Khana.
Invece di incavolarti e offenderti quanto ti si spiegano le cose, potresti semplicemente chiedere ulteriori spiegazioni sui punti che non capisci.
Il problema base, sia de tuo post che delle tue successive risposte (e, si potrebbe dire, di tutto il thread) è semplice ma purtroppo fondamentale, perchè riguarda un aspetto basilare dell'approccio al dialogo sui gdr su cui si basa The Forge: l'actual play.
Non ne scrivi, e quando te li chiedono, come in questo thread, posti esempi dei tuoi personaggi, e delle loro vicende, completamente slegati da quello che avviene al tavolo. Ma quelli
non sono actual play. Sono il vecchio "ti parlo del mio personaggio" che invece di chiarire le cose, le oscura (e che quindi è stata la base dei discorsi sui gdr prima della rivoluzione concettuale forgita)
Questo è un discorso addirittura
precedente alla teoria: è ciò su cui la teoria si basa. Una comprensione della teoria senza questo approccio è una finta comprensione, un imparare a memoria senza comprendere
Per non stare a fare dei wall of text e deviare ulteriormente il thread, ti rimando semplicemente all'articolo del 2004 "
Narrativism: story Now" che
definisce cos'è il narrativismo, e come punto
fondamentale proprio all'inizio (l'esempio di Lord Gygax e il drago) afferma che
senza actual play - cioè, senza parlare di quello che avviene fr i GIOCATORI al tavolo - non si può nemmeno PARLARE di analisi del gioco"
The real question: after reading the transcript and recognizing it as a story, what can be said about the Creative Agenda that was involved during the role-playing? The answer is, absolutely nothing. We don't know whether people played it Gamist, Simulationist, or Narrativist, or any combination of the three. A story can be produced through any Creative Agenda. The mere presence of story as the product of role-playing is not a GNS-based issue.(ho usato il verde per poter mantenere l'esatta formattazione dell'articolo originale e allo stesso tempo segnalare l'importanza del quote)
Per questo, la sezione di "teoria" in questo forum è nella sezione Actual Play e richiede, da regolamento, il parlare in termini di actual play. Perchè provare a parlare di teoria senza parlare in termini di actual play
fa ridere, è uno stare a prenderci in giro e a fare sterile sfoggio di parole in libertà.
Il problema è che a questo punto, io non credo tu sia convinto di questa cosa. Guardiamo questo thread: affermazioni senza uno straccio di esempio concreto, e poi quando Simone ti chiede di postare esempi di Actual Play... te ne esci con racconti di quello che è successo
nela storia ai personaggi...
Delle due, l'una: o non hai ancora capito cos'è un acrual play, o per qualche ragione ti rifiuti di usarli. In entrambi i casi, questo blocca alla base qualunque possibilità di avere un dialogo costruttivo sui gdr (e basta vedere come finiscono tutti i thread in cui ti si chiedono actual play per averne una evidente dimostrazione)
Mi dici che "ho dato giudizi del tutto personali e sbagliati". Quali? Questo?
Vediamo infatti gli esempi postati da Davide. Premetto che sono molto poco "actual play", perchè prevale troppo il contenuto immaginario, e c'è poco "gioco reale al tavolo". Visto che senza questa parte, essenziale in un actual play, è impossibile distinguere sia la CA che l'Advocacy, questo li rende abbastanza problematici nel trattare queste cose...o questo?
Anche gli esempi successivi, di vampire, ha lo stesso problema: è quasi tutto solo "contenuto immaginario", e quindi potrebbe essere benissimo solo "interpretare il personaggio"...O questo?
Questi più sotto poi ...
[...]
... mancano COMPLETAMENTE di descrizione del gioco al tavolo, sono puro contenuto immaginario!Cos'è "sbagliato"? Il dire che non hai postato praticamente nulla su cosa avveniva fra giocatori, e che quindi quelli non sono actual play? Ma quello è evidente dalla semplice lettura dei tuoi esempi! O è "sbagliato" il chiedert di usare esempi concreti? O è "sbagliata" la Teoria Forgita, e checché ne dicano Edwards e altri, non vedi nessun problema nel parlare di gdr senza fare esempi concreti?
O è semplicemente una maniera di metterla in rissa un'altra volta, atteggiarsi a vittima, a perseguitato, e chi se ne frega se un altro thread va in vacca?
L'
unica cosa di
reale che hai narrato nel tuo primo esempio, l'unica cosa su cui potersi basare per capire che cavolo era davvero successo, è
"Ho preteso iniziativa e tiro per colpire.. Qualunque analisi del tuo gioco
reale non può che partire dall'unica cosa
reale descritta. Se come dici è stata una cosa trascurabile... perchè hai descritto solo quella?
Questo non è un dialogo. Tu arrivi, posti qualche affermazione apodittica e confusa, ti si chiedono spiegazioni, fai praticamente scena muta e posti qualche pezzetto di actual play in mezzo a un sacco di eventi fittizi. Poi quando ti si risponde sulla base di quei pezzetti, fai l'offeso e pianti un casino. Sinceramente ormai mi sono convinto che la tua offesa parta
prima, che già il fatto di chiederti esempi concreti ti provochi offesa e risentimento, e il resto, quell'atteggiamento a metà fra "fare il muso" e il "fare la vittima" sia solo una conseguenza.
Mi chiedi che differenza c'è fra il tuo sedicente "actual play" e quello di Hoghemaru? Beh, prima di tutto vorrei far notare il diverso atteggiamento (lui ha postato subito un esempio pratico senza farselo chiedere due volte), ma poi mi pare che il notare le differenze sostanziali sia un altro sintomo del non capire la differenza fra "actua play" e "storiella del personaggio". Hoghemaru inizia subito descrivendo un azione del GM ("nella scorsa sessione ad exalted il master ci ha introdotto un PNG..."), poi parla della differenza fra quello che sapeva lui giocatore e quello che sapeva il suo personaggio, e della sua scelta come GIOCATORE. Inoltre, come
ogni actual play che si rispetti la sua non è una storiella a caso, ma è usata
specificatamente per parlare della differenza fra "
parteggiare" e
"rappresentare"Vogliamo rivedere il
tuo sedicente "actual play"?
"Hm... Dunque... durante le Cronache di Dragon Lance mi sono lanciato da solo contro un drago nero a Pax Tharkas perché teneva in ostaggio Goldmoon, mia promessa sposa. Il drago nero ha gradito... con un bel ruttino.
Ho preteso iniziativa e tiro per colpire."Isoliamo la prima parte:
"Hm... Dunque... durante le Cronache di Dragon Lance mi sono lanciato da solo contro un drago nero a Pax Tharkas perché teneva in ostaggio Goldmoon, mia promessa sposa. Il drago nero ha gradito... con un bel ruttino.Ti pare la stessa cosa dell'esempio di Hoghemaru? Sei tu che ti sei lanciato contro un drago? Davvero? Dove l'hai trovato il drago, sulla strada mentre andavi a giocare? E ovviamente la partita ad un gdr è stata rimandata, no? Immagino i tuoi amici quando gli ai telefonato per dire che tardavi perchè avevi combattuto un Drago...
A parte gli scherzi (ma sotto lo scherzo c'è comunque il nucleo della tua incomprensione su cosa sia un actual play), come cavolo ai a dire che è la stessa cosa?
L'
unica cosa che è "actual play" di quella frase è
"Ho preteso iniziativa e tiro per colpire..
Ti è stato chiesto di fare esempio di cosa intendi tu per "character advocacy".
Hai risposto solamente "
Ho preteso iniziativa e tiro per colpire."
Io ho risposto:
Questa non è advocacy, hai solo preteso il rispetto delle regole. Cioè hai preteso il rispetto per TE, come giocatore.. Cosa che ribadisco.
E tu ti sei, per l'ennesima volta, offeso, perchè non avrei tenuto conto di tutto quello che avevi fatto al tavolo.
Di cui tu non avevi parlato. Nemmeno per un accenno. Di fronte alla domanda specifica su esempi di advocacy.
Davide, questo tuo atteggiamento rappresenta secondo me un serio problema per la convivenza civile in questo forum. Perchè significa che tu, ritenendoti sempre nel giusto e continuando a comportarti così (non hai cambiato di una virgola dall'inizio...) provocherai sempre equivoci, casini, polemiche e confusione. In passato ho cercato di metterci una pezza, ma come unico risultato ne ho ricavato uno stress tale che me ne sono lavato le mani. Ho scelto di modificare il mio ruolo da Moderatore a solamente Big Model Watch perchè voglio passare il mio tempo nel forum occupandomi di gestire discussioni, argomenti e terminologia. Non della gestione degli utenti, e specialmente non della tua. Ho già dato. Ora è compito di altri e sinceramente non li invidio. Ma se vuoi continuare a sostenere la tua tesi che tutti i casini precedenti erano causati da me "che ce l'avevo con te", penso ti convenga smetterla con questi atteggiamenti. Altrimenti qualcuno potrebbe chiedersi perchè cambiano i forum, cambiano i regolamenti, cambiano i moderatori, ma la musica con te rimane sempre la stessa...