Nel fare un segreto io faccio sempre una serie di riflessioni.
La forza del segreto è sempre l'ultima, perché i segreti sono commisurati all'impatto che devono ottenere sulla giocata. Tra i segreti base del solar system c'è roba che permette di abbattere chiunque spendendo un pò di Vigor (Mighty Blow), e segreti che permettono di usare qualsiasi altro segreto tematicamente connesso anche se non lo si possiede (maestro di arti marziali).
La forza è davvero l'ultimo problema.
Provo a ragionare sui due segreti:
Il mio - permette di recuperare tutte le pool con una scena di recupero, cosa che virtualmente è possibile fare anche senza il segreto. Quando fai una scena di recupero non è detto che ricarichi una sola pool, dipende da cosa hai fatto in scena. Il Covo Segreto crea semplicemente un ambiente perfetto per recuperare le energie, riorganizzare le idee e riacquistare autostima. A segnalare questo ho voluto aggiungere anche la possibilità di rimuovere un livello di Harm (necessariamente il più alto, visto che poi scendono a fine scena) per simboleggiare un recupero efficace delle forze in seguito a scontri subiti.
Il tuo segreto invece aggiunge Superior Leverage contro attacchi diretti. I dadi malus che da sono inutili, visto che in un assalto frontale gli assalitori non hanno proprio leverage per dichiarare l'assalto. Che senso ha dare dadi malus ad un'azione che non può essere compiuta?
Poi puoi vedere la sottile differenza? Il mio segreto è qualcosa che usa il giocatore attivamente, lo richiama lui quando ritiene interessante che il suo personaggio si chiuda nel suo covo per riorganizzarsi.
Al contrario il tuo segreto è qualcosa completamente fuori dalle scelte del giocatore. È una fortezza che da penalità se gli avversari dichiarano una certa manovra (anzi, che da penalità ad una manovra che poi viene anche proibita). Limita le scelte fattibili, per aggiungere una sorta di vantaggio tattico.
La Superior Leverage, a mio avviso, andrebbe usata quando si vuole dare un'idea di totale sproporzionatezza.
Per questo la usammo in Solar Werewolf per la forma da battaglia. I Gauru avevano Superior Leverage per distruggere, spaccare, ferire, uccidere, terrorizzare. Se ti confrontavi con quei carrarmati non avevi proprio leverage per dire "lo ferisco" "lo faccio fuggire" "resisto alla paura". Ci volevano segreti appositi per farlo.
Al contempo i Gauru non avevano leverage per fare qualcosa di diverso dall'attaccare in qualche modo (anche Socialmente, ringhiando ferocemente per traumatizzare le prede). Ma questo era fattibile perché c'era l'esigenza di dare la sensazione di spropositatamente forte e pauroso.
Boh, non sono espertissimo, queste sono mie considerazioni.
Sentiamo anche Billrights che ne pensa, e magari anche triex.