Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Polaris] Prima sessione e domande

<< < (2/2)

Mauro:

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-03-07 12:52:55 ---sicuramente gli errori che mi hai fatto notare tu sono molti meno di quelli che abbiamo fatto in realtà, ma come prima sessione ho voluto preoccuparmi più che stessimo giocando il gioco seguendo le regole giuste più che lo stessimo giocando "bene"
--- Termina citazione ---
Che l'Errore deve picchiare il Cuore e il Cuore deve picchiare l'Errore fa parte delle regole ;) Non abbiate mai paura di essere troppo duri o di diminuire il divertimento altrui: il divertimento viene proprio dal giocare una tragedia, quindi che sia pesante e si vada giù duro è normale. Al massimo, se c'è qualcosa che non mi convince lo faccio notare, ma non negatevi preventivamente azioni "Perché magari poi...".
Ma attenti al come siete duri (discorso generale, in quanto hai riportato non c'è): lo scopo dell'Errore non è impedire che il Cuore raggiunga ciò che vuole, ma che nel raggiungerlo cada. Quindi, evitate cose come questa (esempio capitato davvero): "Ma solo se [per far risorgere un PNG] devi sacrificare all'Errore tutte le anime dei cavalieri". È inutilmente enorme, non è personale; piuttosto, l'anima di un singolo cavaliere: il figlio? la moglie? il Senatore che magari mi sta pure sul culo?
Il punto non è "Ti metto di fronte qualcosa di talmente grande da essere impossibile", ma "Ti metto di fronte qualcosa che ti costa; e, se lo fai, cadi" (se poi si cade anche se non lo si fa, meglio).

--- Citazione ---Luna Nuova "virgo prova sentimenti per Scorpius?"
Cuore "possibile, ma non lo ha ancora scoperto"
Luna Nuova "E fu così..."
Ottimo, nessun problema, quindi; sottolineo solo che la giusta sequenza avrebbe dovuto essere questa:

Luna Nuova: "Virgo prova sentimenti per Scorpius?"
Cuore: "Possibile, ma non lo ha ancora scoperto."
Luna Nuova: "Potresti fare [questa scena]."
Cuore/Errore: "E fu così..."

perché la scena viene sempre iniziata da Cuore o Errore.

--- Citazione ---sono d'accordo con te ed è stata circa la stessa cosa che ho fatto notare. ma la giocatrice continuava a voler proteggere il suo cavaliere da ulteriori (e peggiori) conseguenze
Falle notare che, nel farlo, si è esposta a nuove conseguenze: se accetta la gelosia e chiude il conflitto, il conflitto è chiuso; se accetta la gelosia con un "Ma solo se", il conflitto va avanti e può generare ulteriori conseguenze. E, nel farlo, non ha guadagnato nulla (perché ha ripetuto una cosa già guadagnata).
Personalmente, non credo nemmeno che il conflitto sia giusto, a livello di regole: "Ma solo se", come "Ed inoltre", aggiunge un evento o un prezzo; quindi, se è stabilito che il cavaliere fugge, "Ma solo se fuggo" non è un uso corretto, perché non aggiunge nulla.
Poi, certo, in questo caso nulla di grave; ma meglio esserne consci.

Sull'esperienza, sottolinea una cosa: l'Errore ha l'ultima parola. Le Lune possono suggerire, il Cuore dovrebbe farlo notare, ma l'Errore è quello che dice sì o no; non è una questione di conoscenza delle regole, ma d'interpretazione personale: poste le cose che causano la caduta (dette sul manuale), l'Errore ha la responsabilità di dire se il singolo evento ci rientra o no.

Polpaccio:
Io parto ab ovo e vedo che:

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-03-06 21:12:24 ---
Ora veniamo al fulcro del thread e cioè un paio di AP che mi hanno lasciato un pò di dubbi in testa.

Cuore: Virgo

Luna nuova: E fu così che mentre Virgo passeggiava per i giardini della città vide sua sorella Beatrix baciare il suo amico d'infanzia Scorpius.

Cuore: appena li vedo mi giro e me ne vado.

Errore: ma solo se girandoti senti nascere il fuoco della gelosia.

Beh si parte da una situazione debole e si infila a forza un conflitto. E' un errore parecchio comune forzare il conflitto. Non abbiate timore a fare gioco libero per poi arrivare al conflitto quando serve. Non è detto che scena =conflitto. Una scena può mettere anche solo le basi per un conflitto successivo.

Serenello:

--- Citazione da: Steppenwolf - 2011-03-07 23:49:41 ---Io parto ab ovo e vedo che:

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-03-06 21:12:24 ---
Ora veniamo al fulcro del thread e cioè un paio di AP che mi hanno lasciato un pò di dubbi in testa.

Cuore: Virgo

Luna nuova: E fu così che mentre Virgo passeggiava per i giardini della città vide sua sorella Beatrix baciare il suo amico d'infanzia Scorpius.

Cuore: appena li vedo mi giro e me ne vado.

Errore: ma solo se girandoti senti nascere il fuoco della gelosia.

Beh si parte da una situazione debole e si infila a forza un conflitto. E' un errore parecchio comune forzare il conflitto. Non abbiate timore a fare gioco libero per poi arrivare al conflitto quando serve. Non è detto che scena =conflitto. Una scena può mettere anche solo le basi per un conflitto successivo.

questa cosa mi interessa.
riusciresti a farmi un esempio (anche campato in aria) di come questo conflitto avrebbe potuto essere più "forte"?
anche Mauro al inizio mi chiedeva

--- Citazione da: Mauro - 2011-03-07 08:39:42 ---Prima di tutto, una domanda: perché quella scena è stata vista abbastanza forte da meritare un conflitto?

penso che l'errore avesse voluto aprire il conflitto proprio nel ottica di creare rivalità fra Virgo e sua sorella Bellatrix. a me continua a sembrare un buono spunto (e infatti nella pratica ha dimostrato di aver portato ad un tiro di esperienza) ma rileggendo il thread ho notato che questa cosa me la hanno chiesta in due. a sto punto è evidente che mi sfugge qualcosa ^^

Mauro:

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-03-18 09:16:45 ---riusciresti a farmi un esempio (anche campato in aria) di come questo conflitto avrebbe potuto essere più "forte"?
"E fu cosí che, vedendo sua sorella e Scorpius baciarsi, Virgo si fece avanti e colpí il secondo".
"E fu cosí che, vedendo sua sorella e Scorpius baciarsi, Virgo sentí la rabbia crescere in sé".

Non è detto che siano conflitti (dipende dall'Errore), ma personalmente vedo già piú motivo per aprirne uno; nota: io lo vedo, ma non è detto che ci sia, perché non ho la visione globale della partita. Magari la scena, come iniziata, era abbastanza pregnante da meritare un conflitto; ma questo possono saperlo solo i giocatori al tavolo.
In generale, io avrei semplicemente lasciato andare via il cavaliere , per poi... un demone attacca la sorella, e lui non era lí perché se n'era andato per gelosia? la sorella lo ha visto andarsene, ha capito perché, e lo attacca (verbalmente) per questo? Virgo vede Scorpius con un'altra ragazza (magari che la bacia, magari no; magari sta facendo le corna a Beatrix, magari no)?
Piú che una scena da conflitto, mi pare un modo potenzialmente buono per creare il terreno a conflitti futuri.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa