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[CnV] Oggetti Improvvisati
Marco Costantini:
Ieri giocando è venuto fuori un conflitto che 5 minuti fa mi ha fatto scaturire una domanda.
La situazione è questa:
un pg sta inseguendo un png in un campo di grano. La posta è "riuscirà il pg a raggiungerlo?". Il conflitto è subito fisico e cominciamo con i nostri rialnci e vedute. Io (che sono il GM) ho buoni dadi e riesco a far prendere fallout al pg. Ora, quando lui accusa il colpo lo descrive come il fatto di perdere terreno a causa dello sforzo.
Il dubbio che mi viene è questo: avrebbe potuto accusare il colpo dicendo che un sasso sporgente lo fa inciampare? Se sì (come penso) avrebbe potuto aggiungere il dado del sasso come oggetto improvvisato? E se anche questo fosse stato possibile con che tempistica avrebbe aggiunto il dado? Dopo aver accusato il colpo? Dopo aver descritto ma prima di spingere avanti i dadi (in questo caso però, se il dado glielo avesse permesso, avrebbe potuto anche non accusare il colpo)?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] marco.costantini:[/cite]Ieri giocando è venuto fuori un conflitto che 5 minuti fa mi ha fatto scaturire una domanda.
La situazione è questa:
un pg sta inseguendo un png in un campo di grano. La posta è "riuscirà il pg a raggiungerlo?".
--- Termina citazione ---
Perchè voleva raggiungerlo? Direi che QUELLA era la vera posta... :roll:
Fossi stato il GM, gli facevo prendere un sacco di fallout grave (magari l'inseguito gli sparava...), poi concedevo tranquillamente la posta. Cioè, lo raggiungeva. SENZA FERMARLO. Semplicemente gli si affiancava. Tipo corsa agonistica al fotofinish. Se voleva qualunque altra cosa oltre al raggiungerlo (tipo, appunto, fermarlo) doveva fare un'altro conflitto! :evil:
Se mi sentivo particolarmente cattivo, cedevo la posta dicendo che il PNG faceva tutto quello che voleva fare correndo, e POI il PG lo raggiungeva! ("sì, tre giorni dopo, lo raggiungi mentre è seduto al tavolo di un bar, di fianco ha il sacchetto con gli scalpi delle persone che ha ucciso nel frattempo"... :lol: )
Fategli capire in fretta che è meglio che imparino a dire quello che vogliono VERAMENTE, gli conviene... 8)
--- Citazione --- Il conflitto è subito fisico e cominciamo con i nostri rialnci e vedute. Io (che sono il GM) ho buoni dadi e riesco a far prendere fallout al pg. Ora, quando lui accusa il colpo lo descrive come il fatto di perdere terreno a causa dello sforzo.
--- Termina citazione ---
Aspetta: tu che cavolo rilanciavi?
Perchè se il rilancio è "perdi terreno", fa benissimo a dire "ok, perdo terreno".
Se rilanci "inciampi in una buca", lui inciampa in una buca.
Mi suona MOLTO strana questa serie di vedute così, appese al niente, con i rilanci tanto privi di importanza da non venire nemmeno citati... :evil:
--- Citazione ---
Il dubbio che mi viene è questo: avrebbe potuto accusare il colpo dicendo che un sasso sporgente lo fa inciampare? Se sì (come penso) avrebbe potuto aggiungere il dado del sasso come oggetto improvvisato? E se anche questo fosse stato possibile con che tempistica avrebbe aggiunto il dado? Dopo aver accusato il colpo? Dopo aver descritto ma prima di spingere avanti i dadi (in questo caso però, se il dado glielo avesse permesso, avrebbe potuto anche non accusare il colpo)?
--- Termina citazione ---
Tutta questa parte non ha senso. Che cosa accusa con quel sasso? Tu dove sei in questa scena?
Se il tuo rilancio era "inciampi in un sasso", sei TU quello che si becca i dadi del sasso, non lui.
I dadi li tiri immediatamente. Dopo la dichiarazione, prima di allungare i dadi.
Se ti vengono dadi buoni puoi cambiare dichiarazione, ma deve sempre essere fatta in maniera da avere quei dadi, sennò si crea un paradosso temporale che fa sparire l'universo... :wink:
Marco Costantini:
...facciamo così:
La situazione: Un PnG sta scappando nel grano e il PG vuole fermarlo. La posta del pg è "riuscirò a prendere tizio"?
Durante il conflitto il mio rilancio (da GM) è "con tua sorpresa il tuo avversario sembra essere molto informa e in pochi passi riesce a prendere un bel vantaggio".
Il pg in questione deve accusare questo rilancio.
***
Sai quel'è il bello? Che arrivato a questo punto capisco quello che mi hai scritto. E' fantastico :). Ero partito piuttosto sul piccato, convinto di dover meritare una risposta alla domanda. Ma quando ho buttato giù un po' meglio com'era il Conflitto...bhe, non sarei riuscito a proseguire. Ora capiso che, con quel rilancio, non aveva senso accusare con il sasso.
Ringrazio il Re della Vita di avermi dato l'intelligenza necessaria per riconoscere i miei errori :)
In generale, in questo conflitto (questo dell'inseguimento) ho notato un mio limite come GM e cioè il non riuscire ad utilizzare l'ambiente.
In quella situazione ne avrei potuto combinare di cotte e di crude con gli oggetti improvvisati: avrei potuto usare il grano dicendo che il png ci scompariva dentro, il sasso per far cadere il pg e chi più ne ha più ne metta. Solo che mi sono concentrato sul png che correva e basta. Pessimo errore, direi.
Come ultima cosa cito Mattia:
--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]
Sul trovare "rigurgiti di Parpuzio" in ogni dove... Moreno, stai diventando TU un Torquemada.
Vedi "il male" un po' ovunque, e lo fai notare con la delicatezza... che ti è propria, diciamo.
Su, rilassati un po', che spaventi la gente, che leggono il forum e poi non s'iscrivono "perchè c'è quello là che ci mette in riga".
No, dico, confronta un po'il tuo post-count con quello di tutto il forum. O_O;
--- Termina citazione ---
Moreno, adoro i tuoi interventi ad anche l'ultimo, che praticamente mi stronca, mi è stato di grandissimo aiuto e di questo (e di tutto quello che hai scritto sul forum) non finirò mai di ringraziarti.
Ma ha volte ho questo "terrore da bacchettata sulle mani" che un po' mi frena.
Su, riconciliamoci tutti nel nome del Re della Vita :wink:
Moreno Roncucci:
Non vorrei "intimidire" la gente, e mi rendo conto che un po' con certe risposte faccio questo effetto.. :roll:
.. però, come hai potuto constatare anche tu... QUANTI problemi avrebbero immediata soluzione se uno buona volta si iniziasse a ragionare per casi concreti (actual play) invece che in generale! :twisted:
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