Le demo da 15 minuti servono a presentare un gioco al tipico frequentatore della GenCon (cioè, un giocatore di ruolo incallito) presentando in breve tempo i "punti di forza" che distinguono e caratterizzano il gioco, lasciandolo a metà dell'esperienza e con la voglia di giocare ancora (tipico, per esempio, nelle demo da 15 minuti, è il lasciare a metà un conflitto per lasciare il giocatore con la voglia di vedere come sarebbe andata a finire...) e con il banco dove può comprare il gioco lì vicino.
Per spiegare invece a persone completamente digiune del gioco come si gioca, è meglio una partita intera, così gli fai vedere tutte le parti.
Attenzione che però stai equiparando casi molto diversi: un conto sono le persone che non hanno mai giocato ad un gdr prima (e sono di solito le migliori, quelle con cui si gioca meglio, più facilmente, senza perdite di tempo e con migliori risultati) e un conto molto diverso sono quelli che magari giocano da vent'anni solo a D&D: questi ultimi hanno ormai un idea assolutamente fissa, immutabile e saldata eternamente di "come si gioca ad un gdr" e ti combatteranno con le unghie e con i denti per tutta la demo partendo dal presupopsto che qualunque cosa fai, è sbagliata e non sai giocare. Spesso faranno di tutto perchè il gioco non funzioni, confermando così le loro prevenzioni iniziali, in una sorta di "logica circolare" (non funzionerà mai, quindi non lo gioco bene, quindi non funziona, e mi sono dato ragione).
Anche se non arrivano a questi livelli, e magari sono veramente curiosi, la presentazione del giioco che farei alle due categorie sarebbe completamente diversa: ad una categoria dovrei spiegare le regole nude e crude senza fare alcun accenno ad "altri gdr" che potrebbero solo confonderli, all'altra categoria dovrei sempre e continuamente fare raffronti con i giochi che già conoscono per spiegare le differenze (mandando nel pallone i giocatori della categoria 1 che non capirebbero i riferimenti)
Due esempi di come ci si rivolga a questi pubblici li puoi vedere per esempio nei manuali di Cani nella Vigna (che è scritto per un pubblico abituato a giocare gdr "tradizionali") e Spione (scritto per chi non sa nemmeno cosa sono i gdr, che non vengono mai nominati manco di striscio)
Quindi, possibilmente, cerca di avere gruppi omogenei: nel caso non ti riesca, spiega le regole nude e crude come faresti per il gruppo 1, senza riferimenti ad altri giochi, e spera che il fatto che non nomini i gdr serva non far collegare il gioco a quelli della categoria 2 ai gdr che hanno già giocato...
Praparati una "scaletta di cose da dire" ridotta all'osso, perchè la curva dell'attenzione iniziale è breve, non hai 15 minuti per spiegare le regole prima di perderli, ne hai al massimo 5. Spiega lo scopo del gioco (importante) e come si gioca, il resto può essere rimandato a quabdo serve.
I tempi che hai però sono vwramente troppo brevi, non credo riuscirai mai a terminare la partita in un ora...