ed eccomi a raccontare la seconda sessione.
è andata abbastanza bene, io ero un po' più sciolto (ma non ancora come vorrei) e i giocatori stanno prendendo più dimestichezza con il sistema e in definitiva ci siamo divertiti molto.
riprendiamo da Cornelia (Ilaria) perché tutti volevano vedere come se la sarebbe cavata con Batista (questo di per se credo sia una cosa molto positiva).
Nella sessione precedente Ilaria ha commesso l'errore di non camuffarsi prima di eseguire il colpo, questo ha permesso a Batista di ritrovarli abbastanza velocemente quando l'effetto dell'ammaliamento su Festus si è esaurito.
Batista li guarda dall'alto in basso, mantenendo le sue imponenti mani sulle loro spalle: "avete cercato di fregare il mio capo... e al mio capo questo non piace".
A questo punto Ilaria ha l'idea di utilizzare l'abilità magica "Trasformazione" per trasformare una pergamena vuota in una copia della mappa e consegnarla al posto di quella vera e mi chiede se ha con se un foglio per poterlo fare: l'idea era troppo bella per non fargliela fare!
A questo punto facciamo un conflitto Trasformazione VS Reagire per vedere se Batista si accorge della manovra: ottiene un buon successo e Batista non si accorge di nulla, gli consegnano la mappa scusandosi e dicendo di aver capito la lezione.
Batista controlla la mappa "bene, la prossima volta il mio capo non sarà così buono" e se ne va, e Ilaria si becca 5px per la chiave del paradigma scientifico (padroneggia una situazione).
Ma l'effetto dell'incantesimo dura solo un'ora...
poi passiamo alla Figlia della Luna (Licia) che era entrata nel tombino per seguire l'Uomo Ratto.
Fa una prova per seguirne con l'odore con l'olfatto da segugio, ottiene un successo di livello 1 e quindi decido di introdurre un cambio di programma: segue l'odore fino ad un certo punto, ma poi viene come attirata da qualcos'altro, una sorta di vibrazione.
Si ritrova ad un bivio tra il tracciato fognario e un altro cunicolo di costruzione più recente, in cui quella vibrazione la attira: capisce che la direzione che sta prendendo la sta portando verso il centro della città e si ritrova in un ambiente più grande, circa una ventina di metri di circonferenza, dove al centro si trova una specie di piedistallo su cui poggia una sfera luminescente.
Si guarda intorno e, con estrema prudenza, si avvicina alla sfera: analizzandola capisce che quella sfera il un potere attirare gli Uomini Ratto.
Decide di prendere la sfera, ma le dico che è ben fissata al piedistallo, così utilizza i trucchi degli Uomini Bestia per farsi spuntare degli artigli e riesce a staccarla.
Presa la sfera ripercorre la strada al contrario per riuscire dal tombino nel vicolo.
Clint (Silvio) decide di voler capire meglio cosa c'è dietro ai rapimenti dei bambini, così decide di rivolgersi a Sebastian, il capo delle guardie, per chiedere se possono mettergli a disposizione un cavallo per potersi muovere velocemente, lo portano alle scuderie e gli mostrano il cavallo più veloce che hanno: è nero e si chiama Furia
.
Seguendo le tracce raccolte precedentemente, raggiunge il complesso montuoso dove sospetta si nascondano gli adepti della Luna.
Da una delle colline circostanti riesce ad osservare l'imboccatura di una grande grotta, con due guardie che pattugliano l'ingresso e 4 grandi carri parcheggiati nelle vicinanze dell'ingresso.
Poi vede un quinto carro avvicinarsi da un'altra direzione, presumibilmente da un'altra città nelle vicinanze, da cui provengono pianti di bambini e lo spadaccino descritto da Sebastian che da alcune direttive alle guardie prima di entrare nella grotta insieme al carro.
Dopo alcuni minuti il quinto carro viene portato fuori dalla grotta e posizionato a fianco agli altri.
A quel punto decide di agire...
Dopo essere sfuggiti a Batista, Cornelia e Cortez si rifugiano in una foresta nelle vicinanze della città, piazzano qualche trappola e attendendono il mattino dopo per cercare l'ingresso segreto alla città grazie alla mappa: ne approfittano per chiacchierare un po' e qui concedo una scena di recupero (l'abbassamento della guardia lo pagheranno di li a breve
)
La Figlia della Luna esce dal tombino, sta albeggiando... e allo spuntare del sole nota che la sfera che prima era luminescente improvvisamente si spegne.
A quel punto decide di portare la sfera dai sacerdoti del Sole della città (in seguito mi dirà che l'ha fatto perché pensava fosse un indizio su quello che doveva fare... parpuzio strikes back), più precisamente da quello a cui aveva dato l'elemosina alla scorsa sessione (ah, la giocatrice ad inizio sessione ha preso la chiave della generosità
).
Mostra al sacerdote la sfera dicendogli che molto probabilmente potrebbe aiutarli a risolvere l'emergenza degli Uomini Ratto, il quale la accoglie a braccia aperte offrendole ospitalità, a patto che vada subito a farsi una doccia perché puzza in una maniera indicibile... lei accetta volentieri e il sacerdote consegna la sfera allo studioso del santuario.
Dopo la doccia e la colazione padre Yoria, il sacerdote, fa qualche domanda per conoscere qualcosa della ragazza, ma lei risponde che preferirebbe parlare con lui in privato (si trovano nel refettorio).
Il mattino dopo Cornelia e Cortez cercano l'ingresso segreto alla città vecchia, dopo un po' riescono a trovarlo, mentre stavano per entrare sentono dei rumori alle loro spalle: Festus il mercante questa volta non ha decisamente gradito l'ennesimo scherzetto e stavolta si è presentato personalmente con Batista e alcune delle sue guardie del corpo selezionate (rifugiandosi nel bosco gli hanno dato il tempo di organizzarsi e raggiungerli).
Tuttavia Festus riconosce le loro abilità e decide di risparmiarli per sfruttarle a suo vantaggio (con estremo rammarico di Batista) e fa loro un'offerta: lui risparmierà la loro vita, però loro andranno avanti disattivando tutte le trappole... e ovviamente tutti i tesori andranno a lui.
Qui Ilaria ha avuto un'altra idea geniale: mi chiede se è possibile utilizzare la magia per trasformare un animaletto, tipo un topo o una lucertola, in una creatura grossa e mostruosa da scagliargli contro (non ci avrei mai pensato!
).
Elaboriamo un'attimo la cosa e le dico che con una catena di Trasformazione+Accrescimento+Ammaliamento poteva trasformare l'animale in mostruoso, ingrandirlo e comandargli di attaccare, facendo tutto a distanza con Mano Magica avrebbe dovuto spendere un punto di Riserve per ogni abilità: ovviamente la lucertola gliela faccio trovare!
Esegue i tiri concatenati, ottenendo alla fine una lucertola mostruosa grossa e incredibilmente incazzata (successo 4), che mette in fuga Batista e gli altri (ho tirato per loro e non ce l'hanno fatta) e che le fa guadagnare altri 5px per aver padroneggiato nuovamente la situazione: ora l'ingresso della città vecchia è tutto per loro.
Clint tenta di intrufolarsi nella grotta furtivamente, ma la furtività non è il suo forte (e i dadi stasera non lo aiutano molto), quindi alla fine opta per la faccia tosta, entra tranquillamente nella grotta spacciandosi uno di loro, le guardie non sono particolarmente sveglie e cadono nell'inganno (anche io con i dadi ho avuto un pessimo rapporto :p ).
Infiltratosi, vede che all'interno della grotta nessuno di loro porta le tuniche da adepto della Luna, viene a sapere il nome dello spadaccino (Miguel) e scopre che i bambini rapiti il mattino dopo verranno caricati sui carri e portati alla loro destinazione: Ammeni.
All'interno ci sono troppe persone per poterle affrontare tutte, e poi c'è quel Miguel... così decide di uscire dalla grotta e sfruttare il favore delle tenebre per sabotare i carri e attendere il mattino dopo.
La Figlia della Luna si trova nello studio di padre Yoria, a cui rivela di non ricordare chi sia, di essersi risvegliata in un bosco li vicino un paio di giorni fa e gli mostra i suoi capelli d'argento (che fin'ora ha sempre tenuto nascosti).
Padre Yorus è alquanto preso alla sprovvista da tali rivelazioni, neanche il tempo di riordinare le idee che lei le mostra lo scrigno (Licia dice che vuole fidarsi di lui perché ha visto che è una brava persona) e chiede se poteva aiutarla a capire cos'è... e lui le risponde che quello scrigno, anche se piccolo, è un pesante fardello da portare... visibilmente scosso, si siede alla sua scrivania tentando con lo sguardo assorto.
"che cosa vuol dire?" chiede lei.
"è un discorso molto complesso..."
e qui abbiamo interrotto la sessione
In conclusione posso dire che il meccanismo dei Gift Dice aiuta parecchio a generare un gioco collaborativo, sono stati utilizzati a profusione per compensare le varie botte di sfiga capitate nei momenti critici (soprattutto al povero Silvio
)
Ho notato però che c'è bisogno di rivedere un po' alcune chiavi perché a parte Ilaria che ne ha fatto un sacco di px con la chiave del paradigma, Licia e Silvio ne hanno fatti molti di meno: le situazioni in cui si sono trovati le coinvolgevano, ma erano in qualche modo "tangenziali" alle condizioni necessarie per l'attivazione.
Quindi in questi giorni rivedrò un paio di punti delle chiavi per renderle più presenti.