Gente Che Gioca > Sotto il cofano

A little help for Fenna...

<< < (5/6) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] seneca29:[/cite]Mi stai dicendo che la mia versione di 4 pagine di 3:16 è UNA CACCOLA in confronto al gioco completo????
--- Termina citazione ---


Il gioco completo è di 98 pagine, fai tu...  :roll:


--- Citazione ---Io pensavo che le versioni free dei 24hour rpg fossero l'equivalente di un demo di un videogioco... invece tu mi dici che sono l'abbozzo-di-un-prototipo appena-accennato...  :shock:
--- Termina citazione ---


Certo! Non sono "demo" (cioè, versioni dimostrative fatte DOPO, e che sono sempre chiamate, appunto, DEMO), sono cose fatte tre anni prima, in UN SINGOLO GIORNO, partendo da zero, solo sulla base di due parole ("Cosmos" e "Fight" nel caso di 3:16), illustrazioni comprese!   :roll:

L'idea di questa FAQ è venuta anche perchè ho visto, altrove, giochi giudicati e valutati (anche se cose tipo longevità, bilanciamento, etc.) IN BASE ALLA 24-HOUR VERSION, che è un IDIOZIA COLOSSALE!

L'unica cosa che puoi valutare in base al 24-hour rpg è l'idea di base, e a volte viene stravolta anche quella!   :twisted:

EDIT: ho trovato un post di Greg Hutton  che riassume le differenze, qui.

In a way winning a High Ronny for the original 24-hr version made my job way more difficult than I had with Best Friends (which was "Unbaked but tasty so far" in its 24-hr form). Even if that was only in my head.

At times I was really stuck on bits of this game that meant it didn't think it would ever be published in a final form. I promised myself I would only release it if (a) it worked, (b) it was at least as good IMHO as Joe Prince's Contenders, and (c) I wanted to play it myself a lot. I was always confident I could make it look good, but I don't care for that. Anyway, I have released it, which means I'm confident on (a), (b) and (c) and I made a real effort to make it look the best I could (because I can).

Christoper, the changes from the 24-hour version are...

...Setting: virtually none. It's the same world but I added more ranks and other colour. Apart from Tollman's Tale and the first bits about Terra all the colour text is new.
...Art: almost all new, only the logo and two other bits of art remain.
...Stats: still just FA and NFA, Alien Ability is now made up of equations based on the PC's stats. The GM just picks one a planet.
...Flashbacks: now more limited in number but the mechanic is still the same. Advice is added on these too.
...GM stuff: extensive text added here with techniques and advice. My aim is to aid someone if this was their first RPG.
...Player advice: I made it have advice for players too and how to Get Started from scratch.
...System: complete overhaul. It's now absolutely robust mechanically. The text leading you through an encounter, between encounters, through missions, between missions, replacing characters, and advancing in rank, weapons and level. It's all there. The adversity for the GM is there too. Also for the GM is all-new planet creation stuff: 20 planet types, 20 alien types, 20 alien Special Abilities as well as colour like 20 planet names and 40 Trooper names.
...Weapons and Gear: the old favourites are still there like the Energy Rifle and E-Cannon, but now you also get Flame-Guns, Rocketpods, PowerClaws and Shotguns. PK bombs are now TPK Bombs (localised nuclear grenades) while Lt Colonel's get Paradise Bombs (non-localised nuclear grenades) and they really could give you a TPK.
...There are also examples of play and I think it's pretty clear from the text how you run and play the game (thanks to all the pernickety feedback on my text).

So, consider the original free version as somethingI did in 24 hours in October 2005 and consider the new version as something almost 3 years later that I nervously hope has realised that promise.

Cheers,
Gregor

Dr. Zero:
Moreno, ho ripreso la spiegazione di Greg Hutton sualtri lidi, spero non ti dispiaccia  8)

Gabriele Pellegrini:
Io come ho già detto sono abbastanza contrario all'uso di nuovi termini in sostituzione a quelli già esistenti.

Passi per parpuzio, che definisce una tipologia di gdr (anzi un gdr) non inquadrata prima se non per ribaltamento di concetti già esistenti come indie o forgita, ma -secondo me- inventarsi nuovi termini introduce solo maggior confusione.

Certo può essere, ad esempio, che parlare di Sistema-0 piuttosto che di Regola-0 aiuti a spiegarsi meglio o aiuti gli altri interlocutori ad entrare in un'ottica positiva per la discussione... può essere, ma mi domando se sul lungo periodo i vantaggi (apparenti) acquisiti pareggino il conto con lo svantaggio di introdurre maggior "rumore".

Poi certamente I can't stop the progress :), e non si può neanche pensare ad una situazione di "immobilismo" terminologico che castrerebbe qualsiasi possibilità di sviluppo ulteriore della teoria e delle discussioni, tuttavia quello che invito a fare è di andarci coi piedi di piombo.

Eishiro:
parpuzio è una parola che vuol dire ben poco, una cavolata secondo me, si poteva chiamarlo in mille modi senza inventare parole assurde

idem New Wave che mi pare uan cosa da generi musicali

Moreno Roncucci:
Ma infatti si chiama in tanti modi diversi: Vampire, Fading Suns, Amber... è sempre lui!  8)

Parpuzio è un nome esplicativo. Effettivamente, PER ME, e per chi sa distinguere un sistema di gioco dai "suggerimenti al GM" non ce n'era nessun bisogno. Serve a spiegarlo a chi certe cose non le vede proprio se non gli dai un nome...   8)

(poi magari passano un sacco di tempo a contestare l'uso del nome perchè non lo volevano vedere, ma questo è un altro discorso...)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa