Autore Topic: [TB] Combattimento fra due trolle!  (Letto 2706 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[TB] Combattimento fra due trolle!
« il: 2011-03-21 23:16:09 »
Ecco la situazione.
Le due trolle sono nella stessa scena.
Antonio, che gioca Kalima, lancia un conflitto per immobilizzare Mirna.
Simone, che gioca Mirna, partecipa al conflitto: vuole stordire Kalima.


Quindi abbiamo:
Conflitto: Combattimento.
Passo: 1
Obiettivo Kalima: immobilizzare Mirna
Obiettivo Mirna: rendere incosciente Kalima


Fase equa e trasparente di Kalima: lancio due coltelli con tutta la mia forze mentre urlo ad Urlog "blocca quella cagna ribelle prima che uccida tutti".
Fase equa e trasparente di Mirna: carico Kalima, proteggendomi con lo scudrago dai pugnali ed usandolo come arma di sfondamento.

Primo dubbio: i due tiri sono contro di me come GM...ma quindi dovrei anche avere una fase equa e trasparente con ognuna delle due trolle?


Veniamo al sodo:
Antonio tira e ha successo
Simone tira e perde.
Ora, secondo il manuale, per narrare l'esito del conflitto si dovrebbe procedere con una narrazione condivisa fra me (GM) per il successo di Antonio e Simone per il fallimento di Mirna.
Ma il dubbio è: Simone può decidere di continuare il conflitto usando le relazioni? Ed in quel caso come si procede con la narrazione?
Metto in standby il successo di Antonio finchè non è deciso se Simone fallisce completamente?

Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[TB] Combattimento fra due trolle!
« Risposta #1 il: 2011-03-22 06:54:01 »
direi che metti in standby perché in teoria possiamo vincere entrambi senza problemi e perché se ritira il suo conflitto non è finito. oltretutto non saprei come descrivere una cosa che immobilizza la trollbabe ma la rende ancora capace di fare qualcosa, ma non sono io che devo narrare :P

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] Combattimento fra due trolle!
« Risposta #2 il: 2011-03-22 13:26:08 »
Avevo scritto la risposta, ma poi ci ho ripensato: era una mia interpretazione delle regole, ed è meglio invece andare direttamente alla fonte. Chiedo a Ron e poi posto qui la sua risposta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[TB] Combattimento fra due trolle!
« Risposta #3 il: 2011-03-22 13:32:19 »
Questo problema si pone tutte le volte che due conflitti possono annullarsi vicendevolmente. Sono curioso anche io di avere una risposta.

COme norma si cerca di non arrivare mai a poste che avverandosi assieme creino  due situazioni che si escludono a vicenda e spesso evitiamo proprio di definire conflitti tra TrollBabe preferendo altre situazioni, per cui per fortuna non ci è mai successo!

Personalmente sarei per evitare conflitti oincidenti!

Ma aspettiamo nuove!

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[TB] Combattimento fra due trolle!
« Risposta #4 il: 2011-03-22 16:50:50 »
Grazie Moreno, sei proprio un tesoro :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[TB] Combattimento fra due trolle!
« Risposta #5 il: 2011-03-22 16:53:05 »
io non li vedo coincidenti. sono due poste ortogonali e possono avvenire insieme (così come le varie permutazioni dei risultati) senza molti problemi


io l'avrei resa come l'esempio della gallina del manuale (o uno simile... sto per rientrare in possesso del manuale che era in prestito ... maledetta testa che non mi ricordo le cose)
avrei fatto finire i vari tiri si spiegel perché il suo conflitto non è determinato e poi avrei narrato... intanto lui adesso narra come è ostacolato e poi decide se ritirare


intanto il buon spiegel potrebbe decidere se vuole ritirare o meno che sarebbe già una buona cosa

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[TB] Combattimento fra due trolle!
« Risposta #6 il: 2011-03-22 17:23:23 »
Ho letto la risposta di Ron. Diciamo che l'ho più o meno capita tutta, ma spero che Moreno sarà così gentile da farne una traduzione da mettere qui per i posteri.
Il succo pare essere che è tutto assolutamente come ogni altro conflitto, quindi si può tranquillamente ritirare. E, cosa molto interessante, mi pare che Ron dica che, senza arrivare a soluzioni estreme come mettere in pausa una narrazione mentre si aspetta di terminare l'intero conflitto, è questione di frammare la scena. Per esempio dice che, se il ritiro coinvolge relazioni è facile immaginare come, nel nostro esempio, qualcuno possa portare a compimento l'obiettivo di Mirna, anche se lei è immobilizzata.

Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Re:[TB] Combattimento fra due trolle!
« Risposta #7 il: 2011-03-22 19:07:07 »
hooooo!

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[TB] Combattimento fra due trolle!
« Risposta #8 il: 2011-03-22 19:32:58 »
la linkate la risposta please

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] Combattimento fra due trolle!
« Risposta #9 il: 2011-03-22 23:38:10 »
Prima Ron deve rispondere alle mie ulteriori osservazioni e questioni, un po' di pazienza...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: