Allora, adesso abbiamo l'obbiettivo! Immagino che intorno al tavolo durante una partita reale proceda tutto più spedito
@Arioch
studiare la mappa ci vedo sia percezione che natura, anche se in realtà entrambe poco adatte. Però in mancanza di meglio diciamo che va bene.
L'azione va bene, e hai due possibilità: o la usi per aiutare affiancando lo storico o la usi per un'azione principale a se stante (da farsi nel prossimo turno o in questo dividendo il gruppo). Se ora la usi per aiutare dopo PUOI usarla anche come azione principale senza penalità alcuna, è però importante che ora quando andrai a descrivere tu metta enfasi sul fatto che sei solo un supporto in modo che riusando la stessa abilità per un'azione principale si noti la differenza. Ti torna?
Mi sembra di aver capito che la usi per aiutare quindi possiamo procedere. La parola passa a chi aiuta, chi prima posta prima agisce e gli altri aspettino la mia risposta. Descrivete in-game quello che fate, aspettate che io vi risponda e quando ve lo chiederò fate il tiro di dado. Siete nella vostra stanza nella locanda, sentitevi liberi di uscire, parlare con altra gente, cercare, etc semplicemente ricordate che state aiutando lo storico e non facendo una ricerca indipendente.