Play by Forum > (Solar System) PbF 4: Solar Exalted

Organizzazione

<< < (8/17) > >>

Luca Veluttini:

--- Citazione ---Inoltre, Luca, se riuscissi a farmi un esempio di un oggetto con incastonata una pietra focale, mi faresti un grosso favore.
--- Termina citazione ---

Facciamo un esempio base di un daiklave:

Daiklave del sommo batacchiamento
+2 per batacchiare i nemici
+1 per batacchiare
Artefatto, Oricalco
Costo: 2 Essenza

Mettiamo che tu abbia una Pietra Focale:

Pietra Focale del Cuore
+2 per fare traduzioni a caso
+1 per tradurre linguaggi
Pietra Focale
Costo: 1 Essenza

Sono due oggetti separati ad ora. Mettiamo che il nostro struzzicadenti di oricalco abbia un buchino per metterci la pietruzza:

Daiklave del sommo batacchiamento + gemmuzza
+1 per batacchiare
Artefatto, Oricalco, Pietra Focale
Costo: 3 Essenza

Cosa cambia rispetto alla versione "due oggetti distinti"? Che nel caso venga incastonata, posso utilizzare il Potenziamento "Artefatto" anche sui rating della pietruzza (cosa che normalmente non potrei fare, visto che la gemmuzza NON ha il potenziamento "Artefatto".

Tutto chiaro?

Mr. Mario:

--- Citazione da: Marco Costantini - 2011-03-26 08:47:42 ---Dunque, a me piacerebbe proprio veder giocare da subito Alimir come conosciuto, un po' per contrasto col mio personaggio, un po' perchè sembra molto intrigante.

Andata, prendo la chiave con uno degli avanzamenti gratuiti.

--- Citazione ---Riguardo alle arti marziali, anche io pensavo di prendere qualcosa, in particolare mi interessava lo stile della Cortigiana.
A livello di fiction o ambientazione, se devo pensare alle arti marziali mi viene in mente che ci debba essere un maestro, almeno per gli stili più "formali".

A questo proposito, ho notato che ci sono almeno due chiavi (del Discepolo e del Tutore) sull'avere degli allievi, e nessuna sull'avere un mentore, che pure sarebbe interessante dal punto di vista della gratitudine e del rispetto (magari dell'obbedienza) dovuta. Sono fortemente tentato dal farne una.

--- Citazione ---Riguardo al sesso, in generale non ci sono problemi, nemmeno se è fra maschietti, ma eviterei scene di sesso espliciterrimo
Quello no, perché dopo Michele ci picchia. Era la seduzione e l'eventuale romanticismo che, se a uno lo fanno vomitare, preferivo saperlo prima. :)

Mr. Mario:
Luca ne approfitto per fare un sacco di domande, allora.

--- Citazione da: Luca Veluttini - 2011-03-28 10:02:03 ---Daiklave del sommo batacchiamento
+1 per batacchiare
Artefatto, Oricalco
Costo: 2 Essenza

Questo artefatto uno lo armonizza, quindi ci impegna due punti di essenza.

A questo punto un Solare può utilizzarlo come un artefatto normale, e quindi usarlo per sostituire il risultato di un tiro, però vale anche l'oricalco, quindi se batacchio i nemici, sostituisco al tiro un +3?

Oppure se, tirando i dadi, ho un + di eccedenza lo posso spendere per tirare 3 dadi aggiuntivi?

Domanda generale: quando si tirano i dadi, è obbligatorio tenere i risultati migliori, o uno può deliberatamente mettere un + in eccedenza?

--- Citazione ---Pietra Focale del Cuore
Pietra Focale
Costo: 1 Essenza

Domanda (credo stupida): per l'effetto del Segreto del Santuario, ovvero recuperare 1 Essenza in più nei refresh di Corpo e Mente, non occorre attivarla, giusto?

--- Citazione ---Daiklave del sommo batacchiamento + gemmuzza
+1 per batacchiare
Artefatto, Oricalco, Pietra Focale
Costo: 3 Essenza

Tutto chiaro?

Ahimé, no. Come mai il costo diventa 3? Il costo di attivazione di una Pietra Focale inserito in un artefatto armonizzato dovrebbe calare di uno, quindi, nel nostro caso, quella della pietra non dovrebbe passare a 0? Inoltre, una volta incastonata, posso ancora decidere di attivarli separatamente (e quindi di non pagare nulla se attivo solo l'artefatto ed è già armonizzato, e non l'eventuale costo di attivazione della pietra?)

La pietra incastonata nell'artefatto armonizzato usufruisce del Potenziamento Artefatto. Vuol dire che ci si può armonizzare anche con lei, e considerare impegnato e pagato in anticipo il suo costo in Essenza (meno uno)?

Luca Veluttini:

--- Citazione ---A questo punto un Solare può utilizzarlo come un artefatto normale, e quindi usarlo per sostituire il risultato di un tiro, però vale anche l'oricalco, quindi se batacchio i nemici, sostituisco al tiro un +3?

Esatto, il costo di introduzione lo hai già speso (avendolo armonizzato per il costo totale). Puoi di conseguenza applicare i rating (mettendoli in fiction).

--- Citazione ---Oppure se, tirando i dadi, ho un + di eccedenza lo posso spendere per tirare 3 dadi aggiuntivi?

Esatto. Ricorda che se sei un Solare, i rating vengono considerati di 1 punto superiore (Potenziamento Oricalco)

--- Citazione ---Domanda generale: quando si tirano i dadi, è obbligatorio tenere i risultati migliori, o uno può deliberatamente mettere un + in eccedenza?

No, puoi deliberatamente abbassare il risultato del tiro e tenerti da parte i dadi + per l'eccedenza.

--- Citazione ---Domanda (credo stupida): per l'effetto del Segreto del Santuario, ovvero recuperare 1 Essenza in più nei refresh di Corpo e Mente, non occorre attivarla, giusto?

Recuperare 1 nei refresh, anche Essenza. No, non è necessaria l'attivazione. E' una proprietà che c'è sempre.

--- Citazione ---Ahimé, no. Come mai il costo diventa 3? Il costo di attivazione di una Pietra Focale inserito in un artefatto armonizzato dovrebbe calare di uno, quindi, nel nostro caso, quella della pietra non dovrebbe passare a 0? Inoltre, una volta incastonata, posso ancora decidere di attivarli separatamente (e quindi di non pagare nulla se attivo solo l'artefatto ed è già armonizzato, e non l'eventuale costo di attivazione della pietra?)

Esatto, scusa. Mi sono sbagliato. Incastonare la gemmuzza porta il costo totale di introduzione a 2 Essenza.

Inoltre: sì, li puoi attivare separatamente.

Ti posso chiedere a cosa pensi per quanto riguarda l'introduzione separata?

--- Citazione ---La pietra incastonata nell'artefatto armonizzato usufruisce del Potenziamento Artefatto. Vuol dire che ci si può armonizzare anche con lei, e considerare impegnato e pagato in anticipo il suo costo in Essenza (meno uno)?

Con la pietra non ti armonizzi. Abbiamo tolto quell'aspetto.
Quando unisci artefatto e gemmuzza, il costo è di fatto una cosa sola, scontato di 1 per la Pietra Focale.

Sulla pietra focale ci ragiono meglio, anche perché c'è una frase che non mi ricordo perché abbiamo inserito, ovvero "La Pietra funziona soltanto quando è stata assegnata ad un altro artefatto armonizzato che abbia un apposito spazio per incastonarne una".
A memoria, credo che io e Paolo volessimo un utilizzo della pietra solamente se inserita in un artefatto. Quindi fintanto che rimane sola, non può essere utilizzare e le sue "statistiche" sono di fatto astratte.
Chiedo meglio per conferma.

Mr. Mario:

--- Citazione da: Luca Veluttini - 2011-03-28 13:25:12 ---Recuperare 1 nei refresh, anche Essenza.

Dunque, se faccio un refresh di Corpo o Mente, recupero tutto Corpo o Mente, e anche uno di Essenza. Se ho il segreto del santuario e ho la pietra focale con me, ne recupero 2.

Se invece faccio un refresh di Essenza, recupero tutta Essenza (tranne quella impegnata in un artefatto armonizzato come al solito, suppongo) più uno di Corpo e/o di Mente. In questo caso, cosa fa la pietra focale?

--- Citazione ---Inoltre: sì, li puoi attivare separatamente.

Ti posso chiedere a cosa pensi per quanto riguarda l'introduzione separata?

Supponi di avere un bel daiklave per batacchiare, e una bella pietra focale per trombare le vergini. Se in una scena voglio solo batacchiare, e voglio attingere al daiklave, non poterlo attivare separatamente diventerebbe un costo in più per una cosa che non uso.

Immagine che il daiklave abbia un costo di 2, essenza che impegno, perché mi ci armonizzo. La pietra focale supponiamo costi 2 anche lei. Incastonata nel daiklave, costerebbe 1.
Ora, queste cose sono entrambe possibili, a mia scelta, o solo una è corretta:
- Armonizzarmi a daiklave+pietra, avere 3 di essenza impegnata, non pagare mai l'attivazione di nessuno dei due.
- Armonizzarmi al daiklave, avere 2 di essenza impegnata, non pagare mai l'attivazione del daiklave, pagare 1 di attivazione della pietra solo quando mi va.

--- Citazione ---A memoria, credo che io e Paolo volessimo un utilizzo della pietra solamente se inserita in un artefatto. Quindi fintanto che rimane sola, non può essere utilizzare e le sue "statistiche" sono di fatto astratte.

Da ambientazione in effetti è così. Non incastonata, la pietra dà solo essenza. Infatti c'erano tutti quegli oggettini tipo i bracciali, le tiare e balle varie che come artefatti non facevano niente ma avevano gli slot per le pietre.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa