Avrei dovuto postare prima, ma purtroppo son succube di un essere di sesso femminile con cui son ancora convinto di avere speranze.
Dunque, è una mattina come tante nell'ufficio di horatio. immagino ci siano carte sulla scrivania, e forse lui sta rovistando. mi immagino anche, ma correggimi se sbaglio, che il tempo sia scandito da uno splendido orologio in mogano.
Senti bussare tre volte, dopodiché senza aspettare una risposta la tua segretaria fa capolino. come si chiama?
Ti comunica che i fratelli ford sono arrivati, in perfetto orario, per un appuntamento di lavoro. sai che vogliono proporti un affare, e che altri imprenditori hanno rifiutato.
In questa scena ho impostato alcuni dettagli dell'ufficio di horatio e l'ho anche posizionato: sta scartabellando. tuttavia ho usato dei modi ipotetici, perché lui potrebbe avere altre idee, magari migliori. in fondo l'arredamento del suo ufficio è di sua competenza. è comune però, non solo nel solar system, lo sconfinamento amichevole.
Significa che io, guida, posso fare affermazioni che rientrino nella competenza di uno dei giocatori, e questa cosa entra nella fiction quando viene validata da chi ne ha la competenza, di solito con il silenzio assenso. anche i giocatori possono sconfinare nel campo della guida. per esempio la segretaria di horatio è sotto la mia giurisdizione, ma non ci sarebbe nulla di male se lui aggiungesse dettagli alla sua figura. difficilmente gli direi di no.
il che mi porta però a parlare del dire di no. fatelo! non abbiate paura a cassare le idee degli altri, se fanno schifo. se quell'orologio non ti piace e vuoi una meridiana alimentata grazie a energia elementale del sole, va benissimo. io non mi offenderò di certo.
soprattutto non fatevi scrupoli a dire di no quando cercano di muovere il vostro personaggio. se mi sorprendete a dire "horatio, ti alzi e apri la porta" fatemelo presente e poi fustigatemi ^^
lo so che sto dicendo banalità, ma son banalità che fa bene ripetere, soprattutto a me stesso