Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Ancora gioco di ruolo dal vivo nell'educazione
Locke:
--- Citazione da: Paolo Castelli - 2011-03-22 12:44:39 ---personalmente sono contrario alla morale anche nel gioco tra adulti. Figuriamoci tra bambini. E' presuntuoso ed arrogante voler insegnare una morale e disonesto se lo si fa con strumenti virtuali in cui i bambini non riconoscono la differenza tra realtà e finzione.
In questo sono contrario ai giochi di ruolo per i bimbi troppo piccoli, ossia per quelli che ancora non hanno una capacità discriminante tra racconto e realtà perche la mancanza di un confine può creare pericolose implicazioni.
Cero che se per gioco di ruolo si intende anche:1) io sono Cowboy e tu sei l'Indiano (Setting), 2) il primo che fa pum con il dito teso l'altro muore (systema); allora ok anche i bimbi piccoli possono fare i live.
--- Termina citazione ---
La mia esperienza quotidiana mi insegna che i bambini hanno molto chiara la differenza tra reaktà e finzione.Inoltre non parlerei tanto di morale, ma di modo di fare esperiemza diretta di un concetto, un sentimento, un'emozione... gli esseri umani,grandi o piccoli che siano, non sono vasi vuoti da riempire, eh. ;)
Ciao
FG
Ander:
Per bimbi c'è anche http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.html che non mi pareva niente male come idea.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa