Autore Topic: Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"  (Letto 8659 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« il: 2011-03-10 05:38:27 »
Dopo una discussione fra amministratori, facilitatori e archivisti, di è deciso di eliminare la sezione "dubbi e chiarimenti". Tutti i thread che conteneva sono stati spostati in "actual play".

Il motivo, principalmente, è che provocava confusione.  Si continuavano a postare lì thread che andavano in Actual Play, provocando un inutile divisione fra discussioni sullo stesso gioco.

L'attuale struttura del forum non è ancora comunque quella definitiva. Stiamo ancora guardando cosa funziona e cosa no, e altri aggiustamenti verranno probabilmente fatti in seguito.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #1 il: 2011-03-10 08:45:54 »
Quindi ora dubbi pre-gioco (tipo: "Ma in NCaS come si gestisce un conflitto tra Protagonisti?" o "Ma in Grey Ranks posso cambiare il dado relazione anche dopo averlo tirato?") dove vanno? La descrizione della sezione Actual Play li esclude.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #2 il: 2011-03-10 10:16:46 »
le domande preliminari mo' le famo dopo...

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #3 il: 2011-03-10 11:07:51 »
le domande del tipo "sapete quando esce il gioco X?" o "a che punto è la traduzione del gioco Y?" dove vanno?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #4 il: 2011-03-10 11:56:04 »
Quindi ora dubbi pre-gioco (tipo: "Ma in NCaS come si gestisce un conflitto tra Protagonisti?" o "Ma in Grey Ranks posso cambiare il dado relazione anche dopo averlo tirato?") dove vanno? La descrizione della sezione Actual Play li esclude.
direi sotto il cofano, trattandosi di discussioni su teoria? Tu magari non hai gli esempi, ma quelli che ti rispondono immagino di sì.

le domande del tipo "sapete quando esce il gioco X?" o "a che punto è la traduzione del gioco Y?" dove vanno?
segnalazioni e news? ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #5 il: 2011-03-10 12:03:39 »
allora sarebbe meglio specificare che la sezione "segnalazioni e news" si può utilizzare anche per chiedere informazioni, non solo per segnalarle
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #6 il: 2011-03-10 12:15:15 »
Citazione
Questa è la sezione in cui si parla di giochi, utilizzando esempi concreti, basati su esperienze reali di gioco o dubbi concreti e circostanziati, con un linguaggio terra-terra. Non sono ammesse discussioni su esempi ipotetici. Le discussioni sulle teorie sul gioco non sono ammesse, vanno nella sezione apposita.
Questa è la descrizione della sezione "Gioco Concreto". Dov'è che esclude dubbi pre-gioco?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #7 il: 2011-03-10 13:27:34 »
direi sotto il cofano, trattandosi di discussioni su teoria? Tu magari non hai gli esempi, ma quelli che ti rispondono immagino di sì
Non è teoria, si tratta di un dubbio sull'applicazione (o sulla mancanza) di una regola, e la risposta non richiede necessariamente un esempio.
Inoltre, Sotto il Cofano richiede casi pratici: "Dove si parla di Teoria, Game Design e tutte quelle belle cose. Ma solo in termini di esperienze concrete di gioco reale", quindi non va bene.

Questa è la descrizione della sezione "Gioco Concreto". Dov'è che esclude dubbi pre-gioco?
Quando ho risposto c'era ancora la vecchia descrizione; dalla mia domanda a ora, ci sono state almeno due modifiche.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #8 il: 2011-03-10 13:48:38 »
Citazione
Quando ho risposto c'era ancora la vecchia descrizione; dalla mia domanda a ora, ci sono state almeno due modifiche.

[/size]A posto allora
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #9 il: 2011-03-10 15:41:07 »
Dal mio punto di vista la cosa è estremamente semplice.
Anche facendo una domanda prima di aver provato il gioco è chiaro che mi aspetto delle risposte da chi ci ha giocato e con degli AP.
Se chiedi "Ma in NCaS come si gestisce un conflitto tra Protagonisti?" vorrai che un tizio che ci ha giocato ti risponda qualcosa come "E' molto semplice, si fa così e cosà. Per esempio, durante la nostra ultima sessione...eccecc".

Ed ecco quindi che può benissimo rientrare nella sezione Actual Play :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #10 il: 2011-03-10 17:37:56 »
A domande come quelle da me ipotizzate non mi aspetto necessariamente risposte da chi ci ha giocato/con esempi: se mi dice "A pagina X del manuale" o "Qui l'autore ha detto che si fa cosí" o "Sí: il manuale dice 'in qualunque momento', comprendendo dopo averlo tirato", per me sono tutte risposte validissime alle domande che ho ipotizzato.
E, giusto a scanso di equivoci: non sto dicendo che gli esempi concreti sono inutili, ma solo che in quel caso specifico per me non sarebbe un problema ricevere una risposta che non ne porta.

Comunque, il mio dubbio era dovuto al fatto che le descrizioni precedenti implicavano/sembravano implicare che anche per porre la domanda servissero esempi pratici; ma con la nuova descrizione questo non è piú il caso, quindi nessun problema.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #11 il: 2011-03-10 19:39:50 »
A domande come quelle da me ipotizzate non mi aspetto necessariamente risposte da chi ci ha giocato/con esempi: se mi dice "A pagina X del manuale" o "Qui l'autore ha detto che si fa cosí" o "Sí: il manuale dice 'in qualunque momento', comprendendo dopo averlo tirato", per me sono tutte risposte validissime alle domande che ho ipotizzato.
E, giusto a scanso di equivoci: non sto dicendo che gli esempi concreti sono inutili, ma solo che in quel caso specifico per me non sarebbe un problema ricevere una risposta che non ne porta.

Comunque, il mio dubbio era dovuto al fatto che le descrizioni precedenti implicavano/sembravano implicare che anche per porre la domanda servissero esempi pratici; ma con la nuova descrizione questo non è piú il caso, quindi nessun problema.

Aggiungo una cosa: quante domande ci sono sul fatto che a pagina xx ci sia scritto y o z? A meno che non ti sia capitata una copia stampata male (e allora è meglio scrivere via email direttamente all'editore per fartela cambiare), la domanda di solito è "a pagina x è scritto così, COSA VUOL DIRE?"

E per rispondere spesso bisogna fare esempi pratici di gioco.

Se vengono poste in una sezione separata, poi appena qualcuno posta un esempio che fai, sposti il thread? Ogni volta?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #12 il: 2011-03-10 20:04:38 »
quante domande ci sono sul fatto che a pagina xx ci sia scritto y o z? A meno che non ti sia capitata una copia stampata male (e allora è meglio scrivere via email direttamente all'editore per fartela cambiare), la domanda di solito è "a pagina x è scritto così, COSA VUOL DIRE?"
E per rispondere spesso bisogna fare esempi pratici di gioco
Non ho mai detto che le discussioni cui si può rispondere senza esempi sono tante o poche, ho solo detto che ci sono.

Citazione
Se vengono poste in una sezione separata, poi appena qualcuno posta un esempio che fai, sposti il thread? Ogni volta?
Non ho mai chiesto una sezione separata; ho solo chiesto dove aprire simili discussioni, visto che, come già piú volte detto, con la definizione che c'era nel momento in cui ho fatto la domanda non le si sarebbe potute aprire in "Dubbi e Chiarimenti".

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #13 il: 2011-03-11 03:47:37 »
le domande del tipo "sapete quando esce il gioco X?" o "a che punto è la traduzione del gioco Y?" dove vanno?
In e-mail alla casa editrice? Mi parrebbe il posto più logico. GcG non è il sito di customer service di nessuno. ^_^;

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Eliminazione della sezione "Dubbi e Chiarimenti"
« Risposta #14 il: 2011-03-11 10:53:56 »
le domande del tipo "sapete quando esce il gioco X?" o "a che punto è la traduzione del gioco Y?" dove vanno?
In e-mail alla casa editrice? Mi parrebbe il posto più logico. GcG non è il sito di customer service di nessuno. ^_^;
e per i progetti amatoriali a quale casa editrice mi rivolgo?
e se non so neanche chi se ne sta occupando come faccio a sapere eventualmente a quale casa editrice mi dovrei rivolgere?
allora cancelliamo totalmente la sezione news, se uno vuole sapere qualcosa si iscrive su una mailing list e non rompe le scatole sul forum... -.-"
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: