Cito dal manuale, pagina 146: "Tipicamente questi Conflitti [per notare il pericolo: sto in guardia contro eventuali banditi, ecc.] sono di Tipo Combattimento o Magia, visto che Tipo Sociale si basa sull'influenzare le azioni degli altri, e quindi richiede che questi altri siano già presenti [...].
Obiettivo: assicurarsi che i banditi non si avvicinino di soppiatto (Tipo di Azione Combattimento).
Successo: nulla (cioè, non ci sono banditi).
Fallimenti: chiunque ci sia là fuori ha attaccato!"
Perché Sociale e non Combattimento? Vero, il Sociale richiede di cercare d'influenzare le azioni degli altri, e lí non c'è nessun altro; ma il Combattimento richiede di "cercare di sopraffare, neutralizzare o uccidere qualcuno" (pagina 60), cosa che parimenti richiederebbe la presenza di qualcuno. Nell'esempio riportato, in un caso il Conflitto finisce giusto prima che la trollbabe possa effettivamente menare le mani, nell'altro non c'è nessuno. Discorso analogo per gli esempi in cui il nemico c'è, ma il conflitto di fatto non entra nel combattimento (vedi terzo esempio di pagina 146, dove i due risultati sono evitare i nemici o cadere in una loro imboscata, ossia evitare il combattimento o essere all'inizio dello scontro).
Nota: capisco perché Sociale no; non ho chiaro perché Combattimento sí, visto che in una scena che finisce con "Non c'è nessuno con cui combattere/Il combattimento sta iniziando" vedo poco Combattimento quanto Sociale.
Se avete anche esempi concreti di come avete gestito casi simili, portateli senza problemi.