Ti dico le mie prime idee, sulla base della mia esperienza come organizzatore, tanti anni fa, di LARP con elementi di decisioni prese dai giocatori (vedi qui per un'analisi in retrospettiva della filosofia di design di allora vista con gli occhi di oggi:
http://www.larpsymposium.org/?page_id=401 ).
Il mio consiglio è di definire bene, per ogni personaggio:
- che obiettivi ha
- che mezzi può vantare (es.: "posso fornire TOT uomini armati" o "ho l'appoggio finanziario della società segreta X" o che so io...)
- cosa sa degli altri personaggi
E, se possibile, distribuire varie decisioni finali in mano a più giocatori, in modo da aprire più finali possibili.
Con solo 3 persone che prendano 3 decisioni binarie sì/no hai già 8 esiti possibili.
Se poi si può trattare sui dettagli tipo offrire condizioni, risorse parziali, ecc. si fa su scenari molto più aperti.
Sì, ho letto che t'interessa di più la trattativa che il risultato, ma così potenzi anche la parte "trattative".