Play by Forum > (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human?

Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund

(1/6) > >>

Simone Micucci:
Siete in quattro. Tu, Frederick Mall, Peter Doob e il Signor Chamfer (quest'ultimo è un forgiato, particolarmente esperto di costruzioni e strutture...diciamo che è potenzialmente un buon geniere).

Grazie alla mappa di Mall siete appena fuoriusciti da un intricato reticolo di tunnel, che porta in una delle sue uscite alla base dei giganteschi piloni che sorreggono il ponte che permette la comunicazione mineraria verso la città. Se guardate in alto una settantina di metri sopra potete vedere il grosso ponte che sorregge i binari su cui passano i treni merci.
È anche una zona molto sorvegliata. Sopra. Nessuno sorveglia mai la base dei piloni.

E nessuno ci vive. Ci sono sopratutto rocce. E il grosso fiume che circonda i piloni (potete immaginarvelo un pò come la base del grand canyon attraversata da un piccolo niagara).

Doob, che è stato muto per tutto il viaggio, getta a terra la sua roba (tra la quale c'è dell'esplosivo, cosa che vi fa anche sussultare un pò).

«No ragazzi, sentite, davvero....per me è troppo. Credevo di volerlo ma davvero non ce la faccio...qui non stiamo parlando di porci governanti. Stiamo parlando di poveracci. Fra non molto passerà il treno merci, e ci sono dei poveri disgraziati che lavorano per sfamare le famiglie....io...io non credo sia la cosa giusta, ecco...»

Mall lo guarda perplesso. Chanfer invece è totalmente inespressivo (ma va?). Tu?

billrights:
Guardo in faccia uno ad uno i miei compagni, con fare un po' teatrale, e mi avvicino a Chamfer. Mi soffermo con la mano sul braccio del forgiato, fissando intensamente Doob.


"Pete... Per anni quegli schifosi al governo hanno perseguitato, punito e schiavizzato tutti i forgiati capitati a loro tiro, e primo fra tutti il pargoletto Luxford, che ha finanziato quei porci. Tu parli di poveracci che vanno a lavorare. Io vedo persone che appoggiano questo governo maleodorante e lavorano sodo per fornire i soldi che servono a Luxford e i suoi seguaci a ricatturare Chamfer e tutti quelli come lui".


Mi abbasso a prendere la borsa caduta a Doob e gliela porgo.


"Se non vuoi farlo, Pete, ti capisco. Ognuno fa quello che può. Spero solo che poi potrai spiegarti a tutti i forgiati che soffriranno per via della mancata riuscita del nostro piano. E poi ti dirò di più: il treno che passa tra qualche ora è solo un treno merci. I treni dei passeggeri passano solo al mattino e alla sera, e ora di sera saranno già stati avvisati".


Resto fermo con la borsa di Doob in mano, porgendogliela.

Chiamo un conflitto di Motivare se necessario a cercar di convincere Doob. Chiedo 1px per aver parlato del mio ideale. (se sbaglio, vi prego di dirmelo... non so bene come fare...)

Matteo Suppo:
Dunque, per quanto riguarda i punti esperienza, non chiederli. Assegnateli e basta, magari scrivendolo di fianco alla narrazione. Io uso dire anche "Ka-Ching!" al tavolo ;D

Per quanto riguarda il conflitto, funziona così: tu prendi in mano i dadi, facendo capire che sei pronto a spendere risorse per questa cosa. Se vuoi annunci anche che abilità intendi usare (e lo hai fatto, ma non è obbligatorio a questo step), ma l'importante è specificare qual'è il tuo obiettivo. Quindi la guida decide se la situazione si qualifica come conflitto o se magari è soltanto un tiro di abilità. In ogni caso se TU vuoi tirare Motivare, lo farai, anche se non viene un conflitto, e magari registrerai il risultato come un Effetto, chi lo sa. La guida non può impedirti di tirare, se vuoi tirare.

Comunque adesso la guida dovrà chiedersi: Doob sta solo facendo i capricci o è davvero convinto di voler mollare? Ha un obiettivo? Qual'è?

billrights:
ecco una cosa che volevo chiedere: come tiriamo i dadi qui sul PbF?

Matteo Suppo:
Si può usare http://lapo.it/rpg/dadi.php

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa