Direi che stiamo parlando, equivoci non ne vedo molti.
Sulla supercazzola direi che esageri e mi offendi gratuitamente.
Usero a tuo beneficio degli esempi.
Ma andiamo in ordine:
Solo giocare, spesa emotiva e evolversi della storiaUn mio amico ha recentemente giocato un chierico (B/X scatola rossa) con Wisdom bassa. Il personaggio è nato così, punto. Non aveva altro che un nome, non aveva un passato definito ne una personalità. Col tempo si è "evoluto" in una sorta di monaco ubriacone fanatico e casinista, un po' l'interludio comico del gruppo.
Il coinvolgimento dei giocatori e le loro reazioni sono cresciuti man mano che il personaggio sviluppava una fisionomia.
Sedutisi a un tavolo per ammazzare orchi, i personaggi hanno sviluppato -dopo- una rete di relazioni fra di loro. Non prima.
Riguardo la spesa emotiva (e non ho usato io il termine): se fosse morto dopo tre secondi non avremmo "sofferto", il mio amico avrebbe ritirato un personaggio e pace. Se fosse morto dopo sei mesi di gioco ciò avrebbe avuto una conseguenza sulla storia che si era evoluta dal gioco e su tutti i giocatori e le loro azioni.
Rigidità delle regoleNon vedo cosa ci sia da chiarire, anche perchè tu non dici quale è il problema della mia affermazione a riguardo.
Gioco disarticolatoPrendiamo di nuovo Polaris o Fate.
Gli aspetti dei personaggi incanalano i giocatori in una direzione. C'è quello che viene inseguito da dei cultisti che lo odiano, c'è quello che ha una fidanzata che eventuali NPC inevitabilmente rapiranno, c'è quello che odia gli orchi ecc...
Di nuovo: hai già un canovaccio di quello che saranno le tue partite. Hai già la articolazione di una campagna insita nei personaggi.
In un gioco tradizionale in cui poni i giocatori di fronte ad una area x (la valle nascosta, con il tempio della dea, il labirinto della morte ecc..) e il DM non spinge i giocatori ("siete in una taverna...") ad una azione precisa ma li lascia fare, questi iniziano a girare per la valle a far casino.
Possono iniziare a fare - e faranno- qualsiasi cosa, anche cose irrilevanti dal punto di vista di una trama.
Ad esempio ricordo una avventura che dovevamo giocare: cercavamo in un monastero delle pergamene da decifrare per trovare una tomba nascosta.
Ebbene, non riuscendo a risolvere l'enigma iniziammo a litigare, fare dispetti agli NPC metterci nei guai con la legge e attirare l'interesse della guardia locale. Finimmo per scannarci fra di noi.
La storia avrebbe "dovuto essere" la nostra caccia al tesoro e incentrarsi sulla narrazione di questa. Divenne tutt'altro, improvvisamente divenne qualcos'altro che nessuno di noi -neanche il master- avrebbe potuto prevedere.
Questo è quello che intendo per "gioco disarticolato".
Forge e WOTCSe questo stile di gioco non è diverso da quello di the forge e dei giochi coerenti che promuove, non so cosa lo sia.
I cloni sono nati come reazione sia ad uno stile di gioco come quello di the Forge che alla WOTC (come dicevo nel podcast).
Se fosse stata solo disaffezione verso la WOTC oggi avremmo molti più giochi forgiti, ma non è stato così.
Ne deduco -personalmente- che quindi chi ha creato i giochi OS non provava grande attrazione verso i giochi di the Forge.
Su molti forum OS vengono infatti definiti "artsy-fartsy".
Prossime puntateNon ci saranno prossime puntate, magrathea si occupa di giochi in maniera tangenziale.
Nascondersi dietro un dito e non sapere le coseNon mi nascondo dietro un dito, il podcast parlava di OSR e non credo di avere avuto sicumera.
Spiegami tu dove ho sbagliato invece di dire che la mia è una supercazzola.
la scintillaNo, dici esattamente il contrario:
Non è un segreto, non è una novità, viene affermato pubblicamente dall'inizio: la nascita della Old School Renaissance ha una scintilla ben precisa, che ha trovato un ottimo combustibile e protezione dal vento
La scintilla è stata la decisione della Wizard of the Coast di smettere di vendere l'edizione in pdf della prima edizione di D&D, spingendo il boom attuale dei retro-cloni.
Da quello che hai scritto si capisce che non ci sarebbero stati cloni se non ci fosse stato il ritiro dei pdf da parte della WOTC.
Sul combusttibile ho in effetti frainteso la tua affermazione.
Basic FantsyE' comunque innegabilmente parte della Old School