se non ho capito male quindi aiutando con Natura il tiro di spiegel devo prima narrare come e poi procedere nel tiro?
si, esatto. Potrebbe anche esserci una piccola interazione con me, ma in questo caso non c'è. Tira pure il dado. Se riesci la tua osservazione sarà d'aiuto a Simone, se fallisci gli sarà d'ostacolo o perché errata o perché lo confonde con questioni secondarie/irrilevanti. Quando dovrà narrare è libero di inserire qualcosa che riguarda il tuo tiro, se gli ci sta bene nel discorso. Altri tipi di prova secondaria avranno un impatto nella narrazione maggiore.
Piuttosto, mi accorgo ora... ma te sei il nano guerriero? In natura hai +4 e per riuscire devi superare la DC difficile per il livello della sfida, quindi 24. Ti serve un 20 con d20...
è una cosa voluta o hai sbagliato qualcosa?
Arioch per usare percezione perché non vai a fare un sopralluogo e a controllare se trovi delle vie adeguate, anziché spulciare una mappa? XD
Se non ricordo male durante la sfida di abilità i PG non devono necessariamente essere nella stessa stanza (vedi chi cerca informazioni per strada, chi va in biblioteca e chi parla con gli dei).
certo che no, possono dividersi. Tecnicamente formerebbe un gruppetto di una persona che aiuta il gruppo principale, meccanicamente nessuna differenza. Se sono bastard posso dargli problemi a riunirsi (il che implica che comincia il 2° turno separato).
Quanto alla fattibilità dell'azione certamente non può andare fino a mezza strada ma un'occhiata all'inizio gliela può dare. Quanto narra lui rappresenterà un vincolo per Simone (ovvero se lui ispeziona le colline a sud Simone dovrà far si che tali colline c'entrino qualcosa).
Ispezionare le uscite della città invece non ha molto a che vedere con la ricerca storica, almeno mi pare, quindi non è di aiuto.
Comunque uno studio accurato della cartina è sicuramente un classico quindi nonostante non ci sia una abilità del tutto appropriata come azione andava benissimo.
E io venire con te, ho deciso che rischiare una prova secondaria per ora non ci sta, ma la tua Max potrebbe essere benissimo un'azione principale al prossimo turno, nel frattempo il Chierico ci illumini con le sue conoscenze
ispezionare le uscite potrà si essere una prova principale per il prossimo turno (se non cambia nulla). Tuttavia questo non dovrebbe impedirvi di agire adesso, senza aiuti si accumulano molti fallimenti (ma con aiuti sbagliati ancora di più).
Infine mi sovviene un'altra opzione per i giocatori: usare poteri e rituali. I rituali sono incantesimi che serve un pò di tempo per farli e costa soldi. Ce li ha il chierico Galendon e il mago Blaize, o almeno dovrebbe perché non li vedo. Ora controllo e vi faccio sapere.