Autore Topic: L'angolo delle curiosità  (Letto 9708 volte)

L'angolo delle curiosità
« il: 2011-03-07 12:43:09 »
Lo sapevate che... è una specie di gioco che ogni tanto viene fuori su qualche forum; visto che qui ci sono appassionati di tutto, ho pensato: "Be', perché non rirpoporlo?" - e quindi...

Le regole sono semplici: scrivete una curiosità, proseguendo la domanda "Lo sapevate che..." e dando quindi una breve risposta.
Si può parlare di qualsiasi argomento, purché riportato in termini comprensibili ai non specialisti.
Si possono aggiungere solamente curiosità di cui ci sia certezza o comunque grande consenso in ambito scientifico/accademico o che siano state dichiarate dai diretti interessati; niente accenni alla presunta coprofagia di Gianni Morandi o al supposto addensamento di fotoni nell'atmosfera terrestre attorno agli anni '70, quindi. Escluse a priori informazioni recuperate da puntate di Voyager e Mistero.

Per quanto riguarda le regole del thread, invece: in ogni messaggio deve essere presente una curiosità (prego sin d'ora i facilitatori di spostare qualsiasi messaggio che non contenga una nuova curiosità). E' possibile commentare, ma i commenti vanno scritti fra parentesi quadre alla fine del post e solo se lo stesso contiene anche una nuova curiosità; per disquisizioni più estese o dibattiti, aprire una altro thread.

Bene, allora comincio io con un classico...

Lo sapevate che...

...il nome "Geova" deriva da un'interpretazione errata della scrittura dell'ebraico biblico?

L'ebraico biblico (così come il moderno) è una lingua consonantica, ossia riporta, nella scrittura, solamente le consontanti e non le vocali (l'effettivo valore della parola è, quindi, desumibile sprattutto dal contesto).
Fra il VI ed il X secolo, però, un gruppo di studiosi ebrei (i masoreti) decise di facilitare la lettura del testo sacro - dato che la lingua parlata era adesso leggermente diversa da quella in cui, 1000-1500 anni prima, era stato redatto l'Antico Testamento - aggiungendo dei puntini e delle lineette attorno alle parole ad indicare le vocali.
Ora, il nome di Dio in Ebraico è YHWH (YaHWeH), mentre 'aDoNaY vuol dire "(mio) Signore". I masoreti, per ricordare ai lettori di non pronunciare invano il nome divino, decisero di sostituire, in ogni occorrenza di YHWH (con una sola eccezione conosciuta), le vocali del nome proprio con quelle di 'aDoNaY; questo miscuglio di lettere produce YaHoWaH, pronunciato Jaovah o, alternativamente, Jeovah.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #1 il: 2011-03-07 15:25:43 »
Già solo in ambito religioso ce ne sono tre milioni...

Lo sapevate che...

... il comandamento "Non uccidere" non esiste?

Il verbo originale ebraico è più vicino a "commettere omicidio", che non a "uccidere"; in effetti, Dio stesso uccide e condanna a morte, e quel verbo non viene usato per esempio per uccisioni di un nemico in guerra.
 Inoltre, gli ebrei preferivano considerare "prossimo" soltanto i connazionali (da controllare, ma la Bibbia CEI del 1974 lo confermerebbe in una nota: "Gli Ebrei preferivano considerare come prossimo soltanto i connazionali"), quindi "Non uccidere [il prossimo]" in realtà sarebbe più simile a "Non commettere omicidio [verso un connazionale ebreo]".

[
L'ebraico biblico (così come il moderno) è una lingua consonantica, ossia riporta, nella scrittura, solamente le consontanti e non le vocali
Sì e no: in realtà esistono (almeno) tre modi per scrivere l'Ebraico: ktiv menuqad, che usa i diacritici vocalici; ktiv haser, quello usato nella Torah, dove non ci sono i diacritici e solitamente si limita ai segni consonantici; e ktiv male, che toglie i diacritici, ma inserisce altri segni.]

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #2 il: 2011-03-08 12:59:03 »
Fico, è come la rubrica della settimana enigmistica! :D

Lo sapevate che...

...i velociraptor avevano le piume?

I velociraptor sono diventati famosi tramite Jurassic Park, film del '93, dove erano rappresentati come lucertoloni coperti dalla classica pelle di rettile. Senza contare il fatto che nel film hanno dimensioni ben più grandi di quelle reali (più simili al Deinonychus, un parente del Velociraptor), è successiva al film la teoria secondo cui tutti i dinosauri appartenenti alla famiglia dei Maniraptora erano coperti di piume. In Jurassic Park 3 ai Velociraptor maschi fu aggiunta una cresta che richiama il piumaggio di cui erano coperti, anche se in realtà pare portassero un vero e proprio manto di piume.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #3 il: 2011-03-08 16:36:45 »
Lo sapevate che...




...probabilmente la razza umana non è nata nella savana?


Molti resti di ominidi sono stati ritrovati nella savana, tuttavia nessuno si era mai chiesto "ma siamo sicuri che milioni di anni fa questa fosse già savana?" fino a non molti anni fa.
Quando gli archeologi hanno fatto un piccolo reality check con i geologi, hanno scoperto che molto probabilmente quella che oggi è savana, all'epoca era giungla paludosa. Una dieta a base di pesce potrebbe anche spiegare meglio (anche se non del tutto) lo sviluppo di un cervello così grosso in proporzione al nostro corpo: tutti i minerali necessari alla sua formazione, generalmente rari in natura (come il fosforo), ce li potrebbe avere forniti la fauna ittica. Questa teoria potrebbe essere validata anche dal fatto che ancora oggi agli esseri umani piace molto nuotare in acqua (spiagge, piscine, eccetera) e che i bambini sanno nuotare fin da appena nati.
E' una teoria (come lo è anche il meteorite sui dinosauri, del resto) ma non è una teoria a caso. Potremmo davvero essere i discendenti di scimmie acquatiche.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #4 il: 2011-03-08 18:01:06 »
Visto il giorno:

Lo sapevate che...

... la festa della donna è un falso storico?

O, meglio, lo è l'origine solitamente venduta, le operaie rinchiuse nella fabbrica e morte in un incendio; la genesi è parecchio piú complicata, anche se la prima proposta - pur senza un giorno specifico - è del 1911; la giornata si tenne il 19 Marzo.
La mimosa stessa diventa il simbolo della festa nel dopoguerra.

[
E' una teoria (come lo è anche il meteorite sui dinosauri
Su questo, articolo interessante.]

Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #5 il: 2011-03-08 20:09:19 »
Lo sapevate che...

... in Italia la tortura non è un reato?

Nessun articolo del Codice Penale, infatti, menziona il reato di tortura.
Anche io ho un blog

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #6 il: 2011-03-09 00:13:08 »
Potremmo davvero essere i discendenti di scimmie acquatiche.

Le famose Scimmie di mare!

Lo sapevate che

erano dei crostacei in grado di ibernarsi fino a che non tornavano in contatto con l'acqua salata? Sapevatelo!
Blood & Souls for Arioch

Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #7 il: 2011-03-09 02:28:38 »
Le famose Scimmie di mare!

Lo sapevate che

erano dei crostacei in grado di ibernarsi fino a che non tornavano in contatto con l'acqua salata? Sapevatelo!


Lo sapevate che...
lo sono ancora e li vendono NEL REPARTO GIOCHI IN SCATOLA dell'IperCoop? Con tanto di acquario e di istruzioni su come allevarle...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #8 il: 2011-03-09 09:51:27 »
Lo sapevate che...

...su una qualsiasi banconota in Euro, il disegno che esce da un lato continua nel lato opposto? Si può verificare facilmente se piegate la banconota su sé stessa, in modo da far combaciare i lati opposti; oppure, affiancatene due dello stesso taglio. Questo vale su ogni lato di entrambe le facce.

...molte tra le prime banconote da 50 Euro avevano un numero di serie le cui cifre sommate davano un numero le cui cifre, a sua volta sommate, davano 7?

...se prendete una moneta ed una banconota di ogni taglio in Euro, la somme è 888,88€? Esistono, infatti, tagli da 1, da 2 e da 5 per ogni posizione decimale dal centinaio al centesimo.

...se osservate attentamente la mappa d'Europa rappresentata sulla banconota da 5 Euro, potrete notare alcuni rettangolini che contengono dei puntini: sono dei protettorati francesi che, seppure sparsi per il mondo, sono effettivamente parte dell'UE.

...il passaggio all'Euro è stata l'operazione non-bellica economicamente più imponente di tutti i tempi?



[Nota sulla tortura: il fatto che non sia una fattispecie di reato a sé stante NON SIGNIFICA che potete torturare impunemente le persone, ma "solo" che vi verranno imputati altri reati, tra cui, probabilmente, sequestro di persona, percosse, ecc... tutta roba decisamente grave, ovviamente.]
 
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #9 il: 2011-03-09 13:50:37 »
Lo sapevate che...

...le vecchie monete da mille lire hanno una cartina sbagliata?


Presente quei pezzi di metallo da mille sacchi l'uno che giravano gli ultimi tempi prima dell'avvento dell'euro? ...in una delle prime produzioni, su uno dei loro lati, avevano la cartina dell'Europa con ancora la Germania divisa in est e ovest. Un vero vanto per la nostra zecca di Stato. E, ovviamente, per i collezionisti che se ne sono accorti e le hanno tenute da parte (come me xD).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #10 il: 2011-03-12 12:47:34 »
Lo sapevate che...

Il miglior supporto in assoluto per conservare scritture ad inchiostro è la pergamena, ovvero la pelle conciata di un animale. Da questa affermazione va esclusa la pelle umana, perché troppo porosa?


La pelle umana può comunque essere utilizzata in bibliofilia per ottenere un ottimo cuoio da rilegatura. Nel corso della Storia questa tecnica è stata utilizzata molto più frequentemente e con maggiore scioltezza di quanto si pensi: nella Francia pre-rivoluzionaria gli atti di un processo venivano spesso rilegati con la pelle del condannato e fino al XIX secolo in molti hanno lasciato istruzioni per far rilegare i propri diari o le proprie memorie, da tramandare alla posterità, con la propria pelle.


La pratica di rilegare i libri con pelle umana ha persino un nome: bibliopegia antropodermica.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #11 il: 2011-03-12 13:13:50 »
Lo sapevate che...

... la verginità di Maria deriva da un errore di traduzione?

Il termine usato in Isaia 7:14 indica una giovane donna, piú che una vergine; nella stessa Bibbia quel termine è solitamente tradotto "giovane, ragazza, fanciulla", mentre dove appare "vergine" (come in Genesi 24:16) viene usata un'altra parola.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #12 il: 2011-03-13 22:10:30 »
Lo sapevate che...

le sirene che hanno stregato Ulisse erano metà uccello, e non metà pesce?

La confusione tra la donna-uccello e la donna-pesce nasce da un errore di traduzione risalente al medioevo.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #13 il: 2011-03-14 00:23:06 »
Rimanendo in tema:

lo sapevate che...

gli spinaci, tipico pasto del marinaio più forte del mondo Popeye, in realtà contengono poco ferro.

il tutto risale ad un errore di battitura effettuato nel decennio 1890 1900. Un ricercatore americano ha fatto l’autopsia di una foglia di spinacio ma, così vuole la leggenda, la sua segretaria ha avuto la sventura di commettere un errore di battitura alla riga iron: complice un tasto, e questa delizia dello stomaco si è vista attribuire un dose eccezionale di ferro.
Il piccolo errore di virgola (30 mg anziché 3) verrà in seguito corretto negli anni Trenta, quando alcuni scienziati tedeschi ristabiliscono la verità, ma invano. Dal 1933 i disegnatori Dave e Max Fleischer (padri di Betty Boop) si erano ormai impadroniti di questo ortaggio trasformandolo in pozione magica per un nuovo eroe: Braccio di Ferro, divoratore di spinaci.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:L'angolo delle curiosità
« Risposta #14 il: 2011-03-14 08:41:32 »
Lo sapevate che...

Esistono norme ISO sulla preparazione del tè?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: