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[SS] Ambientazione Supernatural

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billrights:
Ciao ragazzi...


stiamo giocando un'ambientazione con base nella serie TV SUPERNATURAL.


Ho pensato ad un segreto per il mio pg ma non sono sicuro sia equilibrato... Non sono un expert di SS.


Segreto del Compagno


Il pg ha un compagno che lavora con lui, intimamente legato da un evento passato (gli ha salvato la vita? sono fratelli?). Quando il pg é nei guai, questi può chiamare in scena il compagno che gli fornirà un aiuto cruciale (tipo groucho che getta l'arma a Dylan anche nei casi più impossibili)
Costo: 2 Instinct




Cosa ne dite?

billrights:
Ne ho altri che sottometto al vostro giudizio:


Segreto della Motivazione
Il personaggio caccia con particolare ferocia un certo tipo di creatura, ed é cacciato da loro con eguale motivazione.
Effetto: il personaggio possiede due dadi bonus sempre che affronti un conflitto contro una di queste creature. La creatura contro la quale sta agendo deve fare un tiro di Riconoscere (I): ogni due punti di successo equivalgono ad un dado bonus contro il personaggio.


Segreto del Rifugio
Il personaggio possiede un Rifugio dove mantiene un arsenale indefinito, libri e manuali dell'occulto, oltre ad essere il suo luogo prediletto di ristoro. Spendendo 2 di Istinto, il personaggio può visitare il Rifugio e tirare FABBRICARE PROIETTILI (R), FORGIARE ARMI BIANCE (V), o RICERCA (R) con due dadi bonus o successo automatico. Oppure può scegliere tra recuperare un Harm qualsiasi o fare il refreshment di VIGORE senza interferenze della guida. Una sola azione é permessa ad ogni visita al rifugio, ed una sola visita a scena.
Se due personaggi possiedono questo segreto e condividono il rifugio, uno può supportare l'altro al posto di fare un'azione autonoma.


Segreto dell'amico sovrannaturale
Il personaggio possiede un amico sovrannaturale che difficilmente lo aiuterebbe attivamente, ma può dare informazioni utili su qualsiasi cosa sovrannaturale. Sempre che la connessione tra pg e amico é possibile (può variare a seconda della natura dell'amico) il pg ha un dado bonus per tirare RICERCA (R) su qualsiasi elemento sovrannaturale.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: billrights - 2011-04-09 19:42:41 ---Cosa ne dite?

--- Termina citazione ---


Dico che conosco la serie TV (ho un'amica MOLTO fan, anche), ma non il SS... Mi spiace, non posso aiutarti quanto speravo. -_-

P.Jeffries:

--- Citazione da: billrights - 2011-04-09 19:42:41 ---Segreto del Compagno


Il pg ha un compagno che lavora con lui, intimamente legato da un evento passato (gli ha salvato la vita? sono fratelli?). Quando il pg é nei guai, questi può chiamare in scena il compagno che gli fornirà un aiuto cruciale (tipo groucho che getta l'arma a Dylan anche nei casi più impossibili)
Costo: 2 Instinct
--- Termina citazione ---

Per questo considera il segreto Aide (person) che c'è nel manuale base  che dice essenzialmente che il PG ha un aiutante con abilità non + alte di quelle del giocatore. L'aiutante aiuta il PG in molte situazioni ma la guida può sempre usare Resist (R) per far resistere l'aiutante eventuali comandi giudicati esagerati.


* Motivazione -> non mi è chiara la regola
* Rifugio -> boh, non capisco il costo in istinto e non mi sembrano messi giù bene i vantaggi. Si potrebbe fare che il PG non ha problemi nell'ottenere libri, rifornimenti fino che resta nel rifugio

Paolo "Ermy" Davolio:
Ciao e benvenuto! :-)

Conosco la serie Supernatural (sto guardando ora la terza stagione, quindi SPOILER ALERT!!! ;-) ) e sto amando un sacco quel suo pulp soprannaturale e il gusto che ci mettono nell'esplorare i drammi personali dei protagonisti.

Venendo all'argomento del topic:

Segreto del compagno: direi ok. Mi piace, forse lo riciclerò da qualche parte ;-) ...magari potresti alterarlo in questo modo:
"Il giocatore può semplicemente introdurre in scena il png per poterci interagire normalmente (1 Istinto), oppure può farlo per ottenere un aiuto cruciale in un momento di tensione (2 Istinto)"
Così forse è un po' più versatile: si presta bene anche a momenti in cui la tensione è bassa (come per una scena di refreshment) e in cui il giocatore semplicemente vuole interagire con il png.
Mi piace perché da al giocatore il controllo sull'inserimento in scena di un png. In generale mi piacciono i Segreti del SS che danno "in delega" ad un giocatore certi poteri tipicamente della Story Guide per un adeguato costo in Pool, come il Secret of Contacts, il Secret of Prophecy e il Secret of Past.

Segreto della motivazione: due dadi bonus forse sono troppi - i suggerimenti del Solar System per questo tipo di segreti fanno pensare che potrebbe essere meglio uno. Si potrebbe anche fare diversamente, appoggiandosi a degli Effetti.
Se dovessi farlo io, forse però lo farei direttamente come Chiave.

Segreto dell'amico soprannaturale: più che parlare di dadi bonus, qui ragionerei sul concetto di Leverage/Potenziale. Avere un alleato soprannaturale ti permette di scoprire (e forse fare) cose che altrimenti non potresti conoscere, in altre parole ti da un Leverage di cui altrimenti non disporresti, che già di per se è molto.
Quante volte capita ai fratelli Winchester di non sapere che ragno prendere con un qualche problema? ...a quel punto di solito chiamano Bobby, oppure chiamano un demone ;-)
Per i costi, prova a guardare se ti è d'aiuto il Secret of Contacts di TWoN.

Segreto del rifugio: l'idea mi piace, tuttavia il "refreshment senza interferenze della guida" credo vada rimosso o fatto in altro modo. La possibilità di vedere le conseguenze delle proprie azioni o di scoprire png nuovi in una scena di refreshment (cioè l'interferenza della SG) è troppo importante, ed è un meccanismo fondamentale per il funzionamento del ciclo di gioco del Solar System (gioco libero > (conseguenze) > conflitto > (conseguenze) > refreshment > ...).
In alternativa, si potrebbe mettere che i personaggi recuperano un punto Pool a scelta (o in Vigore, se volete tenere la Pool indicata su quel Segreto) in ogni scena passata nel rifugio.
Per l'Harm, curare semplicemente "un Harm a scelta" gratuitamente forse è un po' troppo (tanto un Harm a 2 quanto uno a 5?): magari si potrebbe concedere un tiro su un'abilità passiva per cercare di curare un Harm qualsiasi, solo quando si è nel rifugio.
Per tornare sui bonus sul fronte meccanico, se dovessi farlo io lo farei come "Equipaggiamento" (in senso molto lato) seguendo le regole di TWoN, con i suoi rating e imbuement (ma soprattutto rating).

...ok, ora mi allontano un po' da quello che chiedi in topic, quindi sappi che da regolamento, se vuoi, hai il sacrosanto diritto di zittirmi :-)

Ho notato che avete scelto delle abilità molto specifiche, come FABBRICARE PROIETTILI (R). Siete proprio sicuri di volerle fare così? Generalmente nel SS non serve specificare così tanto le abilità, si possono fare un poco più generiche (purché non diventino troppo generiche). Per esempio, una generica abilità FABBRICARE (R) potrebbe essere sufficiente in questo tipo di campagna, per poi delegare le specializzazioni al... Segreto di Specializzazione ;-)

Nota tecnica sul forum: sappi che se si accumulano troppi messaggi a cui rispondere in questo topic, puoi chiedere che venga rallentato il ritmo. Per ora non vedo pericolo, ma si sa mai, nel dubbio te lo dico. :-)


EDIT: vedo ora che hai già altri messaggi... Scusa, pensavo fossi un nuovo utente. Va beh, ti sei beccato qualche "coccola" in più xD

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