Autore Topic: [SLOW DOWN] GcG ha esaurito la sua funzione?  (Letto 15623 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #15 il: 2011-03-18 17:00:34 »
Molto in breve, senza argomentare, il mio parere è:

No GcG non ha per niente esaurito la sua funzione.
Simone Lombardo

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #16 il: 2011-03-18 18:34:35 »
Tarta avanti, dicci un pò di più, che altrimenti sei OT anche te! XD
Sei il Cercalink uffioso (dopo un pò che non vedo i tuoi link mi chiedo "quando arriverà il prossimo tartalink?), sarebbe interessante sapere perché lo fai.
È sberleffo? Hai altri motivi? È per fa vedere quanto gioca male qualcun altro? Io personalmente ho sempre colto nei tuoi tartalink l'intento di portare alla luce problemi di altri giocatori, un pò perché potrebbero aiutare qualcuno e un pò perché qualcuno potrebbe aiutare quei giocatori.
Però potrei aver equivocato.

Infondo ci sono così tante persone che hanno equivocato il thread sulle storie dell'orrore, credendolo un modo per portare in giro "chi gioca alla vecchia maniera", mentre invece era un'esigenza nata in risposta a chi diceva che certi problemi non erano mai esistiti.


Mike: si, sei tornato IT.
E non parliamo per concetti impliciti. Faccio già abbastanza fatica a capire quelli espliciti, se devo anche mettermi a riflettere sugli impliciti sto fresco. ^_^
Io mi chiedo una cosa: GcG ti ha aiutato in qualche modo con i tuoi progetti di Game Design? Faccio riferimento ad opere tipo Lapinia.
Se ti ha aiutato in passato trovi che ora lo stia facendo in misura ridotta? Ha smesso di aiutarti o ti sta ancora aiutando?

Su chi ancora gioca a parpuzio (perdonatemi se lo trovate non politicamente corretto come vocabolo, ma chiamarlo "paradigma non funzionale tipico del gioco di ruolo tradizionale" è un pò macchinoso) io ad esempio non ho un'opinione ferrea.
Ci sono giocatori. Punto.

Alcuni sono giocatori a cui piace davvero giocare. Che quando vedono nuovi modi di giocare dicono "ooh, finalmente!", altri invece sono giocatori che non hanno la passione del GdR, per i quali il GdR è un modo come un altro per passare il tempo. Inferiore ad una partita di Magic o una sana serata al pub. Sono quelli ai quali non frega niente di cambiare sistema, perché tanto non hanno davvero voglia di partecipare, ma tollerano con pazienza una serata in quel modo.

Io davvero in vita mia ho incontrato solo queste due categorie. Appassionati da una parte e non appassionati dall'altra. Con i primi mi ci diverto un mondo, i secondi invece sono un riempimento (gradevole o sgradevole a seconda del carattere della persona).
PS: qualcuno può essere appassionato anche avendo giocato solo a d&d, le due cose non sono necessariamente collegate. Ma chi è appassionato apprezzerà sicuramente vedere modi diversi di giocare.

E gli appassionati qui su GcG ci scrivono. Gli piace condividere, gli piace parlare delle proprie esperienze e gli piace leggere quelle degli altri.
Sono talmente appassionati che hanno superato lo scoglio iniziale, sono andati oltre l'apparente "antipatia" di GcG e si sono trovati da dio.
Queste sono le persone con cui adoro stare!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #17 il: 2011-03-18 19:19:42 »
Spiegel, purtroppo lavoro + DragonIsland mi portano via molto tempo. Non rinuncerò certo mai a lurkare GcG ne a postare link (che siano tarta o meno :) ) però ora non ho veramente tempo per rispondere come vorrei.

Scusate l'ulteriore OT ma era per chiarire.

Metto però una cosina IT. Sì hai colto un aspetto importante dei TartaLink, anche se non il solo. Quello di mostrare che si può giocare in una maniera diversa senza incorrere in certi problemi (che questo voglia dire giocare con giochi coerenti o meno).

E questo è uno, dei tanti, motivi (che non ho il tempo di scrivere) per cui GcG non ha esaurito la sua funzione.
Simone Lombardo

Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #18 il: 2011-03-18 19:20:22 »
Credo che GcG (ex narraforum) abbia svolto in questi anni un importante ruolo nel panorama ludico dei gdr.
Ha svecchiato l'ambiente da discussioni ripetitive e ormai incancrenite, ha fatto conoscere i gdr indie e ha dato voce ad una nuova teoria per fare gdr. Questi sono i suoi meriti e sono il primo a dire "Grazie GcG!"


Noto però anche che questa community da tempo sta attraversando una nuova fase (che è normale per qualsiasi gruppo). Già abbiamo cambiato la struttura del forum, e probabilmente questo è un segno di un cambiamento più profondo che è già in atto.
GcG non ha esaurito la sua funziona, ma deve riuscire a evolversi e cambiare modo e approccio al tema del gdr.
Così com'è adesso temo che non andrà molto lontano e finirà col chiudersi su se stesso.
« Ultima modifica: 2011-03-19 12:44:12 da Gabriele Pellegrini »

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #19 il: 2011-03-18 19:24:42 »
Va bene, allora esplicitiamo tutto, è giusto così. ;D
E' vero che stare su GcG mi ha aiutato con i miei progetti, un po' per i vari link sulla teoria, un po' per le discussioni ma ancor di più per gli AP che vengono postati: anche se non posso (ancora) giocare attivamente, attraverso le esperienze degli altri posso capire cosa ho davanti e orientarmi su ciò che preferisco e su ciò che mi piace giocare. In più, ogni volta che leggo un AP capisco un po' di più come affrontare un determinato gioco, preparandomi un po' alla possibilità poi di giocarlo sul serio. Mi dico "ah, Tizio ha giocato così e si è divertito molto, farò così," o "cavolo, Caio ha detto che quella regola implica questo fatto in fiction... meglio che ne tenga conto, quando ci giocherò, così non faccio casini."
Poi, io non sono qui per capire di teoria o per imparare come fare giochi; sono qui per condividere delle esperienze con delle persone e potenzialmente pure giocarci assieme. Per dire, a GiocaCarpi mi sono divertito una cifra a giocare con Tazio ad AW e al suo "Beyond the Mirror," o con Davide a "Dawn of a New Tomorrow," sicuramente molto più di quanto mi sarei divertito a provare uno dei miei giochi. Perché? Perché è stata la realizzazione di un qualcosa che voglio da un sacco: giocare a giochi che a me piacciono un casino con persone con cui, cazzo, sto bene!
Ho iniziato a giocare di ruolo per passare le serate. L'idea era bella, ma col tempo è diventata pesante. Tanto che avevo anche smesso. Poi ho capito che c'erano altri modi di giocare (grazie a voi) e mi sono reso conto che prima giocavo tanto per passare il tempo: allora bastava anche solo uscire a prendersi qualcosa da bere tutti insieme, mi sarei divertito allo stesso modo. Ora so che quel modo di divertirmi è uno, mentre il modo in cui mi diverto giocando è tutta un'altra cosa. Se qualcuno mi dicesse "scegli: o giochi con noi a Parpuzio o stai da solo," io personalmente scelgo di star da solo. Sì, io mi riferisco sempre a quel modo di giocare come a Parpuzio, dandogli una fortissima connotazione negativa, e non me ne pento; ciò non toglie che se qualcuno ci vuole giocare per me va bene, al massimo posso consigliargli cose che io personalmente trovo più divertenti, ma finisce lì, non mi va di fare proselitismo o altro.
E fin quando GcG rimarrà quel che è ora, a livello di contenuti e ambiente, per me non avrà esaurito il suo compito. E no, non ho scritto questo mini-papiro per pompare l'ego collettivo e dar pacche sulle spalle a tutti, ma solo per affermare liberamente quel che penso al riguardo.


EDIT: aggiungo una postilla.
Alcuni vedono che scrivo un racconto e mi dicono "ma tu sei uno scrittore." No, scrivere un raccontino non fa di me uno scrittore più di quanto nuotare non faccia di me un delfino (anche se sarebbe fico, lo ammetto). Allo stesso modo, fare giochi non fa di me un designer, e non mi ci sento neanche.

-MikeT
« Ultima modifica: 2011-03-18 19:35:07 da Michael Tangherlini »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #20 il: 2011-03-18 19:47:59 »
[...](perdonatemi se lo trovate non politicamente corretto come vocabolo, ma chiamarlo "paradigma non funzionale tipico del gioco di ruolo tradizionale" è un pò macchinoso) [...]

P.A.R.P.U.Z.I.O.: Paradigma Arcaico, Rovinoso Per l'Umore, Zavorrato Immensamente d'Oziosità?

@MikeT: vuoi essere un delfno? Maniaco sessuale! :P (e questa la capiamo solo io, lui, e i biologi marini)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #21 il: 2011-03-18 20:04:54 »

Non incacreniamoci però sull'uso del termine "Parpuzio," è una cosa collaterale all'intento del topic, secondo me.

@MikeT: vuoi essere un delfno? Maniaco sessuale! :P (e questa la capiamo solo io, lui, e i biologi marini)
Chiamami fesso. ;D


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #22 il: 2011-03-19 10:00:59 »
Forse sbaglio ma uno dei punti focali su cui bisogna lavorare è l'apertura al nuovo, ovvero ai giocatori nuovi hce si affacciano al mondo dei GDR e che approdano quì incuriositi.
Io come molti altri, siamo vecchi giocatori un èò stufi del vecchio modo di pensare il GDR e che abbiamo trovato in questa realtà spazio per le nostre critiche e prospettive per rinnovarci con giochi nuovi e stimolanti.

spesso però mi rendo conto che paròliamo  troppo da specialisti del GDR, me ne sono accorto l'altra sera durante una sessione di TrollBabe. Uno dei ragazzi aveva portato un amico e lo abbiamo subito coinvolto nel gioco. Lui non sapeva nulla di GDR in toto, e si è divetito molto.

Dopo la partita abbiamo cominciato a raccontarci delle impressioni e mi sono reso conto, vedendo la faccia di questo ragazzo, che non capiva quasi nulla di quello che dicevamo.

Personalmente penso quindi che un dovere che ci accomuna tutti sia quello di diffondere questi giochi in modo sano, uscendo dai luoghi comuni e dagli schematismi e lanciandoci con entusiasmo prorprio incontro a questi nuovi giocatori che di molte nostre discussioni semantiche non si curano proprio perchè non nasocno con i nostri "problemi" formativi.

Per quanto riguarda poi i vecchi giocatori che non hanno fatto il salto e che ancora parpuziano devo accumuniamri tristemente e con rammarico alla posizione di Domon, sono PERSI!

L'ho visto nella mia associazione dove su 20 iscritti in questa avventura mi hanno seguito in 2 dico 2 una cosa tristissima! :(

Certe abitudini e comodità a volte si sono troppo radicate e non ha senso perdere tempo ne con loro ne a parlare di loro! Ma questo mi pare si stia già facendo!

Inoltre da quando per i miei amici P. non sono più una minaccia e li lascio in pace con i loro D&D 3.x e Vampiri non ho più nemmeno sentito ostilità o diffidenza come sentivo prima.

Loro giocano le loro cose di mercoledì e noi del gruppo nuovo giochiamo le nostre il giovediì, e pace per tutti!

Credo che anche un forum come questo dovrebbe puntare sul nuovo e anche a livello di comunicazione parlare sempre di più dei giochi e sempre meno delle divisioni e difficoltà a comunicare con i vecchi giocatori, lasciandoli letteralmente nel loro brodo.

Questo non ci isolerà ma ci permetterà di espandere veramente la cerchia di persone che aspettano solo di giocare e parlare di GDR!

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #23 il: 2011-03-19 13:45:05 »
Credo che gentechegioca non abbia affatto esaurito la sua funzione... gli utenti sono aumentati, e questo significa che ci saranno più input, provenienti anche da diversi punti di vista, che probabilmente contribuiranno allo sviluppo del nostro hobby. La visibilità dei giochi di ruolo indie-newwave-non parpuzio è aumentata e sembra che stia continuando ad aumentare, il che aumenterà il numero dei giocatori e quindi anche di altri appassionati che vogliono condividere i loro pensieri e le loro esperienze sul gdr.

Capisco anche che questa è una visione un po' ottimistica della situazione, così come, è decisamente pessimistica l'idea che il forum già adesso sia diventato inutile.

Quello che succederà davvero, sinceramente, non credo di avere modo di saperlo... quindi vedremo!

Ricevere però delle critiche di questo tipo potrebbe essere sintomatico di una brutta china che ha preso il forum, e quindi sta a noi metterci in discussione e portare nuova linfa vitale che eviterà ogni involuzione.


PS Io SONO un Delfino... : D
Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #24 il: 2011-03-19 18:44:37 »
matto pensieri sparsi e alla rinfusa scusatemi


io ancora mi chiedo quale sia la funzione di GcG?

mi sembra che ci sia una giusta scelta di dove siamo, come ad esempio il seguire il BM e the forge, che però sono cose consolidate e quindi è sufficiente avere una BM watch che controlli che non vengano dette cose sbagliate e poi siamo a discutere se il tal gioco è coerente o no .


credo che questo renda GcG il forum di riferimento sul panorama italiano nel campo gdr indie-NW-altro adesso. se qualcuno vuole informarsi o giocare questi giochi deve passare da qua perché anche se si trovano info anche sugli altri siti solo qua si ha la certezza di fugare i prpri dubbi


stessa cosa per il game design. se qualcuno vuole scrivere un gioco nuovo non può prescindere dal passare da queste sponde.


io leggo ogni giorno GcG per i pbf che faccio qua e che sono ben gestiti e molto belli e per le questioni e domande sui giochi che sono sempre illuminanti per capire i regolamenti che per me sono sempre trooppo complessi


pian piano (ma già con vanilla) trovo GcG sempre più un tool da usare per la mia passione (ci gioco, fugo i miei dubbi, trovo tutte le info sulle con a cui voglio andare), come faccio del resto anche sulla tana per i gdt. e questo è forse il meccanismo di forum di auto-conferma che vedo io (citando le parole di Rafu).


credo però che questo dipenda soprattutto dal fatto che dopo un po' la sensazione di "yuppie figo siamo in tanti ad aver visto la luce" svanisce e ritorni a pensare che giochi e ti diverti a giocare e a scegliere i modi in cui divertirti


alla fine di tutto quindi se qualcuno mi dice qual'è la funzione di GcG io potrei dire se è finita. io ogni mattina lo accendo e mi spiacerenne non trovarlo più anche perché devo piantare un paletto nel culo alla TB di spiegel e non vorrei rischiare di non poter tirare il dado


io poi vorrei più spam! ;D
« Ultima modifica: 2011-03-19 19:10:14 da Antonio »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #25 il: 2011-03-20 10:21:23 »
Parto con precisione. Rafu parla di una funzione specifica, e dice questo "mi trovo spesso a chiedermi se GcG non abbia già esaurito la sua funzione di spazio di dialogo e non sia invece diventato solo uno spazio di auto-conferma".


Quindi le questioni sono due: verificare se GcG abbia esaurito la sua funzione di spazio di dialogo; verificare sa sia diventato un spazio di autoconferma.


Ci sarebbe da scavare pure più a fondo: che significa "spazio di dialogo"?
Ora, sono un precisetto e mi piace prima di tutto partire da cose piuttosto concrete.
Apro la sezione Gioco Concreto.
Io vedo 17 discussioni in una paginata (esclusi gli stick).
Quella con la risposta meno recente è del 9 Marzo.
Dodici giorni fa.
Conto le risposte a queste 17 discussioni.
Sono 224.


Bene, ora questi sono solo numeri e sono piuttosto sterili buttati così. Non rispondono ancora alla questione sollevata da Rafu perchè potrebbero ancora voler significare che c'è molto movimento, ma solo per autoconferma.
Vado a vedere queste discussioni e trovo che prendono tutti con forza spunto dal gioco giocato per fare domande su quel che è realmente accaduto al tavolo, o almeno partono da lì per andare non molto lontano.


Ed è questa, a mio avviso, la misura su cui valutare se si tratti di autoconferma o di voglia di dialogo.
Ovviamente la mia risposta è che si tratta della seconda.
Se si trattasse di autoconferma faremmo ben poche domande e ci metteremmo a parlare più che altro di quanto sia bello il nostro piccolo orticello new wave :p
E sapete una cosa? Questo è proprio quello che è successo un po' di tempo fa, diciamo più o meno nel periodo intorno alla scorsa INC. Ecco, in quel periodo sì che aveva ragione Rafu. Lì questa comunità stava davvero cercando un autoconferma, anche a scapito del dialogo aperto. Ma io non lo considero nemmeno un male in senso assoluto: ogni comunità, ogni gruppo, ha bisogno di un momento forte che lo identifichi per riconoscersi altro rispetto all'esterno. Ma vabè, ad ogni modo, se quel momento c'è stato, risale a circa un anno fa.


Ora io vedo l'esatto opposto. La comunità ora ha piena coscienza non solo di ciò che è, ma anche di ciò che ambisce ad essere, e le discussioni non sono solo molto più numerose, ma anche molto più spontanee e concrete.
Come ho detto prima, non stiamo più discutendo su quando siamo fighi rispetto agli altri, ma semplicemente giochiamo e discutiamo di quelle giocate.


Altra piccola grande cosa da notare sono le risposte alle domande che vengono fatte.
Se fossimo in cerca di autoconferma, non solo le domande sarebbero piuttosto retoriche, ma anche le risposte sarebbero un continuo di "sìsì, vai benissimo così". E invece la media delle risposte è "no guarda, ti sei scordato/non hai capito questa regola" o "no guarda, io ho fatto così". Insomma, niente pacche sulle spalle alla volemosebbene.


E ora, se già il pistolotto non fosse abbastanza. Ecco un briciolo della mia esperienza personale (che quindi potete saltare a piè pari :p).
Sinceramente, dal punto di vista meramente pratico, trovo GcG il luogo dove nella maniera più assoluta c'è spazio per dialogare.
E dialogare di cose serie, cioè delle partite vere, di quel che è successo al tavolo ieri sera, del perchè la tot cosa ha funzionato a meraviglia e del perchè l'altra non ha ingranato.
Cavolo, ho un PbF di Trollbabe in corso. Abbiamo appena raggiunto le 9 pagine di giocata e in queste nove pagine non so quanti topic di domande sono venuti fuori. E per tutti questi topic ho trovato chi ha voluto rispondermi apertamente, facendomi notare l'errore così come la cosa giusta. Se non è questa l'essenza di uno spazio di dialogo davvero non so cosa sia.


Ma ora una domanda, che rivolgo per primo a Rafu, come "sollevatore" del problema.
Rafu stai giocando attualmente a qualcosa?
Aspè, non è una caccia alle streghe, anzi. Lo dico perchè a me capita questo: se non sto giocando, anche il forum perde di attrattiva; leggo meno, scrivo praticamente nulla. Quando invece gioco, eh, lì il forum diventa essenziale!
Potrebbe essere questo che ti ha portato a quella considerazione?

Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #26 il: 2011-03-20 18:22:31 »
so che sono OT ma vorrei notare che Rafu non è mai stato molto attivo nelle discussioni sui giochi intesi come domande su come di gioca. ricordo poche discussioni fatte da rafu o in cui rafu fosse un partecipante attivo per discutere di AP sui singoli giochi (ma ovviamente magari mi sbaglio) eppure Rafu penso giochi tantissimo


io diversamente di Marco trovo che si discuta tantissimo di giochi e di giocate per risolvere problemi sui giochi, ma sempre meno di nuove idee sul gioco


cioé prima c'era da imparare il BM e ogni cosa era innovativa ... adesso il BM è dato per assodato e si parla di giochi da una parte è fighissimo perché si parla di cose utili e non ci sono seghe mentali dall'altra parte non c'è più scoperta di nuove metodologie di gioco e scoperta di nuoe concezioni di gioco

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #27 il: 2011-03-20 21:46:20 »
cioé prima c'era da imparare il BM e ogni cosa era innovativa ... adesso il BM è dato per assodato e si parla di giochi da una parte è fighissimo perché si parla di cose utili e non ci sono seghe mentali dall'altra parte non c'è più scoperta di nuove metodologie di gioco e scoperta di nuoe concezioni di gioco

Questo è comprensibile, non è molto facile sfornare idee di gioco rivoluzionarie  ;)
Blood & Souls for Arioch

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #28 il: 2011-03-20 21:51:51 »
Rafu gioca attivamente più di me, il che è tutto dire ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #29 il: 2011-03-20 22:18:23 »
cioé prima c'era da imparare il BM e ogni cosa era innovativa ... adesso il BM è dato per assodato e si parla di giochi da una parte è fighissimo perché si parla di cose utili e non ci sono seghe mentali dall'altra parte non c'è più scoperta di nuove metodologie di gioco e scoperta di nuoe concezioni di gioco

Questo è comprensibile, non è molto facile sfornare idee di gioco rivoluzionarie  ;)


guarda ho messo pensieri alla rinfusa. alcune cose sono ovvie e banali anche. ho scritto le cose come mi sono venute in mente senza pensare bene se alcune cose fossero spiegabili facilmente o no. e sicuramente non voglio dire che ci sia un meglio o un peggio secondo me. se lo sapessi avrei fatto un discorso maggiormente evoluto ;)

Tags: