Chiacchieriamo > Generale
Sull'eliminazione di messaggi
Mauro:
Ho notato quasi per caso questo mio messaggio in Pattumiera, ma mi sfugge il perché sia stato eliminato; non è la prima volta che vedo in Pattumiera un messaggio senza però capire il perché del provvedimento. Vorrei quindi qualche chiarimento sui criteri che portano a decidere quando intervenire con un'azione così drastica.
Moreno Roncucci:
Sei sicuro di non averlo cancellato tu? (tutti post cancellati vanno in pattumiera, non si cancella niente)
Perchè nel thread c'è un post tuo praticamente identico, postato poche ore dopo, con qualche errore corretto:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4141.msg111626.html#msg111626
Mauro:
Abbastanza sicuro, ma non posso escludere che sia successo; mi parrebbe però estremamente strano, perché essendoci l'opzione di modifica se noto errori semplicemente li correggo. Eliminare un messaggio per poi mandarne uno identico avrebbe poco senso.
Se non è stato spostato da qualcuno dello staff allora non ho chiaro cos'è successo...
Aggiunta: La discussione voleva essere sui criteri, più che sul caso specifico portato a esempio; m'interesserebbe comunque un discorso su quelli usati.
Moreno Roncucci:
Adesso comunque sposto il thread, che NON sta trattando problemi o bug del software...
Parlando del software: rimane traccia di ogni cancellazione o spostamento fatto da un moderatore. Ma non degli utenti che si cancellano i post. Per questo non sono sicuro che l'abbia cancellato tu, ma ho verificato il thread dopo che ho visto che non risultava cancellato da un moderatore.
Questione criteri:questi sono quelli in uso ORA, non erano quelli usati all'inizio sul nuovo forum, non so se verranno modificati poi, lo staff si sta ancora organizzando e dando regole, l'attuale organizzazione è in piedi da meno di due mesi e si discute ancora di molte questioni, mentre si sistema il draft del nuovo regolamento. Quindi non citare questo post fra una settimana, potrebbe non essere più valido. Questa è una "fotografia" dello stato ATTUALE.
Riguardo al cancellare i post: lo spostare o cancellare un post non è considerata una sanzione per l'utente, ma "ordinaria amministrazione" di gestione e pulizia del forum, quindi lo possono fare tutti i membri dello staff (admin, facilitatori, archivisti, io, etc.) senza dover chiedere l'assenso di qualcun altro. Inoltre, chi apre un thread può far spostare o cancellare qualunque post di quel thread.
La scelta fra "cancellare" o "spostare" dipenderà dal motivo per cui si fa: un off-topic interessante o comunque postato in buona fede senza violare il regolamento sarà spostato in un thread suo. Una serie di post a raffica in violazione di uno slow down sarà direttamente cancellata. (ti ricordo che la sezione "pattumiera" la creai io ai tempi di Vanilla perchè stavo perdendo un sacco di tempo ogni giorno a spiegare perchè un post era off-topic e pareva che tutti postassero tranquillamente perchè "tanto poi se è off-topic lo spostano". Da qui la creazione di un thread dove spostare gli off-topic senza spiegazioni o preavvisi) In mezzo ci sono tutti i casi che saranno giudicati caso per caso in base al giudizio e all'intelligenza di chi prende la decisione.
Non esiste un "codice civile" di 500 pagine che prevede di quanti caratteri debba essere un off-topic e quanto debba essere off-topic in una scala millesimale ("off-topic al 45.5 per cento con gravità scala Domon 5!") per essere cancellato o spostato. E non lo vorrei neppure. Preferisco fare affidamento sull'intelligenza ed esperienza che non sulla burocrazia.
Se il problema non è l'off-topic ma la violazione del regolamento (insulti, calunnie, politica, uso di tecniche ninja alogiche, etc.) ovvio che si cancella e via. (e magari si segnala per eventuali sanzioni). Anche eventualmente dalla pattumiera.
[edit: come preannunciato, ho spostato il thread da "bug del software" a "gente che chiacchiera: generale" ]
Mauro:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-29 15:25:42 ---Adesso comunque sposto il thread, che NON sta trattando problemi o bug del software
--- Termina citazione ---
Hai fatto bene; la descrizione della sezione mi aveva portato a pensare che fosse genericamente su problemi/dubbi del nuovo forum, non specifici sulla piattaforma.
--- Citazione ---lo spostare o cancellare un post non è considerata una sanzione per l'utente, ma "ordinaria amministrazione" di gestione e pulizia del forum, quindi lo possono fare tutti i membri dello staff (admin, facilitatori, archivisti, io, etc.) senza dover chiedere l'assenso di qualcun altro. Inoltre, chi apre un thread può far spostare o cancellare qualunque post di quel thread
--- Termina citazione ---
Ecco, sarebbe interessante approfondire questo punto; premettendo che non è una critica e non pretendo un qualcosa di deterministico (il "codice civile" di cui parlavi), per quanto ho chiaro che l'eliminazione spostamento non sia necessariamente inteso come punizione la sua natura silenziosa (può essere decisa arbitrariamente dai singoli, non solo dai moderatori, e non ci sono avvisi di sorta) mi lascia un po' perplesso. Mi lascia perplesso per esempio perché l'eliminazione di quel singolo messaggio potrebbe - dal punto di vista dell'autore - snaturare il concetto che stava cercando di esprimere; ma senza sapere quanto accaduto non potrebbe nemmeno provare a spiegarsi. È già capitato, in Vanilla, che a un'eliminazione facesse seguito la richiesta di reintegrazione, perché la valutazione dell'utente e del moderatore sulla tematicità del messaggio divergeva.
Mi rendo conto che discutere internamente ogni spostamento o eliminazione potrebbe essere, a seconda della quantità, eccessivamente gravoso; non si potrebbe inserire un avviso automatico all'autore del messaggio, in modo che almeno sappia quanto accaduto?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa