Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] La morale e la Fede

<< < (4/7) > >>

Renato Ramonda:

--- Citazione ---[cite] Jonni:[/cite]
La gente smeterebbe immediatamente di considerarlo un vero Cane. E peccherebbero!
--- Termina citazione ---

...ma anche no :-P

UN cane potrebbe decidere di comportarsi cosi', ma gli altri starebbero a guardare? Nel mio gruppo un cane fornicatore e bevitore probabilmente farebbe una carriera mooolto breve. E ti diro', rischierebbe di prendere delle sberle (o peggio), a malilncuore, proprio dal mio Cane, che e' grande grosso e ciula ma (per ora) mantiene ancora buona parte di quella ingenuita' in cui e' stato cresciuto. :)

Suna:
Qui un'osservazione -auspicabilmente consona- mi sorge spontanea.
Normalmente i Cani, come ha del resto appena suggerito Renato, si fanno la guardia tra di loro per quanto riguarda la morale. Ovvero se uno di loro agisce in maniera inappropriata, entrerà con molta facilità in conflitto con i propri compagni, e questo eviterà la maggior parte dei modi inappropriati di giocare.

Ma poniamo che questo non sia. Poniamo che dei giocatori magari inesperti trasformino i loro Cani in quello che loro dovrebbero cercare di combattere, magari senza nemmeno accorgersene.

A quel punto però la comunità che li circonda, il Ramo o la città in cui si trovano, secondo me andrebbero in crisi. Non capirebbero più quello che è giusto e quello che è sbagliato, e ci sarebbe un moltiplicarsi di interpretazioni, e quindi di falsi sacerdozi. Banchetto per i demoni.

Non è che quel poter determinare ciò che è giusto e sbagliato sia una giustificazione per i Cani. E' un fardello, e il gioco si incentra proprio su questo da quello che mi è dato di capire. Sai fare i conti con le tue scelte?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Suna:[/cite]
Non è che quel poter determinare ciò che è giusto e sbagliato sia una giustificazione per i Cani. E' un fardello, e il gioco si incentra proprio su questo da quello che mi è dato di capire. Sai fare i conti con le tue scelte?

Ottimo, qui hai colto bene lo spirito del gioco!   8)

Il comportamento dei personaggi e i dettagli possono cambiare a seconda di come si interpreta la descrizione sul manuale. Ma in ogni caso, i Cani hanno un peso, quello della scelta, della responsabilità.  Nel gioco non c'è la certezza del "io agisco bene per definizione", c'è il dubbio "avrò agito bene? Cos'è il bene in questa situazione?"

Niccolò:
aggiungo peraltro che ci può essere il dubbio nel giocatore e non nel personaggio... ma poi il sistema di esperienza e la bastardaggine "libera" del master portano a rivedere -o confermare, è comunque interessante- molto in fretta le posizioni dei personaggi.

lapo:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Io non capisco i problemi di Mauro e Lapo. […] Appena ho letto il manuale mi sono venuti in mente centomila film, quindicimila fumetti, quattrocentomila romanzi. So perfettamente come agiscono i fedeli, mi immagino come vestono, come parlano.

Ho visto le cose che dici (pochi, comunque molto pochi), ma l'unica che mi viene in mente con “ambientazione estremamente religiosa e bigotta” è forse quel film in cui un Harrison Ford investigatore finiva per innamorarsi di una donna Amish (the witness/il testimone, mi pare si chiamasse).

Comunque… il tuo post mi ha molto chiarito la mia posizione… sì, ho dei riferimenti interni a cui il manuale fa riferimento, ma tutti quei riferimenti “estremamente religiosi e bigotti” dicono che la donna non conta un cazzo (e il manuale non ha fatto niente per dirmi il contrario), resto quindi piuttosto convinto della cosa.

La domanda quindi resta, però piuttosto che chiedere "cosa dice il manuale?" dovrei chiedere "Mauro, Moreno, come la vediamo a riguardo? cosa decidiamo (assieme) che sia il canone?"… attenzione: non come la pensiamo noi come singoli, ma come coralmente crediamo che “il mondo in senso lato” la veda - perché noi 3 e i nostri 2 pg possiamo anche avere 5 opinioni diverse, ma credo sia oggettivo che il mondo in cui giochiamo la vede in un modo solo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa