Ho appena finito anch'io di leggermi il manuale e… con un'eccezione sola, i dubbi del Vellu sono su cose che non mi sembrano porre problemi. Perciò provo a rispondere io, così verifico anche se ci ho "azzeccato".
(Inoltre, giocai a una versione preliminare di Ravendeath un paio di anni fa, e qualcosa mi ricordo.)
1- "Si infittiscono le ombre" (pag. 71, seconda parte dell'ultimo paragrafo)
Tale meccanica può essere utilizzata anche dal giocatore protagonista all'interno di una scena da lui creata grazie all'utilizzo della meccanica "Scintilla di speranza".
Perché il Protagonista, che di solito porta speranza, può portare anche più ombra?
Il Protagonista di solito porta speranza? A me non pare proprio (non solo dalla mia esperienza, ma anche dagli esempi del manuale), e comunque non sta scritto da nessuna parte. Considera anche che il Protagonista è l'unico personaggio con Oscurità=5: vero è che ha anche un potenziale di Luminosità illimitato, ma di base non è certo un personaggio "positivo", è piuttosto il personaggio più ambivalente e controverso di tutti!
L'unica cosa che potrebbe far pensare diversamente è proprio il
nome con cui è stata chiamata la regola "Scintilla di speranza", lo ammetto. Ma visto che in concreto quella regola non fa altro che rendere il giocatore del Protagonista lo Sceneggiatore per una scena, le opzioni che gli dà sono tutte quelle normalmente a disposizione dello Sceneggiatore.
2- Dichiarazione dei partecipanti al Confronto (pag. 71, primo paragrafo)
Un Confronto deve coinvolgere almeno un personaggio Secondario, ma di norma coinvolgerà due o più personaggi di cui uno certamente Principale.
Quindi in ogni confronto ci deve essere almeno 1 Secondario obbligatoriamente?
No, leggilo come "un Confronto deve coinvolgere un personaggio
almeno Secondario", e il significato è chiaro.
Un Confronto può coinvolgere un qualunque numero di personaggi Principali e/o Secondari, mentre (come ribadito altrove) i personaggi Terziari non possono partecipare ai Confronti (non sono "abbastanza importanti", per così dire: che è il punto di vista dietro il giro di parole che ti ha confuso).
3- Il pareggio nei temi (pag. 76)
In caso di pareggio tra due valori si tratta quel tema come se fossero cancellati (pertanto possono essere tolti)...
Si tolgono subito o alla risoluzione del Conflitto? Se li tolgo subito si possono rimettere?
Lascia i dadi sul tavolo e toglili (o semplicemente ignorali) al momento della risoluzione.
Perchè i temi positivi hanno 3 spazi?
In almeno una versione della tabella dei Confronti ne hanno quattro. Su ogni colonna puoi usare un solo dado nero, ma
un qualsiasi numero di dadi bianchi (e tutti i dadi usati nella colonna si sommano). Prevedere X spazi per i dadi bianchi è un dettaglio grafico.
4- "Conservare la forza" (pag. 77, secondo paragrafo)
Questi dadi sono sottratti all'ipotetica Mano da tirare per ogni Confronto successivo...
Tutti i confronti successivi, a qualunque personaggio quelle Mani appartengano (diverso quindi anche da quello che ha fatto mettere da parte i dadi)?
Decisamente sì.
In questo modo posso arrivare a non tirare dadi (esempio: metto da parte 2, dovrei tirare 2, sottraggo e ne dovrei tirare 0)?
A questo non so rispondere.
(Azzardo però che la risposta potrebbe essere "sì", e se lo fosse questo non sarebbe ingiustamente penalizzante, perché in un tale caso il giocatore ha appunto l'opzione di attingere ai dadi che ha conservato.)