Bene! E poi li posti!
Sarà fatto Gran Moreno. XD
Mi sembra che il potere di Follia alla fine sia la risposta alla sesta domanda: Come raggiungerai la tua strada?
[...]
Solo che è una domanda implicita.
Riflessione interessante! A pelo direi che ci sta. Implicitamente quando scegli i talenti di follia e di sfinimento stai decidendo come il tuo PG cercherà di raggiungere la sua strada. E effettivamente quando li sceglievamo casualmente a volte c'erano piccoli problemi.
A Ivan rispondo in modo un pelo più articolato:
Dunque sul fatto che il Talento di Follia ha cambiato il mio modo di giocare Mike oppure sia il mio nuovo modo di vedere Mike che mi ha fatto scegliere un nuovo talento di follia non ho molte certezze.
La sequenza è stata così:
1 - Epilogo di Mike
2 - Penso che sia figo che perda gli amici
3 - Nuovo Mike (domande salienti, cosa ti tiene sveglio, qual è la tua strada, superficietà e profondità)
4 - Talento di Follia... "Ehi, orfeo ci sta da dio"
5 - ritoccata alla nuova scheda (sopratutto a "cosa giace in profondità" e "cosa ti è appena successo").
6 - Talento di Sfinimento
7 - partenza
si, indubbiamente ho una nuova concezione del PG. Con pochi accorgimenti (forse neanche uno) potrebbe tranquillamente essere un altro PG.
Ma Orfeo rimane comunque un talento profondamente diverso da Liquefare che sta influenzando le cose in modo estremamente diverso.
Si, è utile per fare male a qualcuno e l'ho usato in questo modo, più volte. Una volta ero ancora rovente per lo zolfo dell'inferno, un'altra volta ho preso energia respirandone l'aria e diventando più crudele (e uccidendo qualcuno facendogli divorare un sasso arroventato).
Probabilmente è anche il mio gusto per la fiction (una sorta di autoveto) che mi fa agire in un certo modo. Qualcuno potrebbe provare a far sprofondare un intero quartiere di Mad City in un cratere infernale (esattamente come con Liquido avrei potuto portare distruzione su larga scala), ma per me non è un uso valido.
Per come io ho concepito il talento.
Ovvio che, essendo io a concepire il talento di follia e i suoi utilizzi è normale che questo venga plasmato sulla mia nuova concezione di PG.
Fatto sta che quando mi son trovato faccia a faccia con un gigantesco demone che teneva stretta l'anima di una persona che volevo salvare (non era un mio amico) mi son trovato a pensare "quanto vorrei liquefarlo, sarebbe così facile toglierlo di mezzo con uno schiocco di dita".
Orfeo non mi dava la possibilità di far agire il personaggio in modo così veloce, pulito e rapido.
Orfeo può solo aprirmi strade all'inferno. Posso dire come qualcosa dell'inferno mi rimane attaccato, rendendomi più violento, più cattivo, più spaventoso. Posso arrivare ad altri tempi e ad altri luoghi.
Ma se uccido qualcuno non posso semplicemente tirare il grilletto e dire "splash". Non sarà una cosa così pulita.
Mike si deve buttare avanti, e agire con odio e violenza, con le proprie mani, per sfruttare l'influenza in fiction dell'inferno (per come l'ho concepito. Ovvio che se "Orfeo" significa "Fare tutto quello che vuoi all'inferno" e "fare miracoli a tema infernale" allora la cosa è molto diversa. Ma Orfeo ti fa camminare all'inferno. Punto. Non fai miracoli. Bene che va ti orienti).
Richiedere i dadi di Orfeo richiede un atto di riflessione e caratterizzazione completamente diverso.
L'ho deciso io? SI, ovvio.
Ma quella decisione, scritta sulla scheda ad inchiostro nero sotto la voce "Talento di Follia: Orfeo" , mi ricorda costantemente cos'è il nuovo Mike e mi indirizza verso determinate modalità di gioco. È aggirabile, ma richiede un atto deliberato.
Con Liquido riuscivo a togliere di mezzo qualsiasi ostacolo senza alcun problema. Con Orfeo no, devo forzare la mia immaginazione per pensare come fare in determinate circostanze.
^_^
PS: ovvio che tutto questo è merito mio e delle riflessioni che sto recentemente facendo su NCaS. Il Talento di Follia è giocabile anche in modo estremamente cazzone, o può essere totalmente scollegato.
Ma nella mia esperienza (recentissima esperienza) è meno gustoso.
Molto meno gustoso.
__
Nota 2
I TdF Personaggi
Quando scegli Goblin puoi manovrarli durante le narrazioni.
Ma i Goblin sono personaggi nella fiction.
Sono lì, presenti
Fanno cose, hanno scopi
"Ti hanno scelto come migliore amico, e non è il massimo della vita".
IL GM può descriverli (anzi, da come è scritto il manuale sembra quasi che DEBBA farlo) mentre si nascondono, si muovono non visti, trafficano.
E nulla vieta al GM di dichiarare come alcuni Goblin decidono di prendersela con la tua ragazza che, secondo loro, ti ha ferito.
E questo può farlo anche al di fuori della narrazione della dominanza.
Può tranquillamente usarli come normalissimi PnG.
Goblin introduce nella fiction dei PnG, tuoi amici (a modo loro), con loro scopi. E con quella che verrebbe definita da Tvtropes come una "Orange and Blue morality".
Poi tu con il tuo TdF puoi prendere dadi quando cerchi l'influenza dei tuoi amici.
Per i fini di questo thread si parte dal presupposto che il GM abbia scelto di usare i Goblin, anziché l'incubo minore n°3, per creare dei Bang interessanti per il tuo PG, visto che li aveva già trovati belli collegati alla tua scheda.
Allo stesso modo con orfeo sono stati introdotti alcuni personaggi (Nick, che sarebbe il diavolo. Un nugolo di spaventapasseri infernali, che fanno da "riscossione crediti demoniaci" ecc ecc).
Il GM non ha dovuto aspettare la narrazione di una dominanza.
Si è semplicemente agganciato a "Cosa ti è appena successo" (Sono entrato in una caverna infernale) per dire come arrivavo nell'ufficio di Nick.
Lì abbiamo chiacchierato un pò, ed io ho deciso di non lavorare per Nick in cambio dell'anima dei miei amici. Poi sono tornato nella città dormiente, dove ho incontrato gli Spaventapasseri che hanno rubato l'anima del tizio (e io non sono riuscito a fermarli...e ora li sto seguendo di nascosto).
Orfeo ha aggiunto un'intera parte di ambientazione (con tanto di PnG) che sia io che il GM siamo interessati ad esplorare.
Jungla avrebbe fatto lo stesso (è un talento molto simile).
Goblin aggiunge dei PnG che sono benintenzionati nei confronti del PG, ma nulla vieta al GM di inserire altri PnG tematicamente collegati a questi. Rientra nel suo normale ruolo del GM.
Lo stesso per Ninja e Xenofobia.
Ad un GM tradizionale non parlerei MAII (!!) in questi termini. Mai. Neppure se me lo chiedesse. Prima si gioca secondo manuale, poi, con l'esperienza, arriva lo spazio per le riflessioni.
Il fatto che faccia un meganinja alla ricerca della "pergamena della lama ineffabile" può essere un'ottima scelta oppure no...
esempio
Mi chiamo: Jason Makoto
E sono: un ragazzo che non sapeva di essere l'erede del grande mastro ninja
Cosa mi tiene sveglio: mio padre è stato ucciso nel sonno 4 notti fa. Sono terrorizzato, non riesco a dormire per paura di essere ucciso.
Cosa c'è in superficie: un ragazzo un pò mingherlino con occhiali da vista e dei libri sempre sotto braccio.
Cosa giace in profondità: non ho mai voluto esplorare le mie origini, e la morte di mio padre me lo fa pesare. Sono un ragazzo spaventato e ho paura che non riuscirò a farcela da solo.
Cosa mi è appena successo: ho sentito un lieve fruscio, e in un battito di ciglia la mia stanza si è riempita di Ninja silenziosi. Uno di loro, vestito di bianco, ha fatto una aggrazziatissima piroetta e poi mi si è inginocchiato, dandomi una pergamena.
Qual è la mia strada: capire quali sono le mie origini, liberarmi dalla mia paura.
Talento di Sfinimento: informatica. Sono un piccolo genio dei computer, e più sono stressato più me la cavo meglio.
Talenti di Follia: Ninja!!
Visto in quest'ottica il Megaboss ninja che cerca la pergamena della lama ineffabile è ancora una pessima scelta?
Mad City è sempre un viaggio alla scoperta di se stessi. Anche quando è per salvare qualcun altro, in realtà il PG (e noi) sta scoprendo se stesso e mettendosi alla prova, affrontando ciò che lo tiene sveglio per raggiungere la sua strada.
Il talento di follia e di sfinimento sono i mezzi che può avere per farlo al meglio
Il GM ha il compito di pescare all'interno della nostra scheda per creare degli scenari che mi permettono di giocare con soddisazione il mio PG.
^_^
Ho scritto il BG del ragazzo ninja per far vedere quanto sia fuorviante stare lontano dagli actual play. ^_^
PS: Ivan, per lo più sono d'accordo con te. Quelle che ho scritto sono mie considerazioni aggiuntive.