Autore Topic: La legge è uguale per tutti  (Letto 8623 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
La legge è uguale per tutti
« il: 2011-03-15 23:33:51 »
"Gioco di ruolo sul rapporto società, legalità, pena, carcerazione e giustizia"


Questo si propone di essere il fascicolo che ho in mano, sponsorizzato dal centro interculturale della città di Torino.


L'ho letto, o meglio, l'ho sfogliato. E' fondamentalmente un live. A ognuno dei partecipanti viene data una scheda che racconta vita morte e miracoli (in pratica il background) del proprio personaggio, e si "interpreta" il proprio personaggio. Non sono stato a leggerle tutte perché son lunghe e noiose.


I personaggi appartengono a diversi gruppi: poliziotti, magistrati e penitenziari, mentre il ruolo del sospettato è interpretato dall'animatore (teniamo presente che è un gioco che si somministra ai ragazzi come forma di educazione).


Il gioco si articola in varie fasi: le decisioni dei poliziotti, dei magistrati e dei penitenziari. In pratica ognuno racconta la storia del suo personaggio, si interagisce col sospettato e si prende una decisione. Si può scegliere solo da una lista di decisioni che vengono consegnate e ci sono solo due opzioni per ogni gruppo.


Nel frattempo un altro animatore compila una scheda per vedere come è andata la situazione.


Dopodiché un dibattito su come è stato difficile scegliere (capirai...)


Insomma, a me a leggerlo non mi ha convinto. Proprio niente. Piuttosto mi faccio una bella partita a Cani nella Vigna.


Però io qua chiedo: qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo di "live"? Mi sembra uno standard già sentito, e magari io non ho i metri di paragone per giudicarlo. Magari ho letto le cose sbagliate, o non ho considerato qualcosa. Che mi dite voi?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #1 il: 2011-03-16 09:47:16 »
così ad occhio, col poco che leggo
è un roleplay e non un roleplaying game
ha scopi e un sottostrato teorico molto differente
Ad esempio il gioco non finisce mai lì, ma ha probabilmente una griglia di valutazione/osservazione (se non è fisicamente reale è presente nella mente di chi lì'ha scritta) e sicuramente c'è una lunga fase di discussione successiva (che è educativamente parlando più importante del gioco stesso, che serve a dargli significato). Inoltre il fallimento potrebbe (in generale, non ho elementi per valutare il caso specifico) contemplato, semplicemente si discute dopo su cosa ha fatto fallire il gioco.
Dovresti valutarlo come un oggetto differente, con una sua specificità, tipo non valuti una piece teatrale con i metri di giudizio dei giochi come cani.
Che poi sia un roleplay fatto bene o male, non ho elementi sufficienti per dirlo, inoltre, per quanto li abbia studiati a fondo e anche scritti, non è che mi ritenga poi così tanto esperto da permettermi di valutare lavori di altrui educatori.
Posso dire che, per gli elementi e la differenza di ruoli, potrebbe tranquillamente reggere...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #2 il: 2011-03-16 11:37:11 »
Citazione
Non sono stato a leggerle tutte perché son lunghe e noiose.

Questo probabilmente è un errore se vuoi darlo in mano a dei ragazzi.

Per il resto, non ha gli scopi di cani della vigna ^^

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #3 il: 2011-03-16 12:50:20 »
Citazione
Non sono stato a leggerle tutte perché son lunghe e noiose.

Questo probabilmente è un errore se vuoi darlo in mano a dei ragazzi.

Indosso il mantello di Cpt. Obvious: "lungo e noioso" è un errore a prescindere da che cosa stai scrivendo, se hai un minimo di volontà creativa.

OT: E se anche non ce l'hai (es.: stilando un contratto), "lungo e noioso" più del minimo necessario è un errore comunque.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #4 il: 2011-03-16 18:04:17 »
Ragazzi, "lungo e noioso" è la valutazione di Zippolo, e sappiamo tutti qual è l'attention span di un coniglio (per di più, emo)!  :P

Insomma, a me a leggerlo non mi ha convinto. Proprio niente. Piuttosto mi faccio una bella partita a Cani nella Vigna.
Se persone come per esempio Baker fossero state sempre così frettolose nel giudicare e mettere da parte ciò che apparteneva a un paradigma solo leggermente diverso da quello loro più congeniale, allora non credo che saremmo mai arrivati ad avere Cani nella Vigna. O questa community.

Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #5 il: 2011-03-16 20:44:30 »
Fan Mail a Rafu
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #6 il: 2011-03-16 23:22:28 »
Rafu:


Citazione
Però io qua chiedo: qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo di "live"? Mi sembra uno standard già sentito, e magari io non ho i metri di paragone per giudicarlo. Magari ho letto le cose sbagliate, o non ho considerato qualcosa. Che mi dite voi?


Ci tengo a precisare comunque che ho postato nella sezione Gioco Concreto per un motivo. Io chiaramente non ho giocato a questo nè ad altri giochi di questo stampo, ma evidentemente altri sì.


Avete voglia di parlare delle vostre esperienze? Perché sono quelle che voglio sentire, non le sparate moraliste come quella di Rafu ^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #7 il: 2011-03-16 23:40:58 »
Ci tengo a precisare comunque che ho postato nella sezione Gioco Concreto per un motivo. Io chiaramente non ho giocato a questo nè ad altri giochi di questo stampo, ma evidentemente altri sì.

"Questo tipo di live", quale?

Di "serious games" applicati alla formazione non ho esperienza di prima mano, solo notizia che al mondo se ne fanno tanti.

La struttura del gioco che descrivi ha molto in comune con decine di migliaia di "live da camera" e altri scenari dal vivo (la distribuzione di schede del personaggio dettagliate, per esempio, come hai giustamente segnalato) e, inoltre, con i giochi di comitato (il fatto che la situazione sia un qualche tipo di riunione in cui si deve arrivare a una decisione comune in-character).

Di giochi con distribuzione di schede/background dei personaggi ne ho fatti a iosa, ma è una tecnica così largamente diffusa che sarebbe un po' come mettermi a parlare delle mie esperienze con "gdr che usano i dadi a sei facce", per dire: una componente tecnica che può essere impiegata in mille modi veramente molto diversi.  ^_^;

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #8 il: 2011-03-17 01:15:19 »
Io do +1 a Iacopo. Così come sembra (cioè, come l'hai descritto), mi sembra molto di più roleplay che roleplaying game. Chissene se c'è scritto sul titolo, può essere stato scritto benissimo per "depistare" il suo reale utilizzo.


In un live invece, le schede e i background dettagliati servono per creare la situazione iniziale. Non mi pare servono ad altro. Che mi dici, Rafu?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #9 il: 2011-03-17 05:35:09 »
Dipende dal live.  ^__^

Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #10 il: 2011-03-17 05:56:44 »
Sarebbe interessante sentire anche l'esperienza di Lollo e di Andrea Castellani, che secondo me ne hanno un sacco da raccontare al riguardo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #11 il: 2011-03-17 10:51:59 »
Ragazzi, "lungo e noioso" è la valutazione di Zippolo, e sappiamo tutti qual è l'attention span di un coniglio (per di più, emo)!  :P

Insomma, a me a leggerlo non mi ha convinto. Proprio niente. Piuttosto mi faccio una bella partita a Cani nella Vigna.
Se persone come per esempio Baker fossero state sempre così frettolose nel giudicare e mettere da parte ciò che apparteneva a un paradigma solo leggermente diverso da quello loro più congeniale, allora non credo che saremmo mai arrivati ad avere Cani nella Vigna. O questa community.

Rafu, non credo che Matteo stia in alcun modo giudicando o mettendo da parte alcunché.
Ha aperto un thread per parlarne e vuole le opinioni di chi è disposto a darne, mi sembra l'esatto opposto di essere chiuso e giudiziale.


So che hai il terrore che si si cristallizzi su un paradigma e si escluda perciò ogni possibile evoluzione, ma, nel farlo, cerca comunque di presumere sempre il meglio dal tuo interlocutore, per favore ;-)


Ci terrei anche a ricordarvi di andarci piano con le fanmail: vanno benissimo, ma non intasiamo i thread con commenti monoriga, che non sono quasi mai utili.
Sarebbe inoltre carino che la fanmail non venisse mai percepita come uno spalleggiamento contro qualcuno: per ottenere ciò basta contestualizzarla, evitare (appunto) i post monoriga e dare un senso al proprio intervento che non sia un "mi ci butto".


L'alternativa è avere scene che mi ricordano quella di Zoolander in cui Stiller e Wilson e si fronteggiano al club...
« Ultima modifica: 2011-03-17 11:03:32 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #12 il: 2011-03-17 19:45:59 »
Rafu, non credo che Matteo stia in alcun modo giudicando o mettendo da parte alcunché.
Ha aperto un thread per parlarne e vuole le opinioni di chi è disposto a darne, mi sembra l'esatto opposto di essere chiuso e giudiziale.
Non lo so, Ezio. Quante volte abbiamo aperto una "conversazione" su Internet solo per mettere in ridicolo qualcosa che non ci piace (e, di conseguenza, rafforzare un'identità di gruppo attorno alla nostra bandiera/campanile/quel che è)? E Triex ha quasi sempre un modo di commentare molto acido…
In realtà, conoscendolo, io presumo sì un suo desiderio reale di parlarne, ma quando si parte con certi toni poi è più difficile che la conversazione si sviluppi in un dialogo. Bisogna starci un po' attenti.  ^___^

So che hai il terrore che si si cristallizzi su un paradigma e si escluda perciò ogni possibile evoluzione, ma, nel farlo, cerca comunque di presumere sempre il meglio dal tuo interlocutore, per favore ;-)
Ah, veramente non ho alcun terrore, sai? Anche perché nel profondo non toccherebbe me. È proprio una cosa che sto constatando, al punto che ultimamente mi trovo spesso a chiedermi se GcG non abbia già esaurito la sua funzione di spazio di dialogo e non sia invece diventato solo uno spazio di auto-conferma. Cosa che non mi "terrorizza" affatto, ma mi dispiace, anche perché se non mi sbaglio rende GcG uguale a tutti i "gruppetti" chiusi e le nicchie immobiliste contro cui invece abbiamo lottato in passato.

Per quanto riguarda lo scenario oggetto di questo thread, comunque, è ormai chiaro che non possiamo entrare nel merito di valutarne la qualità in un "dialogo" qui, semplicemente perché qui sono in pochi o nessuno ad avere esperienza del roleplaying usato come strumento di educazione, purtroppo. Infatti siamo (tutti) riusciti solo a fare affermazioni generiche fondate su vaghe ipotesi.

Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #13 il: 2011-03-17 20:54:22 »
semplicemente perché qui sono in pochi o nessuno ad avere esperienza del roleplaying usato come strumento di educazione, purtroppo.
A parte Iacopo che ha fatto la tesina del terzo anno di università su questo argomento ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:La legge è uguale per tutti
« Risposta #14 il: 2011-03-18 01:06:49 »
Prendiamo in parola Khana.

Iacopo è l'unico che ha fatto un commento di tipo costruttivo. O che cercasse di far vedere un particolare punto di vista. Altri hanno evidentemente potenziali interventi da fare (come chi sostiene che non si può fare il paragone con CnV), ma a meno che non riescano ad argomentare in qualche modo più approfondito la loro idea (magari supportandola anche con AP) dubito fortemente che possa essere in qualche modo costruttiva o utile.

Rafu ad esempio potrebbe parlare di sue esperienze simili a iosa, però per qualche motivo e le tiene strette e non ce ne parla. Evidentemente ritiene siano inutili per la discussione.
Se davvero è così mi chiedo perché ritiene che per la discussione siano utili dei commenti che sembrano più delle frecciate a GcG. Quella parte del tuo post è completamente OT. Io ti ho risposto qua http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4316.new.html#new e invito chiunque sia interessato a continuare là quella parte di discussione (GcG ha esaurito o no la sua funzione? Siamo qui solo per autoconferma?)

Se volete approfondire l'argomento e volete più informazioni dal Thread Openere (triex) avete il sistema più facile del mondo: chiedetegliele. Lui è obbligato a rispondervi.
Se avete esperienze simili parlatene, che male non fa.

Comunque appoggio Rafu su una cosa: sono argomenti potenzialmente delicati. Cercate di non dare l'idea di essere irrispettosi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: