà (abbiamo stipulato che i lupi mannari si trasformano con la luna piena e diventano luponi aggressivi e sanguinari, senza alcun controllo).


Le abilità specifiche come FABBRICARE PROIETTILI (I), per esempio, sono state scelte perchè il fabbricare un proiettile adatto ad un certo tipo di creatura (col sale, piuttosto che con l'argento o con l'acqua benedetta) é piuttosto importante... FABBRICARE (I) generico non ha molto senso nell''ambientazione... forse un FABBRICARE ARMI (I) sí...


Per i segreti. Ho chiesto subito il vostro esperto aiuto perché io sono un giocatore dei vecchi GdR, come la prima serie WW, D&D 2.5, 3 e 3.5, GURPS, eccetera, e mi sono abituato ai calcoli matematici COSTO-BENEFICIO... Me ne devo proprio liberare... Ma va bene... ora ne preparo qualcuno con i consigli che mi avete dato, cosí ne riparliamo.
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] Ambientazione Supernatural
« Risposta #7 il: 2011-04-10 18:49:36 »
Prendendo esempio dai segreti creati per il PbF What measure is a non-human?, il segreto del rifugio potrebbe dare accesso illimitato a libri e arsenale, magari traducendosi in Effetti permanenti, oltre che a permettere richiamare un refreshment per tutti i pool?


Come posso gestire gli effetti creati nel rifugio?


E poi c'é una cosa che non riesco a scovare nel manuale... Come gestisco il leverage?


Scusate la mia colossale ignoranza...
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Re:[SS] Ambientazione Supernatural
« Risposta #8 il: 2011-04-10 20:59:23 »
L'ignoranza è un bene, quando viene ammessa senza remore ;-)
(tra parentesi, qui su gcg nessuno è "nato imparato" di Solar System, siamo tutti - credo - in continua esplorazione di questo sistema piuttosto "sfuggente"; diciamo che cerchiamo di darci una mano a vicenda nella speranza di non fare ancora più casini :-)


Provo ad aiutarti sulla questione del Leverage (in italiano, Potenziale):


nel manuale è spiegato nella sezione sulle Poste (Stake) nei conflitti. Il Leverage è una delle tre caratteristiche che la Story Guide (e il gruppo per estensione) deve tenere in considerazione per formulare  una Posta valida, insieme a Propriety e Scope.


Un personaggio ha il "Leverage" per tentare qualcosa, in breve, se ha i mezzi in fiction per poterci ragionevolmente provare. Si spiega meglio con degli esempi:
Luke Skywalker non ha il Leverage per affrontare direttamente la Morte Nera: per distruggerla deve aggirare la questione, usare una flotta come diversivo ed entrare con un caccia per distruggere il nucleo. Gimli il nano non ha il Leverage per distruggere l'Unico Anello: può essere annientato soltanto nel Monte Fato. Io non ho il Leverage per mandare efficacemente a quel paese gli aerei che passano a bassa quota sopra casa mia: per farlo dovrei avere le ali, così da poterci volare accanto e fargli il dito dal finestrino. E così via.


Questo, per quanto riguarda l' "evidenza" (di solito "si vede" se un personaggio ha o no il Leverage per qualcosa - ma qui dipende anche un po' dai gusti del gruppo).
Inoltre, hai presente quando, nella sezione sui tiri (credo), il manuale parla di dadi penalità? La Story Guide assegna un dado penalità per azioni estremamente difficili, due dadi per azioni praticamente impossibili, e... Se anche due dadi gli sembrano poco, ma solo se gli sembra davvero, allora significa che il personaggio in questione non ha proprio i mezzi per sperare nella riuscita: gli manca il Leverage.


Fin qui mi segui? C'è qualcos'altro che non ti è chiaro su questa parte? .-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] Ambientazione Supernatural
« Risposta #9 il: 2011-04-10 21:06:51 »
ok, perfetto fin qui...
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Re:[SS] Ambientazione Supernatural
« Risposta #10 il: 2011-04-11 11:50:05 »
Ti sono chiari i concetti di Propriety/Correttezza e di Scope/Dettaglio? Te lo chiedo prima di partire in un'altra "spiega" ;-) Sono qui: http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/capitolo-cinque-risoluzione-del-conflitto

Per gli effetti del rifugio: dipende molto da come gestite l'equipaggiamento nella vostra campagna. Per ispirazione, puoi guardare il Secret of Equipment dei segreti d'esempio del Solar System, o il Secret of Fortune di TWoN (crunch Ammeni, sezione Trading se non sbaglio). Ah già, anche il Secret of Scavenging Grounds di TWoN (crunch Maldor).

(te lo dico perché forse mostrarti dei segreti d'esempio può esserti più utile che farti degli esempi noi, così ti fai un'idea da solo delle possibili soluzioni e magari trovi la tua :-) però se ti confondo o hai bisogno dimmi pure)

...poi, riguardo i segreti di prima:

sotto la doccia mi è venuta in mente una cosa. Tu hai scritto, nell'altro topic credo, che una delle tematiche del vostro setting è "Cosa è disposto a sacrificare il personaggio per la caccia?"

In quest'ottica, una codifica del Segreto della Motivazione che mi intriga molto sarebbe:

"Segreto della Motivazione
Requisito: una o più Chiavi riguardanti la caccia di un particolare tipo di creatura, o di una creatura specifica.
Il personaggio caccia con particolare ferocia un certo tipo di creatura, ed é cacciato da loro con eguale motivazione. Quando il personaggio guadagnerebbe px da una Chiave riguardante la caccia di quelle creature (tranne che con il buyoff), può sacrificare quei px e, in cambio, guadagnare un pari numero di dadi bonus da spendere entro la fine della scena nei tiri contro di loro. Allo stesso modo, le creature che caccia con più ferocia possono cercare di riconoscerlo con un tiro di REAGIRE (I) e registrare gratuitamente il risultato come un Effetto utilizzabile contro di lui."

Così mi intriga poiché, nel SS, i px sono lo strumento per dare un'istanza all'evoluzione del personaggio, alla sua crescita, per farlo cambiare mentre cambia il mondo. Ma il cacciatore con questo segreto è fermo alla sua ferocia e alla sua vendetta, fa fatica ad andare avanti, non vuole cambiare*. Vuole la caccia, per lui la caccia è facile. E così questo segreto lo "tenta", gli dice "Preferisci px, che ti servono a lungo termine, o dadi bonus, che ti servono subito per affrontare il problema e continuare con la tua caccia?".

Il tiro di REAGIRE (I) è fondamentalmente li per colore, seguendo le indicazioni del tuo segreto originale.


*(nota: il personaggio, non il giocatore; perché il SS funzioni a dovere, il giocatore deve essere sempre aperto a vedere il proprio personaggio crescere e cambiare; è per questo che, nel segreto d'esempio, ho escluso dall'equazione il buyoff: quando il giocatore decide di cambiare, il personaggio cmabia, e non c'è pezza ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] Ambientazione Supernatural
« Risposta #11 il: 2011-04-11 13:54:58 »
sí... cosí il segreto ci sta tutto... non avevo mai pensato a questa compensazione PX - DADI BONUS... mi piace ed é in pieno stile SS!
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Tags: