Autore Topic: [D&D4] Avventura!  (Letto 85715 volte)

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] Avventura!
« il: 2011-02-27 09:24:54 »
Ambientazione: Forgotten Realm
Luogo: Porto Nyranzaru nella penisola di Chult

La penisola di Chult è una terra principalmente selvaggia in gran parte coperta da una giungla misteriosa quanto mortale. Oltre ai pericoli naturali è infestata da mostri terribili e indigeni spesso ostili. Tuttavia al suo interno è possibile trovare ricchezze favolose  sia sotto forma di miniere che sotto forma di piante esotiche. Due potenze sono in lotta per il controllo di queste ricche risorse: Baldur's Gate e Amn. La prima ha aperto un piccolo forte avvalendosi di una famosa compagnia di mercenari: i pugni fiammanti. La seconda ha fondato una piccola città coloniale e sta investendo ingenti risorse per assicurarsi il monopolio sul commercio.

Porto Nyranzaru è la colonia di Amn. Popolata da 12000 abitanti è stata costruita con in mente la difesa come priorità. L'accesso dal mare è fortificato da imponenti bastioni perché le acque sono infestate da pirati, il lato verso terra invece è protetto da un muro. Le tasse sono alte ma la gente è contenta perché il commercio è remunerativo.

Voi siete un reparto speciale dei pugni fiammanti e rispondete direttamente al comandante Alvarro, che ha il comando del forte Beluarian.

L'avventura fino ad ora
Al vostro comandante Alvarro sono giunte voci da una spia che alcuni esploratori Amniani sono riusciti a prendere contatti con un Efreti dei Picchi di Fiamma. Questa catena montuosa sorge nel cuore della giungla e vi si trovano delle miniere molto ricche ma finora nessuno era riuscito a sfruttarle perché abitata da numerose creature elementali ostili. Adesso pare che la situazione sia cambiata e in peggio. Il vostro comandante vi ha affidato l'incarico di raggiungere l'accampamento Amniano sui Picchi di Fiamma, verificare la situazione  e fare qualcosa per distruggere l'eventuale alleanza.

Per prima cosa vi siete presentati a Porto Nyranzaru come semplici avventurieri in cerca di fortuna e siete riusciti a rubare alcune mappe con indicata la locazione precisa dell'accampamento.

« Ultima modifica: 2011-02-27 10:27:41 da thondar »
Fabio Bani

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #1 il: 2011-02-27 09:54:21 »
Bene, secondo me a questo punto ci sta bene una sfida di abilità (dite di si  ;D ).

Vi siete infiltrati a Porto Nyranzaru (una cittadina ostile), l'accampamento si trova a circa 500 km in linea d'aria attraverso un territorio altamente pericoloso e immagino il vostro obbiettivo sia raggiungerlo. In caso non fosse chiaro: è una giungla, il clima è tropicale, è molto caldo, umido, etc

Se non c'è altro fisso subito
Livello della Sfida: 8
Complessità: 5 (11 prove)

Che fate?

PS:
Per discutere su come procede nell'avventura o per chiedere chiarimenti sulla vostra situazione postate qui (del tipo: quanto è grande la città? ci sono i pellicani? etc).
Per discutere delle regole andate qui (del tipo: che vuol dire 11 prove?): Discussione
« Ultima modifica: 2011-02-27 10:32:57 da thondar »
Fabio Bani

Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #2 il: 2011-02-27 15:16:02 »
Ok, intanto proverei a discutere dell'obiettivo in game


Immagino potremo essere in una taverna, nella sala comune o in uno dei nostri alloggi se va bene




Johanus

"Bene amici miei" sorride sapendo che è più la convenienza che l'amicizia a tenerli legati
"Abbiamo una missione da compiere, e vorrei muovermi prima che qualche soldato dell'Amn ci scopra a bivaccare nel loro cortile"


"Stavo pensando" e una scintilla di curiosità gli anima lo sguardo "Alvarro è poco ambizioso non trovate? perché fermarci a distruggere l'alleanza, perchè non prendere il loro posto? Immagino che avranno risorse e conoscenze alquanto allettanti....non credete?"

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #3 il: 2011-02-27 16:41:56 »
Il tuo topic mi da motivo di riflessione ma ne parliamo qui, adesso invece chiarisco una paio di cose:
diciamo che avete preso una stanza nella locanda e che siete nella vostra stanza. Diciamo anche che il furto delle mappe è andato abbastanza liscio, non avete ucciso nessuno ma avete distrutto un paio di golem. Non pensate di essere stati visti ma una cosa del genere è sufficiente a mettere all'erta la città.
Fabio Bani

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #4 il: 2011-02-27 23:20:58 »
Nota: parlo sempre come se fossi il giocatore al tavolo. Quello che scrivo è quello che direi o farei al tavolo.


il chierico si massaggia il mento.
"Fratello Johanus, abbiamo una missione da compiere. Rimandiamo i nostri dubbi a dopo e concentriamoci su essa. A questo proposito..."  mi fermo e guardo il master: «Thondar, vorrei fare un tiro di abilità Storia che conti come successo. È una grande regione, magari so di truppe che hanno usato dei sentieri per infiltrarcisi, di strategie di qualche militare, di luoghi isolati da poter usare per avvicinarci inosservati. Che te ne pare?» (se non ho capito male è il master che deve dirmi se è possibile tirare o meno)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #5 il: 2011-02-28 10:23:24 »
Si, puoi usarla e sarebbe un'azione principale.

Prima però vorrei delle conferme sull'obbiettivo, in caso, per sostituirvi all'alleanza, se volete farlo, come pensereste di fare?

Dopo, in caso, vorrei delle conferme che questa è la prima azione principale scelta dal gruppo.
Non è previsto un iter affinché il gruppo si metta d'accordo però vorrei quantomeno sentire tutti. Se vi fossero idee contrastanti sull'azione principale potreste anche dividervi in gruppetti.
Fabio Bani

Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #6 il: 2011-02-28 12:42:52 »
Johanus


"Bene bene, vedo che, a meno che il nostro loquace dwarven" dice voltandosi Bruun "Non si schieri con me sono in netta minoranza"


"Galendon" prosegue rivolto al chierico con un sorriso astuto "continuo a registrare il fatto che Avandra ti guidi verso sentieri giusti ma terribilmente lineari...daccordo allora prima che mi annoi definitivamente, se dobbiamo raggiungere questo accampamento vediamo di organizzarci decentemente, non vorrei finire in imboscate di sorta"


_____________________
L'Obiettivo va bene, partiamo la sfida da ora? come decidiamo i vari turni?




Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #7 il: 2011-02-28 16:39:19 »
"Direi di non lascirsi nessuna via chiusa, ma non disperdiamo le nostre forze inutilmente ... "dico rivolgendomi a Johannus. "Per adesso concentriamoci sul viaggio .... mi pare molto buona la vostra intuizione "dico mentre il mio compagno sta dispensando le sue conoscienze sui sentieri, ma non dimentichiamo che la natura è spesso beffarda e forse qualche strana forma vegetale potrebbe aver distrutto dei sentieri se qualcuno non vi è passato da troppo tempo"


----


supporto l'idea di spiegel e se posso lo aiuto in qualche modo nel suo primo tiro. :)  Avevo pensato a Nature per dare un bonus al suo tiro di conoscenze
« Ultima modifica: 2011-02-28 16:47:58 da Antonio »

Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #8 il: 2011-02-28 16:45:55 »



________________
Anche per me va bene prima azione principale fatta da Simone, potrei aiutare con un'azione secondaria, se rimaniamo lì magari con  Bassifondi, potrei aver sentito qualcosa di interessante magari

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #9 il: 2011-03-01 11:19:21 »
Blaize

"Le parole di Galendon sono sagge, Johanus non dimentichiamo che siamo qui per distruggere una pericolosa minaccia, non per prenderne il posto!"

------------------

Andiamo con l'obiettivo di raggiungere l'accampamento! Mentre il chierico vede se si ricorda qualcosa io vorrei studiare a fondo le mappe per individuare il percorso migliore verso l'accampamento, magari basandomi anche su quando ricorda Galendon. Percezione?
Blood & Souls for Arioch

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #10 il: 2011-03-01 12:28:33 »
Allora, adesso abbiamo l'obbiettivo! Immagino che intorno al tavolo durante una partita reale proceda tutto più spedito

@Arioch
studiare la mappa ci vedo sia percezione che natura, anche se in realtà entrambe poco adatte. Però in mancanza di meglio diciamo che va bene.

L'azione va bene, e hai due possibilità: o la usi per aiutare affiancando lo storico o la usi per un'azione principale a se stante (da farsi nel prossimo turno o in questo dividendo il gruppo). Se ora la usi per aiutare dopo PUOI usarla anche come azione principale senza penalità alcuna, è però importante che ora quando andrai a descrivere tu metta enfasi sul fatto che sei solo un supporto in modo che riusando la stessa abilità per un'azione principale si noti la differenza. Ti torna?

Mi sembra di aver capito che la usi per aiutare quindi possiamo procedere. La parola passa a chi aiuta, chi prima posta prima agisce e gli altri aspettino la mia risposta. Descrivete in-game quello che fate, aspettate che io vi risponda e quando ve lo chiederò fate il tiro di dado. Siete nella vostra stanza nella locanda, sentitevi liberi di uscire, parlare con altra gente, cercare, etc semplicemente ricordate che state aiutando lo storico e non facendo una ricerca indipendente.
Fabio Bani

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #11 il: 2011-03-01 13:17:08 »
se non ho capito male quindi aiutando con Natura il tiro di spiegel devo prima narrare come e poi procedere nel tiro?


continuando il discorso di prima il nano si rivolge al chierico "se non ricordo male le piante più pericolose di queste zone crescono sulle rocce argillose e quindi dobbiamo evitare quei versanti il più possibile mentre ripercorriamo i vecchi sentieri"


boh non sapendo se il tiro va bene ho messo un qualcosa di generico

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #12 il: 2011-03-01 13:30:06 »
Arioch per usare percezione perché non vai a fare un sopralluogo e a controllare se trovi delle vie adeguate, anziché spulciare una mappa? XD


Se non ricordo male durante la sfida di abilità i PG non devono necessariamente essere nella stessa stanza (vedi chi cerca informazioni per strada, chi va in biblioteca e chi parla con gli dei).

Non ci vedrei niente di male se il tuo pg dicesse "intanto che state qui io faccio un breve sopralluogo"
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #13 il: 2011-03-01 13:45:08 »
Arioch per usare percezione perché non vai a fare un sopralluogo e a controllare se trovi delle vie adeguate, anziché spulciare una mappa? XD

Bè non è che sia proprio dietro l'angolo...  però potrei controllare le vie che escono dalla città e vedere quali sono le meno controllate, che ne dite?
Blood & Souls for Arioch

Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #14 il: 2011-03-01 14:20:48 »
Arioch per usare percezione perché non vai a fare un sopralluogo e a controllare se trovi delle vie adeguate, anziché spulciare una mappa? XD

Bè non è che sia proprio dietro l'angolo...  però potrei controllare le vie che escono dalla città e vedere quali sono le meno controllate, che ne dite?


E io venire con te, ho deciso che rischiare una prova secondaria per ora non ci sta, ma la tua Max potrebbe essere benissimo un'azione principale al prossimo turno, nel frattempo il Chierico ci illumini con le sue conoscenze ;)

Tags: