Gente Che Gioca > Gioco Concreto

La legge è uguale per tutti

(1/5) > >>

Matteo Suppo:
"Gioco di ruolo sul rapporto società, legalità, pena, carcerazione e giustizia"

Questo si propone di essere il fascicolo che ho in mano, sponsorizzato dal centro interculturale della città di Torino.

L'ho letto, o meglio, l'ho sfogliato. E' fondamentalmente un live. A ognuno dei partecipanti viene data una scheda che racconta vita morte e miracoli (in pratica il background) del proprio personaggio, e si "interpreta" il proprio personaggio. Non sono stato a leggerle tutte perché son lunghe e noiose.

I personaggi appartengono a diversi gruppi: poliziotti, magistrati e penitenziari, mentre il ruolo del sospettato è interpretato dall'animatore (teniamo presente che è un gioco che si somministra ai ragazzi come forma di educazione).

Il gioco si articola in varie fasi: le decisioni dei poliziotti, dei magistrati e dei penitenziari. In pratica ognuno racconta la storia del suo personaggio, si interagisce col sospettato e si prende una decisione. Si può scegliere solo da una lista di decisioni che vengono consegnate e ci sono solo due opzioni per ogni gruppo.

Nel frattempo un altro animatore compila una scheda per vedere come è andata la situazione.

Dopodiché un dibattito su come è stato difficile scegliere (capirai...)

Insomma, a me a leggerlo non mi ha convinto. Proprio niente. Piuttosto mi faccio una bella partita a Cani nella Vigna.

Però io qua chiedo: qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo di "live"? Mi sembra uno standard già sentito, e magari io non ho i metri di paragone per giudicarlo. Magari ho letto le cose sbagliate, o non ho considerato qualcosa. Che mi dite voi?

Iacopo Frigerio:
così ad occhio, col poco che leggo
è un roleplay e non un roleplaying game
ha scopi e un sottostrato teorico molto differente
Ad esempio il gioco non finisce mai lì, ma ha probabilmente una griglia di valutazione/osservazione (se non è fisicamente reale è presente nella mente di chi lì'ha scritta) e sicuramente c'è una lunga fase di discussione successiva (che è educativamente parlando più importante del gioco stesso, che serve a dargli significato). Inoltre il fallimento potrebbe (in generale, non ho elementi per valutare il caso specifico) contemplato, semplicemente si discute dopo su cosa ha fatto fallire il gioco.
Dovresti valutarlo come un oggetto differente, con una sua specificità, tipo non valuti una piece teatrale con i metri di giudizio dei giochi come cani.
Che poi sia un roleplay fatto bene o male, non ho elementi sufficienti per dirlo, inoltre, per quanto li abbia studiati a fondo e anche scritti, non è che mi ritenga poi così tanto esperto da permettermi di valutare lavori di altrui educatori.
Posso dire che, per gli elementi e la differenza di ruoli, potrebbe tranquillamente reggere...

Ivano P.:

--- Citazione --- Non sono stato a leggerle tutte perché son lunghe e noiose.
--- Termina citazione ---

Questo probabilmente è un errore se vuoi darlo in mano a dei ragazzi.

Per il resto, non ha gli scopi di cani della vigna ^^

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Ivano P. - 2011-03-16 11:37:11 ---
--- Citazione --- Non sono stato a leggerle tutte perché son lunghe e noiose.

Questo probabilmente è un errore se vuoi darlo in mano a dei ragazzi.

Indosso il mantello di Cpt. Obvious: "lungo e noioso" è un errore a prescindere da che cosa stai scrivendo, se hai un minimo di volontà creativa.

OT: E se anche non ce l'hai (es.: stilando un contratto), "lungo e noioso" più del minimo necessario è un errore comunque.

Rafu:
Ragazzi, "lungo e noioso" è la valutazione di Zippolo, e sappiamo tutti qual è l'attention span di un coniglio (per di più, emo)!  :P

--- Citazione da: triex - 2011-03-15 23:33:51 ---Insomma, a me a leggerlo non mi ha convinto. Proprio niente. Piuttosto mi faccio una bella partita a Cani nella Vigna.
Se persone come per esempio Baker fossero state sempre così frettolose nel giudicare e mettere da parte ciò che apparteneva a un paradigma solo leggermente diverso da quello loro più congeniale, allora non credo che saremmo mai arrivati ad avere Cani nella Vigna. O questa community.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa