Autore Topic: [SLOW DOWN] GcG ha esaurito la sua funzione?  (Letto 15769 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[SLOW DOWN] GcG ha esaurito la sua funzione?
« il: 2011-03-18 01:02:02 »
in questa discussione http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4303.msg113554.html#msg113554 Rafu si pone giustamente dei dubbi molto interessanti sullo scopo di GcG (riporto tutto il post per correttezza):

Rafu, non credo che Matteo stia in alcun modo giudicando o mettendo da parte alcunché.
Ha aperto un thread per parlarne e vuole le opinioni di chi è disposto a darne, mi sembra l'esatto opposto di essere chiuso e giudiziale.
Non lo so, Ezio. Quante volte abbiamo aperto una "conversazione" su Internet solo per mettere in ridicolo qualcosa che non ci piace (e, di conseguenza, rafforzare un'identità di gruppo attorno alla nostra bandiera/campanile/quel che è)? E Triex ha quasi sempre un modo di commentare molto acido…
In realtà, conoscendolo, io presumo sì un suo desiderio reale di parlarne, ma quando si parte con certi toni poi è più difficile che la conversazione si sviluppi in un dialogo. Bisogna starci un po' attenti.  ^___^

So che hai il terrore che si si cristallizzi su un paradigma e si escluda perciò ogni possibile evoluzione, ma, nel farlo, cerca comunque di presumere sempre il meglio dal tuo interlocutore, per favore ;-)
Ah, veramente non ho alcun terrore, sai? Anche perché nel profondo non toccherebbe me. È proprio una cosa che sto constatando, al punto che ultimamente mi trovo spesso a chiedermi se GcG non abbia già esaurito la sua funzione di spazio di dialogo e non sia invece diventato solo uno spazio di auto-conferma. Cosa che non mi "terrorizza" affatto, ma mi dispiace, anche perché se non mi sbaglio rende GcG uguale a tutti i "gruppetti" chiusi e le nicchie immobiliste contro cui invece abbiamo lottato in passato.

Dico la mia in risposta ai suoi dubbi che mi sembrano molto interessanti: io non ho mai aperto nessuna conversazione per mettere in ridicolo qualcosa che non mi piace. Allo stesso modo credo che davvero in pochi l'abbiano fatto (ora così su due piedi non me ne viene nessuno, ma mi lascio il beneficio del dubbio).

Io su GcG ci dialogo. Ho aperto e concluso una serie di discussioni su una serie di giochi in cui ho trovato degli sviluppi interessanti, sia nella sezione PbF, che in Sotto il Cofano. E altrettante ne ho in cantiere, un cantiere che va un pò a rilento perché ho solo 24 ore al giorno. Alcuni hanno anche voluto condividere alcune mie riflessioni aprendoci dei topic separati.

GcG non ha esaurito alcuna funzione, come qualsiasi altro forum. A non riuscire più a condividere sono le persone. A me non sta succedendo. Io ho ancora molte cose di cui parlare. E più gioco e più cose di cui parlare ho. Mi spiace dover scegliere col contagocce quelle più meritevoli, vista la mia scarsità di tempo.

Non ho davvero bisogno di autoconfermarmi nulla. Ieri sera ho fatto una giocata ad AiPS e ho scelto un problema che fino al mese scorso avrei scartato a priori ("hanno rapito mia figlia"), e con triex abbiamo parlato per mezz'ora facendo una serie di riflessioni sulla natura del Problema e le sue ripercussioni. Non vedo l'ora di portare avanti la serie per poi parlare dell'esperienza.
Non sono qua per dirmi "ehi io sono figo. Guardatemi, gioco anche io coi New Wave!"
E francamente non credo che ci siano molte persone qui che sono così.

Qualcuno invece ne conosce? Ditemelo, che sono curioso di parlarci e di sentire anche la loro (e non sono sarcastico. Non potrei essere più serio).

Ci sono gli altri giocatori di CnV (qui, sul PbF) con i quali stiamo portando avanti una serie di riflessioni sul gioco, e non vediamo l'ora di finire la prima città per poter seguitare la discussione. Non credo che loro siano qui per autoconferma.
Sono qui per giocare e per provare modi diversi di giocare e farci riflessioni sopra.

Stiamo creando lo scenario per la nuova partita del Solar System, dal quale sono partite almeno due riflessioni separate, sulle chiavi e sui punti focali, entrambe che aspettano solo un pò di gioco pratico per essere sviscerate più approfonditamente.

Ho portato avanti un paio di riflessioni sulla struttura di Non Cedere al Sonno, facendolo rivalutare a Ezio e Moreno.

Io e Antonio stiamo facendo dannare Marco Costantini a Trollbabe, e ad ogni due post ne nasce un thread di approfondimento che fa rizzare i capelli in testa a Moreno.

Tutto questo è autoaffermazione?
O è ridicolizzazione?

Questa è condivisione.

Apro Gioco Concreto:
Kagura che parla delle sue esperienze a Anima Prime.
Patrick che condivide mie riflessioni sulle Chiavi del Solar System
Hoghemaru che cerca di capirci qualcosa sul Solar System (ce la farai Hoghe^^)
La discussione di Patrick sulle differenze tra AiPS e Solar System, e perché gli è stato sconsigliato l'uno o l'altro.
Dario che parla della sua esperienza catastrofica con la madre.

Perché leggo in tutto questo solo una sana voglia di condividere l'hobby? In Sotto il Cofano vedo lo stesso intento.

Però vedo pochi interventi tuoi Rafu.

Sarà che sei tu che senti di aver esaurito la voglia di stare su GcG? La voglia di condividere con noi? La voglia di parlare delle tue esperienze? Non è un'accusa. È un dubbio che mi viene. Vorrei capire cos'è che ti turba, e quali sono questi segni che tu vedi e che io non vedo.

A condividere siamo pochi. Lo siamo sempre stati. Non sono molte le persone che hanno il coraggio di parlare delle loro esperienze. Ma su GcG ne vedo. E la cosa mi piace.
Tu evidentemente vedi dei segnali che io non riesco a notare. Quali sono?

Questa discussione è pubblica. Li vede anche qualcun altro? Quanti di voi non se la sentono più di parlare delle loro esperienze e di condividere le proprie riflessioni?
Quanti di voi frequentano GcG solo per abitudine e non per passione?
E quanti sono qui solo per potersi definire dei New Waver?


Regole del thread:
niente Post che non parlino almeno in parte di se stessi e delle proprie sensazioni (inclusi post che dicono esclusivamente "fan mail" "+1" "bene bravo bis"). Se non avete il coraggio di parlare di voi stessi qui potete anche non postare.

Chiunque abbia voglia di dire la sua è ben accetto!


Edit: perché sia chiaro a tutti, che questo topic non è fatto per mettere Rafu sotto i riflettori, ma per metterci la sua sensazione di "GcG sta svilendo" (mia sintesi). Non vuole essere una critica a Rafu, che io personalmente stimo moltissimo.
« Ultima modifica: 2011-03-24 15:26:34 da Mattia Bulgarelli »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #1 il: 2011-03-18 01:25:07 »
Mi ci vorrà qualche giorno prima di poter rispondere. Spero quindi che il silenzio non sia frainteso per altro da ciò che è (perché, come dici giustamente tu, Spiegel, abbiamo solo 24 ore al giorno ­— e probabilmente anche cose più pressanti in cui impiegarle).
Servisse un capro espiatorio, comunque, è tutta colpa di Ezio e di Zippolo, come al solito. :P
(P.S.: no, non è vero.)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #2 il: 2011-03-18 01:31:52 »
Rafu, l'argomento è delicato, anche perché può sembrare che io stia puntando il dito sui tuoi genitali, mentre per quanto mi riguarda il discorso è molto più ampio. XD
a parte il gioco di parole ho già detto e ribadito che questo topic non può e non deve essere un dito puntato verso di te (ma la tua opinione è attesa, quantomeno da parte mia).

Quindi è normale che hai tutto il tempo che vuoi per parlare di te, dei tuoi dubbi e delle tue esperienze.
Preferisco un post fatto per bene ogni settimana che un botta e risposta di post che non approfondiscono nulla. ^_^


PS: nota, è lecito anche fare un post come il Rafu «avrei qualcosa da dire, ma in questo istante non ho il tempo di articolare bene il mio pensiero. Mi riservo di farlo fra qualche giorno!». Anche post di questo tipo sono graditi, e sarà ancora più gradito l'approfondimento a seguire.
« Ultima modifica: 2011-03-18 01:33:54 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #3 il: 2011-03-18 02:47:41 »
Citazione
Hoghemaru che cerca di capirci qualcosa sul Solar System (ce la farai Hoghe^^)
ormai sono prossimo ad averne una comprensione quasi decente, sono sulla buona strada! ^_^
(e ringraziate il fatto che per adesso mi sono dedicato solo a questo, quando sarà il turno di Anima Prime, Lo Spirito del Secolo, Trollbabe, etc... poveri voi! :D )

per quanto mi riguarda GcG continua a svolgere pienamente il suo compito: è una risorsa utilissima per condividere le esperienze, esporre dubbi che difficilmente potrei sciogliere in diverso modo, venire a conoscenza di giochi nuovi e sentire le opinioni di chi ci ha giocato VERAMENTE.

se non ci fosse questo forum non saprei con chi parlare di certi giochi, dal momento che qui a Pescara di "New Wavers" pare non ce ne siano molti (e per quanto mi riguarda non ne conosco nessuno) e sto facendo di tutto per diffonderli il più possibile (prima o poi partirò col Solar System con il mio gruppo principale e un'ambientazione nostra, sabato avvierò un gruppetto nuovo con The World of Near), ma se non avessi avuto questa risorsa non avrei saputo neanche come parlarne di questi giochi e molti concetti errati non avrei avuto modo di correggerli.

quindi per me GcG non ha esaurito ancora un bel niente, ci sono ancora troppe domande, troppi dubbi con cui ammorbarvi da sottoporvi, troppe cose da sapere e di cui parlare! :D
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #4 il: 2011-03-18 08:22:05 »
Il problema sopraggiunge quando le persone si sentono "arrivate". Quando si fregiano del titolo di "Game Designer", di "Esperti". Io personalmente sento inesorabilmente di stare cadendo nella stessa trappola, quantomeno con giochi che conosco un po' di più come il Solar System.


Se dovesse succedere, o se fosse già successo, vi prego di abbattermi, o quantomeno di dirmelo.


Perché dico questo? Perché nel momento in cui si inizia ad "aver capito tutto", si smette di postare i propri dubbi, le proprie riflessioni. In parte perché "Non posso mica far vedere che ho dei dubbi. Non posso mica far vedere che ho giocato male. Che ne sarà del mio status?". In parte perché magari si considerano superflue, perché "Se le so io le sapranno anche gli altri, sono cose così OVVIE".


Ultimamente sto giocando a Polaris. Le prime sessioni sono state abbastanza tragiche. Però non ho postato per chiedere come mai e ne ho parlato in privato con un paio di persone. Me ne pento, perché sarebbero state riflessioni molto interessanti da condividere su GCG. Ho postato solo quando è arrivata una sessione bella, e si è visto quanto a poco è servito. Mio errore.


Ma per fortuna c'è gente che non si fa scrupoli a dire che ha sbagliato (forse perché non è avvelenata dalla ricerca di status sociale come me o altri come me). Io penso che questa gente sia la crema di gentechegioca. Io penso che sia questa la gente che voglio vedere alle convention. Hoghemaru, ad esempio, che col Solar System ci sta battendo la testa. Io spero tanto venga alla INC, così finalmente riusciamo a giocarci assieme xD. O sara, che col suo actual play di Non cedere al sonno ha sopportato stoicamente dogpiling di gente che diceva "Avete giocato male". Lei e il suo ragazzo alla inc ci saranno, ad esempio. Questa è la gente che voglio vedere alle convention. Questa è la gente che fa davvero gentechegioca.


Spero di tornare presto a essere una di queste persone.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #5 il: 2011-03-18 10:09:55 »

Mi ci vorrà un po' anche a me per rispondere davvero, ma ci tengo ad aggiungere una cosa:

Apro Gioco Concreto:
Kagura che parla delle sue esperienze a Anima Prime.
Patrick che condivide mie riflessioni sulle Chiavi del Solar System
Hoghemaru che cerca di capirci qualcosa sul Solar System (ce la farai Hoghe^^)
La discussione di Patrick sulle differenze tra AiPS e Solar System, e perché gli è stato sconsigliato l'uno o l'altro.
Dario che parla della sua esperienza catastrofica con la madre.


Sara che mi chiede esplicitamente di parlare di un dettaglio della sua partita a NCaS su cui, l'avevo accennato, avevo qualcosa da dire.


Scusate, ho un sacco di "lavoro" arretrato qui su GcG da qualcosa come 2/3 settimane. Troverò il modo di mettermi in pari.


E comunque la colpa è solo di triex ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #6 il: 2011-03-18 11:05:31 »
Il problema sopraggiunge quando le persone si sentono "arrivate". Quando si fregiano del titolo di "Game Designer", di "Esperti". Io personalmente sento inesorabilmente di stare cadendo nella stessa trappola, quantomeno con giochi che conosco un po' di più come il Solar System.
Pensi che ci siano persone che si sentano "arrivate" per qualcosa, qui? Se sì, chi sarebbero? Te lo chiedo perché a me non sembra, ma magari sono io ad avere il prosciutto sugli occhi.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #7 il: 2011-03-18 13:44:02 »
A me non pare che GcG si stia dirigendo verso una funzione di auto-conferma (messa così sembra quasi di parlare di un club privato immutabile, di quelli tipo Inghilterra vittoriana  ;D  ). Forse c'é anche quella tendenza, tutto sommato normale quando un gruppo di persone con certe affinità si raduna in un luogo per discutere, ma non mi sembra di vederla come un indirizzo totalizzante.
Personalmente, sto notando che col passare dei mesi qui dentro molte mie esigenze e gusti mutano in maniera piuttosto forte - al punto che ho circa 6 giochi preparati nell'ultimo anno e mezzo che non mi soddisfano al loro stato attuale, proprio perché sto cambiando molto  :P  - e penso che certi cambiamenti non li subirei se questo forum smettesse di essere un'occasione di dialogo e diventasse semplicemente un salotto che si frequenta per abitudine. Se così fosse lo avrei mollato da un pezzo  :-X  invece mi scopro ogni giorno a dare una sbirciata ad actual play di giochi che non ho nemmeno mai letto (figurarsi giocato!) e a controllare con interesse la zona delle segnalazioni (che spesso riserva delle chicche interessantissime). E mi diverto a parlare della mia esperienza con Anima Prime quasi fosse una rubrica settimanale, così come a chiedere consigli su qualche parte di quel gioco che trovo un po' oscura... per non parlare del fatto che entro il prossimo mese potrei proporre a un altro gruppo una partita a uno di quattro giochi che mi intrigano molto. Ma divago.
Il succo del discorso é che questa community mi sembra sempre molto dinamica, tutt'altro che adagiata sul solo darsi le pacche sulle spalle.
 
Infine, riguardo l'intervento di Michael sul sentirsi arrivati: totalmente d'accordo con lui! Aggiungo che al massimo, come game designer, mi sembra di essere semplicemente su una strada più interessante rispetto a circa 3/4 anni fa  ;D

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #8 il: 2011-03-18 14:07:32 »
A me non pare che GcG si stia dirigendo verso una funzione di auto-conferma (messa così sembra quasi di parlare di un club privato immutabile, di quelli tipo Inghilterra vittoriana  ;D  ). Forse c'é anche quella tendenza, tutto sommato normale quando un gruppo di persone con certe affinità si raduna in un luogo per discutere, ma non mi sembra di vederla come un indirizzo totalizzante.
Personalmente, sto notando che col passare dei mesi qui dentro molte mie esigenze e gusti mutano in maniera piuttosto forte - al punto che ho circa 6 giochi preparati nell'ultimo anno e mezzo che non mi soddisfano al loro stato attuale, proprio perché sto cambiando molto  :P  - e penso che certi cambiamenti non li subirei se questo forum smettesse di essere un'occasione di dialogo e diventasse semplicemente un salotto che si frequenta per abitudine. Se così fosse lo avrei mollato da un pezzo  :-X  invece mi scopro ogni giorno a dare una sbirciata ad actual play di giochi che non ho nemmeno mai letto (figurarsi giocato!) e a controllare con interesse la zona delle segnalazioni (che spesso riserva delle chicche interessantissime). E mi diverto a parlare della mia esperienza con Anima Prime quasi fosse una rubrica settimanale, così come a chiedere consigli su qualche parte di quel gioco che trovo un po' oscura... per non parlare del fatto che entro il prossimo mese potrei proporre a un altro gruppo una partita a uno di quattro giochi che mi intrigano molto. Ma divago.
Il succo del discorso é che questa community mi sembra sempre molto dinamica, tutt'altro che adagiata sul solo darsi le pacche sulle spalle.
 
Infine, riguardo l'intervento di Michael sul sentirsi arrivati: totalmente d'accordo con lui! Aggiungo che al massimo, come game designer, mi sembra di essere semplicemente su una strada più interessante rispetto a circa 3/4 anni fa  ;D
Secondo me, invece (scusa se te lo faccio notare), una parte del discorso che fai (sui giochi che hai fatto e il fatto che parli di te come "game designer") è proprio ciò che il nostro emoniglietto stigmatizza: il sentirsi addosso lo status di Game Designer, in questo caso.
Correggetemi se sbaglio, sia tu che Triex.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #9 il: 2011-03-18 14:18:51 »
Io, personalmente, non mi sento un game designer più di quanto mi senta un giocatore di ruolo, un lettore di libri o un uomo che gradisce particolarmente le donne bionde: mi sento queste cose e tante altre. Di sicuro, non mi sento "arrivato" in nessuno di questi aspetti della mia vita: quando credi di aver concluso un tipo di esperienza puoi solo invecchiare, imho.
Quindi si, Michael, per quanto mi riguarda, hai frainteso (specifico per aiutare il charitable reading, non sono nemmeno lontanamente risentito  ;)  solo non mi sembra di essere stato così categorico sul sentirmi un game designer: mi sento anche un game designer)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #10 il: 2011-03-18 14:32:27 »
Mike finché non parli di te delle tue sensazioni e delle tue esperienze sei OT.
Non uso il blu perché questo è un intervento da thread opener, che è molto più rilevante di quello di un facilitatore!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #11 il: 2011-03-18 15:16:02 »
Be', mi sembrava di aver già implicitamente espresso il mio pensiero e le mie sensazioni al riguardo quando ho chiesto a Triex chi vedesse aderire alla sua idea di "mi sento arrivato," "sono esperto" e compagnia cantante, visto che io non vedo questo atteggiamento.
Comunque, a scanso di equivoci, lo ribadisco: non vedo un atteggiamento di arrocco su una specifica posizione. Preciso: GcG è nato con lo scopo di riunire i sostenitori di un certo tipo di gioco, e mi sembra quindi abbastanza logico che, date le esperienze bene o male comuni fra di noi nel nostro vissuto di giocatori di ruolo, tutti siamo d'accordo su certe cose e un po' tutti sosteniamo Big Model e compagnia bella. Non vedo quindi un male se in molti stigmatizzano il vecchio modo di giocare, date le pessime esperienze che abbiamo passato con esso e la bellezza di queste nuove forme di gioco.
E non penso che sia un arroccamento, ma solo un esprimere qualcosa di comune a tutti; certo, ho un po' di timore che questo tipo di espressione possa trasformarsi in certi casi in "arrocco" vero e proprio, ma non credo sia una cosa sana e non credo che possa accadere qui fra di noi. Se sbaglio fatemelo notare, per favore.
Per quanto riguarda il discorso dell'auto-etichettarsi, io non posso di certo sentirmi arrivato o che, dato che, ahimé, non ho la benché minima esperienza di gioco concreto - per chiarire, se non posto in certe aree non è perché non voglia partecipare, ma perché non ho un c**zo di niente con cui contribuire. Ma state sicuri che, appena potrò, lo farò! - né voglio ritenermi "game designer" per quelle quattro minchiate che ho scritto. ;D  E non mi sembra di vedere gente che lo faccia, qui. Ma comunque condivido ciò che dice Triex: quello non è un atteggiamento sano.


Sono tornato IT?


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #12 il: 2011-03-18 15:27:57 »
Pensi che ci siano persone che si sentano "arrivate" per qualcosa, qui? Se sì, chi sarebbero? Te lo chiedo perché a me non sembra, ma magari sono io ad avere il prosciutto sugli occhi.

[Korin alza la mano]

Io mi sento "arrivato".

Mi sento "arrivato" a giocare in modo diverso, anzi: in modI diversI.

Mi sento "arrivato" nell'aver superato le seghe mentali su "quanto lontano il mio PG lancia una palla", ma non per qualche oscuro motivo di fede, solo perché penso che un gioco debba avere meccaniche per il "ciò di cui parla", e il resto è carta sprecata.

Mi sento "arrivato" a capire che aria tira in un gioco dalle prime battute del manuale o dai primi tiri in una demo, almeno dire se è la solita parpuziata, se ha qualcosa di interessante o, se mi spiazza, se è interessante e merita approfondimento.

Mi sento "arrivato" a poter dare consigli con competenza tecnica, e ad essere d'accordo o in disaccordo con chiunque su questo forum senza troppi problemi di autostima o "anzianità di servizio" dell'interlocutore. E questo valeva da PRIMA che mi chiedessero di fare da Moderatore prima, oggi Facilitatore.

Superbia o corretta valutazione del proprio "istinto di giocatore"?

Da questo punto di "arrivo", ora vi dico: stupitemi ancora.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #13 il: 2011-03-18 15:46:45 »
Io sono quì da relativamente poco (qualche mese), e sono praticamente ancora senza esperienze in campo new wave. Uso GcG per consigli su avventure e giochi che vorrei introdurre nel mio gruppo (per ora con scarsi risultati). Trovo inoltre molto bella la comunità che si è creata quì in termini di gioco di persona, CON e ritrovi vari. Mi piace che venga incoraggiato il gioco dal vivo, e che si agisca concretamente in questo senso. Sono stato ad arCONate e mi sono trovato benissimo (nonostante sia rimasto un giorno solo facendomi quasi sette ore di auto, con un traumaticissimo rientro a casa alle tre di notte), e non vedo l'ora di venire a INC (fondi permettendo).
"A prima vista" i giochi new wave mi piacciono e molti ragionamenti dietro ad essi li condivido, ma vorrei farmi una esperienza decente sulle mie ossa, per poterne parlare in termini di esperienza concreta.

Per quanto riguarda la "chiusura":
grosso modo sono d'accordo con Michael Tangherlini: GcG è una comunità dove discutere e condividere esperienze Indie, e molti utenti hanno una opinione negativa di parpuzio (in linea col BM). Devo però ammettere (con la mia poca esperienza in questi lidi) che da fuori l'impressione non è delle migliori: spesso sembra che si voglia snobbare i giocatori tradizionali, "parpuzio" in sè mi sembra venga spesso usata quasi come un dispregiativo. Mi vengono in mente anche i vari TartaLink (scusa tarta se li prendo come esempio, non è mia intenzione criticare, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente ^^'), che ogni tanto sembrano dire "guardate che argomenti stupidi ci sono tra i parpuziani!". Però è anche vero che molte discussioni sono costruttive e fatte senza alcuna ostilità, non ho mai visto un giocatore nuovo essere maltrattato quì, l'utenza è sempre molto disponibile e paziente.
In sintesi: A prima vista sembra esserci chiusura, ma se ci si fida a presentarsi e postare, si viene molto ben accolti. Almeno questa è l'impressione che ho avuto io.

@Mattia: e come ti poni nei confronti dei giocatori di parpuzio?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« Risposta #14 il: 2011-03-18 16:54:35 »
@Mattia: e come ti poni nei confronti dei giocatori di parpuzio?

Penso che siano un gruppo molto variegato, che va dagli entusiasti della prima ora a cui piace tutto perché è un magico nuovo mondo (che raramente durano), a persone che non sanno nulla di cosa può esistere "là fuori" e che accolgono con interesse la novità (come è successo a me, ho pure la testimonianza diretta online se vuoi consultare), a soggetti mentalmente "rotti a tutte le esperienze" che non provano più nulla perché "ovviamente non può funzionare" (in inglese: "jaded").

I "fan di Parpuzio rispetto a tutto il resto", invece, raramente hanno motivazioni diverse da: abitudine & pigrizia mentale, voglia di continuare a giocare senza impegno personale, difesa preconcetta di quello che loro han fatto funzionare con grande fatica.

Altre considerazioni su questo argomento saranno nel mio articolo per l'INCbook 2011, che non è uscito "bello" come volevo, ma almeno ce l'ho fatta a consegnarlo in orario.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: