Rafu, non credo che Matteo stia in alcun modo giudicando o mettendo da parte alcunché.
Ha aperto un thread per parlarne e vuole le opinioni di chi è disposto a darne, mi sembra l'esatto opposto di essere chiuso e giudiziale.
Non lo so, Ezio. Quante volte abbiamo aperto una "conversazione" su Internet solo per mettere in ridicolo qualcosa che non ci piace (e, di conseguenza, rafforzare un'identità di gruppo attorno alla nostra bandiera/campanile/quel che è)? E Triex ha quasi sempre un modo di commentare molto acido…
In realtà, conoscendolo, io
presumo sì un suo desiderio
reale di parlarne, ma quando si parte con certi toni poi è più difficile che la conversazione si sviluppi in un dialogo. Bisogna starci un po' attenti. ^___^
So che hai il terrore che si si cristallizzi su un paradigma e si escluda perciò ogni possibile evoluzione, ma, nel farlo, cerca comunque di presumere sempre il meglio dal tuo interlocutore, per favore ;-)
Ah, veramente non ho alcun
terrore, sai? Anche perché nel profondo non toccherebbe
me. È proprio una cosa che sto
constatando, al punto che ultimamente mi trovo spesso a chiedermi se GcG non abbia
già esaurito la sua funzione di spazio di dialogo e non sia invece diventato solo uno spazio di auto-conferma. Cosa che non mi "terrorizza" affatto, ma
mi dispiace, anche perché se non mi sbaglio rende GcG
uguale a tutti i "gruppetti" chiusi e le nicchie immobiliste contro cui invece abbiamo lottato in passato.
Per quanto riguarda lo scenario oggetto di questo thread, comunque, è ormai chiaro che non possiamo entrare nel merito di valutarne la qualità in un "dialogo" qui, semplicemente perché qui sono in pochi o nessuno ad avere esperienza del roleplaying usato come strumento di educazione, purtroppo. Infatti siamo (tutti) riusciti solo a fare affermazioni generiche fondate su vaghe ipotesi.