Autore Topic: [Levity]: Orgoglio e Pregiudizio  (Letto 3279 volte)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Levity]: Orgoglio e Pregiudizio
« il: 2011-03-31 07:41:37 »
Rinnovo la richiesta di partecipazione a playtest di Orgoglio e Pregiudizio, il nuovo gioco di Levity per due giocatori.
Se c'è qualcuno interessato mi faccia sapere, grazie.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Levity]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #1 il: 2011-06-08 17:36:31 »
Scrivo un post più consono alla sezione del forum di cui fa parte il messaggio e vi riporto la struttura principale di Orgoglio e Pregiudizio. E' molto 'grezza' perchè è la modalità con cui lavoro ai miei giochi (poche note grezze e poi si raffina piano piano), ma sono pronto a rispondere ad eventuali vostri dubbi.


**********************************************************
1) Due Giocatori. Due personaggi principali (quelli che costituiscono la coppia)

2) Due caratteristiche (Orgoglio e Pregiudizio) che partono da zero.


3) Sette scene (di cui si decide il titolo prima di giocare).


4) Le scene da 1 a 6 hanno narratore prevalente. In queste scene l'altro giocatore può:

  -- Fare pollice su o pollice giù (unico modo, non negoziabile, per opporre Veti). L'opposizione può essere fatta solo quando la narrazione sta riguardando qualcosa che il personaggio gestito dal giocatore possiede come oggetto o come proprietà descrittiva (un suo ricordo, qualcosa che ha fatto in passato...).

  -- Chiamare Fine Scena (quando lo ritiene opportuno)

6) Quando si chiama fine scena i giocatori producono due affermazioni. Una di Orgoglio ed una di Pregiudizio.

  6a) Le frasi di Orgoglio devono iniziare sempre con: IO sono sicuro che IO sono / ho ...
  6b) Le frasi di Pregiudizio devono iniziare sempre con: IO sono sicuro che TU sia / abbia ...

7) Si lancia 1d6 e si applica il modificatore di Orgoglio e di Pregiudizio (il valore della caratteristica in quel momento) più eventuali gettoni che uno decide di spendere. Spendere due gettoni consente un +1.

8 ) Chi fa più alto vince ed incrementa il valore della propria caratteristica. Ciò che ha detto è vero nella fiction (a livello autoriale). Chi perde prende un gettone.

9) Nell'ultima scena i due giocatori propongono un finale e lanciano il dado sommando anche i valori delle caratteristiche e dei gettoni in proprio possesso.
**********************************************************


Appena possibile faccio un esempio di "actualizable play" (l'ho giocato non più di due giorni fa con altri 4 amici in pizzeria, ma non ricordo i dettagli, seguirò la falsariga).
Rob
« Ultima modifica: 2011-06-08 17:42:59 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Levity]: Orgoglio e Pregiudizio
« Risposta #2 il: 2011-12-23 11:31:16 »
Ho predisposto la pagina sul sito.
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=1043
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: playtest