Io metto il topic in questa sezione perchè al gumshoe ci ho giocato e sto chidendo un consiglio su una futura possibile partita (come vedrete se leggerete il seguito).
Avevo il possibile dubbio che andasse in Materiali di Ispirazione (o come si chiama quella sezione).
Comunque lascio ai mod l'eventuale spostamento.
Veniamo però alla domanda.
Il modulo "Horror on the orient express" per Call of Cthulhu mi ha sempre affascinato pur non avendolo mai letto. Mi ha sempre affascinato per le atmosfere che va ad evocare il solo titolo e le città che sono citate nella descrizione.
Sono uno di quelli che crede ch ad ogginon ci sia un gioco per giocare ai romanzi di LoveCraft (qualunque cosa questo voglia dire ma non soffermiamoci su questo).
Però sono convinto che uno scenario evocativo renda molto più bella una tranquilla avventura investigativa.
Mi era allora balenata in mente l'idea di usare il sistema gumshoe di Esoterroristi (e non di Trail of Cthulu che per gusto personale ritengo un peggioramento del gumshoe anche se lieve) per giocare un' avventura che alla fin fine non avesse nulla a che vedere con le tematiche dei libri di Lovecraft ma che fosse un bell' horror investigativo.
Sinceramente ormai mi fa fatica preparare avventure investigatiuve (AiPS, Archipelago, Polaris e tutti quelgi altri giochi mi hanno abituato male con la loro fighissima zero preparazione).
Sinceramente fra l'altro giocando, per la prima volta dopo molto tempo, qualche settimana fà un' avventura di Esoterroristi mi sono accorto che quel gioco mi dava meno soddisfazione di prima (comunque divertente intendiamoci). Sarà stato anche che quella sera ero stanco però a confermare la cosa è bastato un commentodella Barbara: "Ma veramente ci divertivamo così tanto con giochi così tradizionali?"
*.
Penso e spero, a meno che quei giochi gay del cavolo non mi abbiano rovinato per sempre, che con un' atmosfera abbastanza evocativa la cosa mmigliori. Siceramente però non ho voglia di mettermi a preparare mille cose per preparare un' atmosfera evocativa.
Allora dopo secoli ho pensato di rivolgermi al modulo Orrore sull'Orient Express perchè facesse un pò di lavoro per me.
Come riuscirò a procurarmelo non sono affari da discutere su qeusto board visto che da quel che so è abbastanza difficilmente torvabile.
La domanda che mi ponog è se è facilmente trasformabile al sistema Gumshoe. So benissimo che qualsiasi scenario investigativo, o quasi, è trasposrtabile nel Gunshoe però il mio dubbio riguardava il pesante railroading di cui avevo sentito parlare riguardo a questo modulo.
Un leggero indirizzo lo regge tranquillamente il gumshoe ma se devo adattare un modulo che per essere bello richiede un railroading selvaggio allora ne faccio a meno.
Qualcuno l'ha giocato sto modulo? Qualcuno sa dirmi se senza railroading diventa un insulsa accozzaglia di pagine?
*
A ciò io avrei la risposta che ho sentito citare per la prima volta da Ezio: Il tetto del nostro divertimento si è. pericolosamente aggiungo io, alzato
.