Ciao a tutti
Così come per l’ambientazione, il Danno può rappresentare ogni tipo di effetto negativo all’integrità del personaggio. Graffi e ferite sono tipiche nelle storie d’azione, ma angoscia, dubbio, vergogna, perdita di prestigio o il solo il perdere la faccia possono essere raffigurati dal Danno. In definitiva, questo dipende dalle Riserve utilizzate nella campagna, dato che ogni tipo di Danno è associato a esse.
http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/capitolo-tre-giocarevorrei dei chiarimenti sul Harm nel solar system, in particolare cosa può rappresentare. Vorrei sapere che tipo di danno può essere rappresentato da che tipo di harm, e vice versa. Non ho esempi pratici da poter esporre (se ne avete voi da condividere, sono ben accetti ^^), ma a naso mi sento di fare questi collegamenti
Ferite, scottature, soffocamento e altri danni fisici: Vigore (ok, questa era easy)
Diffamazione: istinto (poichè è il pool "sociale")
Spaventare/terrorizzare qualcuno: istinto
"spezzare il cuore" a qualcuno: istinto
mandare in bancarotta: ragione?
Insomma, qualsiasi danno alla propria immagine o ai propri sentimenti mi sembra ragionevolmente un danno su Istinto, qualsiasi danno fisico su Vigore, ma ho qualche difficoltà ad immaginarmi cosa potrebbe essere rappresentato da danno su ragione.
Lo scopo di questo topic è di raccogliere esempi di harm nel Solar System, espandendo la breve lista che ho fatto io. So che ci saranno inevitabilmente variazioni in base all'ambientazione e all'avventura specifica (e ai pool usati, ovviamente), l'idea non è creare una lista esaustiva di "tipi di danno", ma di dare qualche idea (a me come detto servirebbe in particolare capire cosa rappresenta il danno su ragione). Se avete delle esperienze e degli esempi su danni "particolari" da condividere, ben venga ^^