Autore Topic: Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione  (Letto 4034 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« il: 2011-03-22 01:36:57 »
Anche Playground Magazine sembra essere proprio su questa lunghezza d'onda, proprio in questo momento:

http://playgroundroleplayingmagazine.wordpress.com/2011/03/20/educational-larping/

Chissà se ci sarà un articolo a riguardo nel prossimo numero? O nel successivo?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« Risposta #1 il: 2011-03-22 07:44:18 »
A me negli ultimi giorni han chiesto proprio se conosco giochi di ruolo pensati per un ruolo educativo e formativo, e non ho saputo bene che dire, perché è un campo che non conosco e non so neanche se sono d'accordo con l'idea che si utilizzi un gioco come cavallo di troia per inculcare concetti e valori.


Boh
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« Risposta #2 il: 2011-03-22 08:01:34 »
non so neanche se sono d'accordo con l'idea che si utilizzi un gioco come cavallo di troia per inculcare concetti e valori.


non sono esperto ma non è quello che si indica come miglior approccio per aiutare i bimbi a formarsi senza privarli della loro necessità all'intrattenimento? il problema odierno della scuola è che toglie ai bimbi lo spazio del gioco troppo presto per introdurli nel percorso formativo scolastico privandoli di un importante passaggio della loro crescita (e poi si vedono i grandi che rubano la lego ai bambini :P )


credo poi sia importante distinguere tra concetti (nozioni) e valori (morale)


Rafu facci sapere per l'articolo se esce

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« Risposta #3 il: 2011-03-22 12:24:33 »
Il gioco è una parte fondamentale nell'apprendimento fra i cuccioli. E' col gioco che loro imparano le cose principali: farsi valere, provare a cacciare e quindi a tirare a campare, cose così. Sono d'accordo col discorso di Antonio: il gioco non deve inculcare morali, ma può avere finalità educative insegnando ai bambini cose utili senza appesantirli con lezioni e simili.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« Risposta #4 il: 2011-03-22 12:44:39 »
personalmente sono contrario alla morale anche nel gioco tra adulti. Figuriamoci tra bambini. E' presuntuoso ed arrogante voler insegnare una morale e disonesto se lo si fa con strumenti virtuali in cui i bambini non riconoscono la differenza tra realtà e finzione.


In questo sono contrario ai giochi di ruolo per i bimbi troppo piccoli, ossia per quelli che ancora non hanno una capacità discriminante tra racconto e realtà perche la mancanza di un confine può creare pericolose implicazioni.


Cero che se per gioco di ruolo si intende anche:1) io sono Cowboy e tu sei l'Indiano (Setting), 2) il primo che fa pum con il dito teso l'altro muore (systema); allora ok anche i bimbi piccoli possono fare i live.


Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« Risposta #5 il: 2011-03-22 14:05:23 »
Non vedo Actual Play in questo thread.
Sul serio, ragazzi: discutendo "dei massimi sistemi" si può davvero dire tutto e il contrario di tutto. Più concretezza.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« Risposta #6 il: 2011-03-22 16:49:49 »
ma infatti Paolo giocare a mamme è il gioco di ruolo [parpuzio (le regole vengono modificate dal gruppo di volta in volta a dicrezione del singolo bambino e con assenso incondizionato dell'intero gruppo ... magie dei bimbi :) ) è una battuta mi raccomando] più in voga del mondo


non conosco giochi che inducano verso una morale ben definita ma credo che ogni buon gioco debba far incontrare il bimbo con un concetto di morale per farlo riflettere sulle sue scelte


ad esempio nei giochi per adulti se prendo Cani nella Vigna so che non è un gioco che mi induce una morale. anzi si basa proprio sul fatto che la morale la decido io, però mi mette davanti delle scelte morali da fare e mi pone davanti ad una riflessione su quelli che sono i miei impulsi nel reagire a determinate situazioni


ora non pensiamo che io ritenga cani un gioco adatto a dei bambini ma credo che un buon gioco li debba far divbertire e magari riflettere allo stesso tempo sviluppando e incoraggiando la loro fantasia ... sotto il controllo dei genitori che devono essere partecipanti attivi delle attività ludiche dei figli :)


Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« Risposta #7 il: 2011-03-22 17:25:03 »
ora non pensiamo che io ritenga cani un gioco adatto a dei bambini

Qualcuno, invece, lo ha pensato, o quasi... ^_-
Vedi: http://crngames.com/the_princes_kingdom/
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« Risposta #8 il: 2011-03-22 19:31:56 »
boh korin, non ho visto il regolamento di quel gioco ma vorrei far notare che koala e super farmer sono giochi per bambini e i loro regolamenti non sono tanto complicati (anche solo la meccanica dei rilanci) come cani


poi se mi dicono che loro li danno ai bambini e quelli ci giocano a me va benissimo, una cosa scoperta in più

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« Risposta #9 il: 2011-03-23 09:11:37 »
boh korin, non ho visto il regolamento di quel gioco ma vorrei far notare che koala e super farmer sono giochi per bambini e i loro regolamenti non sono tanto complicati (anche solo la meccanica dei rilanci) come cani
Princes' Kingdom è un hack semplificato di CnV (che è un gioco complicatuccio, per la media delle produzioni moderne... Impressione mia, sia chiaro ^_- ).

Cmq era una segnalazione così, en passant.

Torniamo IT, se c'è qualcosa di concreto da dire.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Locke

  • Membro
  • Perduto.
    • Mostra profilo
Re:Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« Risposta #10 il: 2011-03-24 20:47:44 »
personalmente sono contrario alla morale anche nel gioco tra adulti. Figuriamoci tra bambini. E' presuntuoso ed arrogante voler insegnare una morale e disonesto se lo si fa con strumenti virtuali in cui i bambini non riconoscono la differenza tra realtà e finzione.

In questo sono contrario ai giochi di ruolo per i bimbi troppo piccoli, ossia per quelli che ancora non hanno una capacità discriminante tra racconto e realtà perche la mancanza di un confine può creare pericolose implicazioni.

Cero che se per gioco di ruolo si intende anche:1) io sono Cowboy e tu sei l'Indiano (Setting), 2) il primo che fa pum con il dito teso l'altro muore (systema); allora ok anche i bimbi piccoli possono fare i live.

La mia esperienza quotidiana mi insegna che i bambini hanno molto chiara la differenza tra reaktà e finzione.Inoltre non parlerei tanto di morale, ma di modo di fare esperiemza diretta di un concetto, un sentimento, un'emozione... gli esseri umani,grandi o piccoli che siano, non sono vasi vuoti da riempire, eh.  ;)

Ciao
FG
Filippo Grassi. |cool|

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
« Risposta #11 il: 2011-03-25 10:32:08 »
Per bimbi c'è anche http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.html che non mi pareva niente male come idea.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Tags: