E' un pieno mattino di inizio primavera nelle campagne attorno alla fattoria dove vive/lavora Donner. Lavori con qualcuno? A cosa state lavorando?. Le nuvole passano veloci sopra il sole, e nell'aria si spande un odore di erba bagnata, fango e altre belle cose. Ha piovuto da poco.
Lungo la stradina che costeggia i campi e che li collega alle vie di commercio più diffuse, si sta avvicinando un gruppo di uomini. Sono sufficientemente vicini da distinguere che si tratta di due uomini a cavallo, probabilmente militari, che procedono al passo, e tre altri che li seguono a piedi. Non sono però abbastanza vicini da poter distinguere i loro lineamenti, nè i simboli che portano addosso.
A seguire, in bordeaux, inserirò dei miei commenti personali per mostrare un poco com'è il lavoro dalla parte della guida. Perlopiù credo che dirò cose banali e scontate, ma può anche darsi che in mezzo ci capiti qualcosa di geniale. Vedete voi cosa pensare ^^ Eventualmente per cose particolarmente interessanti si possono aprire thread in Actual Play
Ah, noterete che spesso metterò delle domande in corsivo. Rispondete, se possibile, perché servono a chiarire le idee a tutti sulla fiction. E mi raccomando, usatele anche voi. Questa tecnica, di delegare parte del framing e delle descrizioni ai giocatori attraverso delle domande, l'ho presa da Apocalypse World, ma è applicabile senza problemi al Solar System. L'importante è non delegare mai cose come la backstory. Non mi vedrete mai chiedere "Allora, Donner, chi sono quei soldati?" In Apocalypse World può funzionare (almeno nella prima sessione) ma nel Solar System non è una buona idea.
Comunque, questo è il framing di una scena. Ho definito la location in cui ci muoveremo (la campagne e in particolare la fattoria di Donner), ho dato uno o due dettagli sensoriali, ma non ho fatto una descrizione eccessivamente verbosa, perché sarebbe solo noiosa. QUesto è un framing che io definirei soft perché se notate non ho posizionato il personaggio di Donner. Potrebbe essere in casa, come al lavoro nei campi, quello che preferisce. Non ho nemmeno specificato se è solo o c'è qualcun altro, perché a tutti gli effetti io non conosco così bene Donner, la sua fattoria e la sua vita.
Tuttavia si tratta di un framing aggressivo. Non sarebbe stato aggressivo se mi fossi fermato al "ha piovuto da poco", ma ho introdotto anche i militari che si stanno avvicinando. E' una cosa non ignorabile dal giocatore. Il personaggio può anche ignorarla e dire "beh, che facciano, io continuo a lavorare". Ma si tratta comunque di una scelta.
Avrei potuto fare un framing della scena in cui i soldati buttavano giù la porta della fattoria mentre Donner stava cenando. Sarebbe stato egualmente aggressivo, ma forse troppo. Non mi sarebbe piaciuto, comunque.
Faccio anche notare che io SO chi sono alcuni dei figuri che si stanno avvicinando. Per la precisione so l'identità di uno dei soldati a cavallo e di due dei tizi a piedi. Gli altri due sono degli extra senza nome che per il momento fan solo numero.
In ogni caso, sapendo chi sono questi figuri, e cosa vogliono, sono in grado di decidere cosa faranno, in conseguenza alle scelte di Donner. Non mi sono preparato come andrà a finire la scena, semplicemente mi son chiarito le idee su chi sono queste persone e i loro desideri. In questo modo non resterò mai spiazzato, o meglio, magari lo resterò, ma non succederà mai che avrò "rovinato la preparazione", qualsiasi cosa succeda ^^