In realtà si possono inventare nuovi Segreti dei Trucchi se sono in linea col concetto generico della religione e della cultura in questione, e poi questi vengono declinati in specifici effetti magici a seconda dell'aspetto della dea che si usa nel tiro.
Nello specifico della Stregoneria Maldorita è comunque una questione piuttosto scolastica: esiste UN solo aspetto della dea, quindi...
E' comunque difficile dire cosa potrebbe essere un Trucco valido o meno senza partire dal concreto della vostra campagna: cosa significa la dea per voi? Chi sono i maldoriti? Chi sono le streghe di maldor? Magari per voi Maldor è del tutto nell'entroterra, quindi i Trucchi della Marea non hanno senso, oppure le streghe sono molto oscure e i Trucchi della Notte diventano papabili... non lo so, non posso valutarlo senza essere lì con voi.
Come ho poi detto sta a voi decidere se e come la stregoneria "faccia male". Le piace che i trucchi delle maree controllino il flusso sanguineo e nessuno al tavolo obietta? Prego...
Però, forse, utilizzare i Trucchi del Tempo potrebbe essere più diretto XD
Inoltre ci stiamo concentrando molto su Arcani che derivano dai Trucchi, dato che parliamo di un personaggio Witchblood, ma ti ricordo che questo non è l'unico modo di ottenere Arcani, che possono essere appresi da una maestra e che non devono essere necessariamente collegati ai Trucchi (la progressione Trucco --> Arcano è tipica e vincolante solo per l'improvvisazione di Arcani da parte di un Witchblood).
Magari potreste creare un ARCANO DELLA REGINA: MALEDIZIONE o qualcosa del genere...
Chiarita la questione della Stregoneria (ma rimango a disposizione, dimmi se vuoi che faccia un passo indietro) passiamo alla Three Corner.
a questo punto passo all'altro argomento rognoso: La Magia dei Tre Angoli
- esistono due Triangoli (giorno e notte), ognuno dei quali è costituito da tre abilità.
- il manuale dice che i triangoli vengono appresi in blocco
- gli incantesimi si lanciano con una abilità e un segreto
le mie domande sono:
come si acquisiscono i triangoli? basta che il giocatore dichiari in creazione che il personaggio le conosce? deve prendere un Segreto per ogni triangolo? o un Segreto che li comprende entrambi?
come Segreto per lanciare un incantesimo ci vuole per forza uno legato all'abilità (per esempio Ammaliamento con Tocco Gentile) o va bene anche uno generico (per esempio Ammaliamento con Mano Magica) ?
Allora, iniziamo a fare il panorama del crunch.
La Three Corner è fondamentalmente composta da:
Sei ABILITA': I due Triangoli, 3 abilità ciascuno, dette FOCI
Una serie di SEGRETI: I Segreti magici
Una seconda serie di SEGRETI: Gli incantesimi.
Alla base troviamo le sei abilità che ti consentono di "fare cose", Divinazione, Incanto, Distruzione, quelle cose lì.
Queste sono
normalissime abilità che si acquistano nel solito modo: dicendo "ce l'ho" e scrivendosela a 0 sulla scheda.
Ha senso che il personaggio possieda una qualche abilità dei due Triangoli? Se si allora la scrive sulla scheda, esattamente come ha scritto PARLARE (R) o DUELLARE (V).
La tua amica vuole crearsi un personaggio "mago", istruito alla tradizione della Three Corner? Allora mi sembra solo sensato che abbia tutte e sei le abilità relative come abilità culturali (e magari ne ha prese pure una o due come abilità di background o, addirittura, eroica).
Banf! Basta che "abbia senso" e hai appreso, in blocco, tutto un triangolo ^^
La cosa divertente è che già a questo punto posso benissimo iniziare a fare incantesimi! Non ho bisogno di alcun Segreto.
Posso, per esempio, dichiarare che riduco in un ammasso rugginoso la spada del mio avversario e tirare DISTRUZIONE (V) per ottenere il mio scopo.
Usando le Abilità nude e crude devo però rispettare alcune leggi universali della magia dei tre angoli, ovvero:
- Il Mago deve toccare il soggetto
- Solo un oggetto può essere bersagliato
- Un effetto magico ha durata istantanea oppure di un'ora esatta, nel secondo caso è necessario creare un Effetto
- Tutta la magia dei Tre Angoli può essere resistita dal soggetto con un tiro di RESIST (R).
Se vorrò far arrugginire la spada del mio avversario dovrò quindi toccarla, il mio incantesimo farà arrugginire solo quella (e non toccherà la spada del suo amico o la sua armatura) e il mio avversario avrà diritto ad un tiro per resistere (in questo caso direi che possiamo fargli tirare REACT (I) più che RESIST (R), ma per ora non mi addentro sul perché: dimmi tu se vuoi che lo faccia, in realtà è spiegato piuttosto bene sul manuale).
Tutte e quattro queste leggi sono sempre valide... a meno che non vengano invalidate in qualche modo. Ecco che entra in gioco il primo set di segreti, quelli come MANO MAGICA o CONTAGIO MAGICO.
Questi segreti, uniti al normale tiro di Focus, consentono di creare un incantesimo che rimuova una o più di quelle limitazioni o che, in un qualche modo, modifichi l'effetto di base.
MANO MAGICA mi consente, per esempio, di influenzare gli oggetti anche senza toccarli. Per fare arruginire la spada del mio nemico senza toccarla (decisamente utile) dovrò quindi fare un tiro di DISTRUZIONE (V) e attivare il SEGRETO DELLA MANO MAGICA.
Allo stesso modo se voglio far arrugginire entrambe le spade dei miei nemici dovrò fare un tiro di DISTRUZIONE (V) e attivare il SEGRETO DEL CONTAGIO MAGICO.
Il SEGRETO DEL TOCCO GENTILE consente invece di usare ENTHRALLMENT (R) per manipolare la volontà del soggetto senza che questi se ne accorga. In questo caso il Segreto non va a modificare una delle leggi generiche della magia, ma va comunque ad alterare il funzionamento base di un Focus: normalmente sarebbe impossibile usare ENTHRRALLAMENT (R) senza che il soggetto si renda conto di essere manipolato.
Normalmente è sufficiente unire un Focus ad un Segreto per ottenere praticamente qualunque cosa, ma nulla ci vieta di usare il Focus da solo o di inserire vari Segreti in un unico lavoro magico.
L'uso dei Segreti della Three Corner è sempre e comunque costoso. Come SG non farti problemi coi costi: devono essere alti.
Il secondo set di Segreti, gli incantesimi, serve appunto ad ovviare a questo problema. Il Mago può registrare una specifica combinazione di Focus+Segreto+Effetto in Fiction come un nuovo Segreto INCANTESIMO e ottenere 1 punto di sconto sul costo in pool per lanciare quell'effetto.
Questo è, genericamente, il funzionamento della Three Corner. Servono chiarimenti più specifici? Ricorda comunque sempre il concetto di base: la prima decisione su cosa si può fare o meno deve passare dalle vostre valutazioni su come esprimere la fiction della campagna in meccanica.