nella mia cronaca Solar System con ambientazione Last Exile si è finalmente arrivati alle prime fasi concrete di creazione dei personaggi, per quanto riguarda il crunch "normale" non ho eccessivi problemi al momento (grazie soprattutto all'aiuto e alla pazienza di spiegel ^_^" ), la cosa su cui adesso avrei bisogno di un po' di aiuto è lo sviliuppo di qualche superpotere che i personaggi hanno scelto di avere.
i personaggi sono:
- un pilota di vanship spericolato con il potere delle onde d'urto
- una assassina, guardia del corpo di un corsaro, con il potere della manipolazione mentale (come in Push)
- un ingegnere con il potere della tecnomanzia (simile al bambino di Heroes)
- una pirata con il potere di alterare l'aspetto degli oggetti (come in Push)
- uno scienziato in grado di assorbire le conoscenze delle persone mangiandone i cervelli (come Sylar di Heroes)
- un uomo proveniente da un'altro mondo e un'altra epoca con il potere di alterazione delle probabilità
la mia idea è di farli partire con un semplice segreto che dia loro il potere ma a un livello abbastanza basso, qualcosa di utile che però non sia eccessivamente invadente
se poi avranno intenzione di dare maggiore spazio ai loro poteri allora potranno prendere ulteriori segreti per espanderli, ma per adesso vorrei mantenere un profilo abbastanza basso
per quanto riguarda alcuni poteri ho già delle idee abbastanza su come tradurlo in crunch, per altri sono un po' più in difficoltà
inizio a postare qualcosa che avevo in mente, così mi date un giudizio
Segreto del Potere dell'Onda d'Urto
concentrandosi il personaggio è in grado di generare delle onde d'urto.
acquisisce l'abilità ONDA D'URTO (R).
spendendo 1R può utilizzare questa abilità per colpire un bersaglio a qualche metro di distanza, oppure potenziare un attacco in corpo a corpo supportando un'abilità di combattimento.
per poter generare l'onda d'urto il personaggio ha bisogno di un evidente movimento per caricare il colpo (per esempio sferrare un pugno o un calcio)
*il potere è relativamente semplice ed efficace, le possibili evoluzioni potrebbero essere l'estensione del raggio, la possibilità di colpire ad area, creare barriere, poter generare onde d'urto senza movimenti, etc...*
Segreto del Potere dell'Alterazione degli Oggetti
il personaggio è in grado di alterare l'aspetto degli oggetti.
acquisisce l'abilità MODIFICARE ASPETTO (R).
l'oggetto modificato dovrà avere la stessa forma e la stessa massa dell'oggetto originario, quello che viene modificato è come appare (colore, consistenza al tatto, etc...).
il personaggio effettua un tiro sull'abilità, il risultato determina l'efficacia dell'Effetto e la sua durata espressa in ore: quando qualcuno entra in contatto con l'oggetto modificato effettuerà un tiro su [Reagire o Resistere?] per vedere se viene ingannato.
il costo per creare l'Effetto varia a seconda della dimensione dell'oggetto [DA STABILIRE]
*qui possibili evoluzioni potrebbero essere sull'efficacia, diminuzione del costo per oggetti grandi, aumentare la durata, etc...*
Segreto del Potere della manipolazione Mentale
il personaggio è in grado di manipolare la mente degli altri.
acquisisce l'abilità MANIPOLAZIONE MENTALE (R).
l'abilità non può essere utilizzata per cambiare i ricordi e le emozioni già presenti nel soggetto, ma può innestare nuovi ricordi per alterare la percezione che il soggetto ha di certi eventi (per esempio innestare il ricordo che la moglie lo ha tradito, o che un suo amico ha ucciso una sorella che magari neanche ha).
spendendo 2R il personaggio ingaggia un conflitto tra la sua abilità e l'abilità Resistere (R) dell'avversario: se vince innesta il ricordo e il soggetto si comporterà di conseguenza, se perde subirà Danno pari al margine di insuccesso.
*questa l'ho buttata un po' li, mi era anche venuto in mente che per rappresentare l'influenza mentale la vittima potrebbe prendere una chiave che rappresentasse il modo in cui è stata influenzata (per esempio "odio mio fratello", "mi vendicherò del mio amico", etc...*
Segreto del Potere della Tecnomanzia
il personaggio possiede un'affinità sovrannaturale con le macchine, riuscendo quasi a comunicare con loro.
acquisisce l'abilità TECNOMANZIA (R)
spendendo 1R può utilizzare la sua abilità a supporto di tutti i tiri che riguardano capire il funzionamento di un oggetto, comprendere un guasto e ripararlo.
*qui le possibili evoluzioni potrebbero riguardare la migliore efficienza dell'abilità, la "riparazione alla Fonzie" (una botta e funziona per un tot), sabotaggi con la forza del pensiero, etc...*
per gli altri al momento non saprei come realizzarli... suggerimenti e/o critiche?