Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] La morale e la Fede
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
L'idea che siano considerate schiave sessuali mi pare abbastanza balzana e "ideologica", non ce li vedo i padri dire agli ospiti "to' visto che decido io con chi deve andare mia figlia, portatela in camera a farci un giro".
--- Termina citazione ---
Proprio per questo potrebbe essere un buon esempio di Falsa Dottrina. ^_-
lapo:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Unm altra cosa: Lapo, ti vedo veramente "bloccato" sull'idea idea che per una donna sia "orgoglio" rifiutare un corteggiamento. Tanto che da lì sei partito in discorsi strani che sembrano basarsi sull'idea di un "corteggiamento" tipo "ehi, bella, fatti mettere le mani sotto le mutande" e che per la donna sarebbe "peccato d'orgoglio" rifiutare... :lol: :lol: :lol:
:shock: :shock: :shock: Questa è tutta farina del tuo sacco... ma tutta tutta, eh!! :shock: :shock: :shock:
So a prescindere di non aver mai sostenuto niente di neanche lontanamente simile (senza neanche stare a controllare)... perché proprio non sarebbe in carattere. (il mio, non quello di qualsivoglia PG)
L'unica cosa che ho detto su corteggiamento e orgoglio è citare la riga "orgoglio" della seconda città di esempio del manuale; nulla meno, nulla più... il "da lì sei partito in discorsi strani" non riesco proprio a concepire dove tu l'abbia letto...
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Da qui, all'idea che il primo ragazzino che passa possa dire alla prima ragazza che passa "senti fatti palpare, tanto finchè non arriviamo al sesso prematrimoniale non puoi rifiutarti senza fare peccato" e che lei non possa rifiutare, non so che roba ci sia passata in mezzo...! :shock:
Io invece lo so: quello che c'è passato in mezzo è la tua fervida immaginazione ^_^
Rileggi pure quel che ho scritto... e se ci vedi ancora quell'idea, ti prego, mandami copia dei pezzi (anche in mail privata) che sono curioso di leggere delle frasi così poco chiare da poter essere interpretate in modo così diverso dal voluto... cerco sempre di scrivere nel modo più mono-significato possibile, e mi farebbe piacere farci caso =)
Iacopo Maffi:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Semplicemente, privilegiano persone diverse in una situazione che non ha più una soluzione che non faccia male a nessuno
E questo è il motivo per cui servono i cani, e per cui i cani agiscono come agiscono, e con il regolamento che serve a farli agire. Mi stupisce ogni volta la totale armonia fra regole e ambientazione.
Moreno Roncucci:
Lapo, ho volutamente, a scopi esplicativi, esagerato e portato ad eccessi ridicoli la tua obiezione, ma mi pareva che questo fosse chiaro dal contesto e dal tono del discorso (se invece alla fine questo non era chiaro per nulla, me ne scuso)
Che però, sfrondata da esagerazion ed eccessi, fosse sostanzialmente quella la tua obiezione, è vero. Citando da qui:
--- Citazione ---Ehm, Mauro, forse non ci hai fatto caso, ma in quella religione quello che pensa la donna non conta niente... al limite può lamentarsi se il corteggiamento non è "corretto", altrimenti deve essenzialmente accettarlo (ruolo della donna a p.89, ma anche l'esempio di p.101 è molto specifico: lei pecca di orgoglio a non accettare un corteggiamento corretto; di contro p.91 dice che non è giusto pretendere amore da chi ti ama, ma considerando anche l'esempio di p.101 credo questo si applichi solo alle donne).
Di contro il sesso prematrimoniale è peccato, a meno che non si sia in una situazione in cui è logisticamente impossibile sposarsi (e non è questo il caso), quindi questo corteggiamento NON ERA corretto (quindi lei aveva possibilità di lamentarsi).
Sì lo so, è una religione abominevole... ma tant'è... una non può lamentarsi se odia il marito ma deve appellarsi a "vizi di forma"... ma dopotutto Al Capone è andato dentro per frode fiscale, no? :P
Sostanzialmente, dici che quello che chiami "corteggiamento" (e invece, come ho spiegato nei post precedenti, non corrisponde a nessuna forma di "corteggiamento" accettabile per nessuna delle fonti) viene considerato "non corretto" SOLO perchè Helen è stata violentata (e questo solo perchè è "sesso prematrimoniale"), e questa sarebbe un "vizio di forma" a cui appellarsi.
E', semplicemente, una cosa Ostrogota rispetto alle fonti: sembra di sentire parlare di un reame barbaro dominato da tribu' di stupratori che saccheggiano i villaggi, non di famiglia di coloni! :shock:
Io non ho fatto altro che portare alle estreme conseguenze questa strampalata visione del setting: se tutto quello che rende "non corretto" il corteggiamento sarebbe lo stupro, significa che se togliamo lo stupro (e ci limitiamo ad una palpatina sulle mutandine, senza sesso) e' un "corteggiamento corretto"? (parrebbe di sì, visto che già con la tua obiezione avevi ignorato completamente il rispetto per la virtu' della donna, per la morale, per il padre e la famiglia in generale, per il suo consenso... che cavolo potrebbe fermare la palpatina che non si applicava anche alla situazione di Helen?). Ed Helen quindi "farebbe peccato" a dire di no alla palpatina?
Capisci che è assurdo?
Ecco, io ho solo fatto vedere le conseguenze assurde di questa affermazione assurda. Ma l'idea di base di una "morale comune" che in una situazione simile considerasse scorretto SOLO lo stupro, e solo come "VIZIO DI FORMA", e' tutta tua.
Rileggiti il capitolo sulla stewardship. Guarda chi ha stewardship su Helen. E' gia' tutto nel manuale. Quello non era un corteggiamento, Helen poteva tranquillamente mandarlo a cagare, e in ogni caso se lo veniva a sapere, anche senza stupro, Eleazar poteva prenderlo a cinghiate fino a levargli la pelle.
Moreno Roncucci:
Aggiungo che, in questi giorni, il PbF langue perchè il racconto di Jonathan è impegnativo e vorrei prendermi il tempo e lo spazio (mentale) per farlo bene senza tirarlo via. Però prima di andare avanti vorrei comunque conferma che questo punto, sull'ambientazione, sia chiaro a tutti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa