Autore Topic: Schedario dei giochi  (Letto 4701 volte)

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Schedario dei giochi
« il: 2011-02-26 12:49:20 »
Qualche tempo fa ero capitato su questa pagina del sito di janus e mi è venuto in mente che sarebbe una gran cosa avere delle "schede" per inquardare rapidamente i giochi, ad uso principale di chi non li conosce e vuole informazioni.
Ho lasciato macerare l'idea per un po', ma visto che non è marcita probabilmente non è così cattiva e quindi la propongo a voi.

Cosa vuole essere questo strumento
una raccolta delle informazioni essenziali dei vari giochi che permetta di inquadrare il gioco per decidere se cercare maggiori informazioni o comprarlo.

Cosa non vuole essere questo strumento
una serie di recensioni dei giochi.
una raccolta di spiegazioni.

Ho provato ad abbozzare uno schema ed è venuta fuori una cosa di questo tipo:
Citazione
Nome:
Autore:
Lingua originale:
Traduzione italiana: (se presente, non presente o in corso)

Giocatori: (numero di giocatori minimo e massimo)

Master: (con master, masterless, masterfull)

Temi:

Premise:

L'idea di base è chiedere a chi conosce bene un gioco un piccolo sforzo in favore dei meno esperti per aiutarli a scegliere i giochi più adatti, non solo fra quelli attualmente pubblicati in italiano, ma fra l'enorme mole di titoli presenti sul mercato.

Qual è lo scopo di questo topic?
  • Sondare GcG riguardo l'utilità di uno strumento simile
  • Sondare GcG riguardo la disponibilità a realizzarlo
  • Raccogliere suggerimenti sulle info da includere nelle schede
  • Capire in quale sezione andrebbe postato

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Schedario dei giochi
« Risposta #1 il: 2011-02-26 13:06:21 »
Se ben strutturato potrebbe essere utile, ma toglierei Premise per vari motivi, principalmente perché rischia di confondere (già non ho chiaro che differenza fai tra "Temi" e Premise) e nel BM è un termine con un significato ben preciso.
Inoltre, masterless e masterfull vogliono dire poco: in cosa li differenzi? Se non sono sinonimi, poco ci manca.
Poi... lo hai pensato come uno strumento interno a GcG, o da usare in giro per Internet? A seconda dello scopo, può cambiare la struttura: per esempio, su GcG ci sarà sempre qualcuno competente disposto ad approfondire le informazioni date nello schema, altrove non è detto.
In generale, potresti approfondire un po' la struttura dello schema?

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:Schedario dei giochi
« Risposta #2 il: 2011-02-26 14:38:35 »
che ci sia ancora confusione penso sia una cosa normale, l'idea è ancora in fase embrionale.
Per spiegare meglio l'idea iniziale forse è meglio che faccia un esempio:
Citazione
Nome: Cani nella vigna
Autore: D. Vincent Baker
Lingua originale: Inglese
Traduzione italiana: a cura di Narrattiva

Giocatori: da 3 a 5
Master: si

Temi: moralità e fede
Premessa: Alcuni ragazzi vengono mandati in giro per le piccole comunità di un far west alternativo per risolvere i loro problemi

Avevo scritto Premise, ma non voglio tirare in ballo il BM quindi si può sostituire con Premessa o Punto di partenza o qualsiasi altra cosa. Il BM è uno strumento di analisi del GdR che non vorrei includere nello schedario per mantenerlo semplice, accessibile anche a chi non si vuole interessare della teoria.
Allo stesso modo, se la distinzione sui master è inutile o fuorviante la si elimina del tutto.

Pensavo ad una cosa di GcG, proprio perché qui c'è sempre qualcuno disposto ad approfondire, ma lo scopo principale è rendere più facile scegliere i giochi che ci possono piacere, quindi non sono contrario a priori alla diffusione in altri ambienti.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Schedario dei giochi
« Risposta #3 il: 2011-02-26 16:22:41 »
Non sono contrario per principio, anzi è uno strumento che potrebbe avere la sua utilità, ma non sarà facile trovare un formato che non dia indicazioni fuorvianti.

Per fare un altro esempio (oltre a "Premise"), la scelta "Master sì/no" non ha molto senso: il master come categoria non esiste, e la maggior parte dei giocatori associa il termine ad un "dio del gioco" superiore alle regole, che non esiste in Cani nella Vigna.

Insomma, le varie voci dovrebbero essere molto più generali di così (invece di "Master" dovrebbe esserci qualcosa tipo "Distribuzione dei ruoli", con risposte tipo "un cuore, un errore, e due lune, a rotazione" per Polaris, e comunque è una risposta che confonde chi non conosce il gioco)

Con i gdr "tradizionali" fai presto perchè sarebbero schede di diversi Hack di D&D, che si giocano nella stessa maniera.  Ma per i gdr moderni, la difficoltà di fare uno schedario simile è pari a quella che si avrebbe cercando di fare uno schedario per "giochi" in generale, con lo stesso modello di scheda quindi per Risiko e la Pallavolo. Non si può fare schematico (Risiko quanti giocatori ha per squadra? Si può toccare la palla anche con i pedi? E quando dadi tiri a Pallavolo?), bisogna scrivere vere e proprie descrizioni, ma più sono brevi e meno sono utili, più sono lunghe e meno vengono lette...

Non impossibile, ma certo non facile.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Schedario dei giochi
« Risposta #4 il: 2011-02-26 16:47:11 »
Quello del master credo sia un problema secondario: pur essendo vero che la mitica figura del master cambia enormemente da gioco a gioco, credo che ben pochi, se qualcuno, qui abbia difficoltà a identificare un La Mia Vita col Padrone come gioco con master, rispetto a un Polaris. Si sta parlando, per quanto ho capito, di schemini volti a dare una descrizione molto generale, senza pretese di essere esaustiva, e in una descrizione generale può starci un termine generale.
Eventualmente, si potrebbe aggiungere un "Regola Zero: Sí/No", ma le specificazioni su cosa si intende nel particolare gioco sarebbero un passo successivo, da fare qui sul forum in caso qualcuno chieda maggiori informazioni.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Schedario dei giochi
« Risposta #5 il: 2011-02-26 17:09:16 »
Quello del master credo sia un problema secondario: pur essendo vero che la mitica figura del master cambia enormemente da gioco a gioco, credo che ben pochi, se qualcuno, qui abbia difficoltà a identificare un La Mia Vita col Padrone come gioco con master, rispetto a un Polaris.

Credevo che l'idea fosse il creare uno "schedario" per chi NON è già qui. 

Anche perchè chi frequenta già questo forum non credo ne abbia alcun bisogno: gli actual play spiegano i giochi molto meglio di qualunque scheda.

Anche l'esempio che fai è un bell'esempio di come siano fuorvianti certe categorie: la differenza fra "il Padrone" (il master) di LMVCP e il "Master" d un gdr tradizionale non è certo solo nel fatto che non abbia la regola zero. Non ha nulla a che vedere, per esempio, con il GM di Cani nella Vigna o Avventure in Prima Serata.   Non deve "creare avventure", non ha libertà d'azione, ha un ruolo che è stato definito "il bastone", in pratica non è nemmeno un PNG, è una funzione di gioco.

Non crea i PC, non crea i PNG, non crea "la storia", non crea l'avventura, ovviamente non è sopra le regole, è "la persona che dà ordini ai PG", e gli ordini hanno sempre lo stesso scopo.

Non so questioni di poco conto. Lo sai quante persone si allontanano dai gdr perchè si sono rotte di fare i GM, di creare l'avventura, di dirigere il gioco? leggono la scheda e dicono "no, questo LMVCP non mi interessa per niente, mi sono rotto di fare il GM, scelgo Polaris dove il GM non c'è"... e si ritrova ad essere "più GM" di quanto non lo fosse in LMVCP ("l'errore" è molto, molto più simile al ruolo del GM tradizionale di quanto non lo sia il Master di LMVCP)

E Kagematsu? Ce l'ha il GM? E Sporchi Segreti?

Citazione
Si sta parlando, per quanto ho capito, di schemini volti a dare una descrizione molto generale, senza pretese di essere esaustiva, e in una descrizione generale può starci un termine generale.

Per chi?

Insomma, chi è il target? Non ha molto senso scrivere le stesse informazioni per chi ha giocato solo D&D (o sue varianti tipo Vampire o Amber) e per chi già conosce e ha giocato molti altri gdr...

Citazione
Eventualmente, si potrebbe aggiungere un "Regola Zero: Sí/No", ma le specificazioni su cosa si intende nel particolare gioco sarebbero un passo successivo, da fare qui sul forum in caso qualcuno chieda maggiori informazioni.

Anche qui: se frequenta già il forum e può cercare informazioni... le ha già trovate! O non ha voglia di cercarle, nè prima nè dopo...

Esempio:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html

Per chi ha voglia di leggersi dei thread, il lavoro è già stato fatto. Che bisogno ha di schede?

Per chi vanno scritte, dunque? Non penso si possa dare per scontato che sia gnte che prima non legge nulla, e poi dopo aver letto una scheda sommaria va a leggersi tutti i link che elenco. Non se la scheda dice solo cose tipo "ha il GM" o simili. ("ha il GM! Fico! Allora vado a leggermi quello che ne dicono nei cinque post elencati qui. Altrimenti non lo facevo".). Per questo pensavo a schede meno... schematiche, e più descrittive.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Schedario dei giochi
« Risposta #6 il: 2011-02-26 17:18:10 »
Anche l'esempio che fai è un bell'esempio di come siano fuorvianti certe categorie: la differenza fra "il Padrone" (il master) di LMVCP e il "Master" d un gdr tradizionale non è certo solo nel fatto che non abbia la regola zero
Né ho mai detto che lo sia; ho solo proposto un'ulteriore voce dello schema.

Citazione
chi è il target? Non ha molto senso scrivere le stesse informazioni per chi ha giocato solo D&D (o sue varianti tipo Vampire o Amber) e per chi già conosce e ha giocato molti altri gdr
Domanda giustissima; Tronk ha risposto qui:
Pensavo ad una cosa di GcG, proprio perché qui c'è sempre qualcuno disposto ad approfondire, ma lo scopo principale è rendere più facile scegliere i giochi che ci possono piacere, quindi non sono contrario a priori alla diffusione in altri ambienti
Il che a me sembra significare: "Se ne esce non sono contrario, ma è per l'utenza di GcG"; quindi stavo rispondendo considerando come destinatario l'utenza di GcG.

Moreno:
Citazione
Non penso si possa dare per scontato che sia gnte che prima non legge nulla, e poi dopo aver letto una scheda sommaria va a leggersi tutti i link che elenco
Vero; infatti la mia (e sottolineo "mia": è una mia idea personale) idea non è di rispondere a eventuali domande con elenchi infiniti di collegamenti, ma con risposte puntuali date nella specifica discussione. E se questo significa ripetere cose già dette... le ripeterò.
Concordo però che una scheda piú descrittiva sarebbe utile; personalmente avevo pensato che la parte descrittiva sarebbe stata in ciò che ora è indicato con "Premessa", ma potrei aver equivocato.

Re:Schedario dei giochi
« Risposta #7 il: 2011-02-26 23:46:57 »
Pensando a chi arriva nuovo su GcG e cerca info sui giochi, prima di farlo perdere tra le centinaia di AP, belle ma che spesso si rivolgono a chi già "capisce la lingua" (ovvero a chi ha giocato il gioco: negli AP molto raramente si spiegano i concetti base di ciascun gioco) potrebbe avere un senso creare una sezione "recensioni" o "descrizioni", con un thread per ogni gioco, in cui chiunque voglia può postare 1 solo post (una sorta di SlowDown permanente) con la propria recensione del gioco di cui parla il thread. Così davvero si avrebbe una intro interessante e sfaccettata a tutti i giochi.
La sezione a parte permetterebbe di isolare quei thread e renderli più immediatamente fruibili, invece di disperderli nel mare magnum del forum.

Che ne pensate?
Una delle teste di Janus

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:Schedario dei giochi
« Risposta #8 il: 2011-02-27 10:16:33 »
Pensando a chi arriva nuovo su GcG e cerca info sui giochi, prima di farlo perdere tra le centinaia di AP, belle ma che spesso si rivolgono a chi già "capisce la lingua"
Questo è il vero target che mi ero proposto: i nuovi arrivati.

Sono d'accordo quando dite che un actual play Esempio concreto spiega molto meglio il gioco di una scheda sommaria, ma (come evidenziato in un altro thread e non solo li) spesso chi cerca nuovi giochi è frenato dalla prospettiva di dover assorbire una mole di informazioni analoga ai tradizionali (megaregolamento + n! splatbook). Se gli si mettono davanti 10 link da 10 pagine ciascuno per ogni gioco si mette a dura prova la loro determinazione.
Leggendo la scheda non si è pronti a giocare, non si ha finito di capire il gioco, ma si può capire se un gioco di quel tipo può interessare o no. Se vogliamo è una sorta di teaser.
Anche gli utenti di GcG possono trovare utile questo strumento perché non penso che ci sia da parte di nessuno una presunzione di conoscere tutti i giochi disponibili.

Riguardo all'idea di Ariele, sulla sezione con un thread per gioco, devo dire che l'avevo presa in considerazione, ma poi l'ho scartata perché rischierebbero di diventare delle classifiche di gradimento piuttosto che uno strumento meramente informativo.

Viste le osservazioni sul ruolo del gm e su come può venire interpretato, convengo che sia meglio togliere questa informazione perché è solo fuorviante.

Re:Schedario dei giochi
« Risposta #9 il: 2011-02-27 12:24:28 »
In realtà non pensavo a un thread-classifica, ma solo a uno dove raccogliere le impressioni generali di chi ci ha giocato, basate sull'esperienza (vicine quindi all'idea di Esempio Concreto, dove l'E.C. venga usato per chiarire alcune affermazioni fatte nel parlare del gioco).
Secondo me stando un po' attenti si potrebbe farne qualcosa di utile. Non solo per i nuovi arrivati, ma anche per noi: siamo sottoposti a una tale quantità di giochi diversi tra loro che è difficile ricordarli tutti. Mettere nero su bianco e facilmente rintracciabile è uno strumento per avere un'idea, almeno approssimativa, sulla probabilità che un gioco (per temi, risultati, metodi) possa piacere o meno.

Non sto splittando perché alla fin fine le idee mia e di Tronk sono abbastanza simili da essere probabilmente mutualmente esclusive e influenzabili. Nel senso che è inutile fare entrambe le cose, ma parlando di entrambi insieme si può arrivare al "metodo giusto" pescando le cose migliori.
Una delle teste di Janus

Re:Schedario dei giochi
« Risposta #10 il: 2011-02-27 16:56:42 »
A me l'idea sembra buona. Capita spesso (soprattutto su altri forum, ma anche qua) che qualcuno chieda informazioni generiche su un gioco in particolare, comunemente aprendo un nuovo thread. Riunire delle piccole presentazioni sotto un unico cappello potrebbe aiutare i curiosi: ricordo di aver a volte girato anche per mezz'ora su Google e forum varii, prima di trovare informazioni concrete su alcuni giochi.

Mi sembrerebbe più utile, però, scrivere qualche riga di presentazione, piuttosto che una scheda dettagliata con Premesse, Temi ed etichette simili, che penso non sarebbero di grande utilità, così come informazioni "tecniche" quali il ruolo o tipo di master eventualmente presente.

Il thread della morte con la valanga di link postato da Moreno è immensamente utile per chi abbia già familiarità con il gioco e/o voglia chiarirsi le idee sul come giocarlo nella pratica, ma non risponde ottimalmente alla domanda: "Che cos'è Cani nella Vigna?".

Il sotto-forum con un thread per gioco proposto da Ariele sarebbe utile comunque, ma forse troppo lungo e dispersivo, mentre una presentazione "in pillole" dei giochi sarebbe immediata e, ovviamente, lascerebbe il posto ad un approfondimento successivo in caso di interesse.

Penso a qualche cosa di questo tipo:

Citazione
Cani nella Vigna

In un far-west alternativo in cui una religione simile al Mormonismo si è diffusa in ogni ambito sociale, gruppi di giovani ragazzi, eletti a Cani da Guardia del Signore della Vita, sono mandati in giro da città a città per risolvere i problemi causati dall'orgoglio degli uomini.

Titolo originale: Dogs in the Vineyard
Autore: D. Vincent Baker
Editore: lumpley games
Edizione italiana: Narrattiva

Penso che le informazioni fondamentali siano queste. Quanti giocatori, se ci siano master, quale CA favorisca, ecc. credo che siano tutte nozioni raggiungibili senza sforzo in altro modo (navigando sul sito dell'editore, leggendo i thread di actual play, spulciando i thread della morte, cercandosi le recensioni del TartaRosso...), oppure semplicemente inutili.

La differenza fra queste mini-presentazioni e quelle presenti sui siti degli editori, oltre al fatto ovvio che non si tratterebbe di presentazioni commerciali, starebbe nell'essere tutte raccolte in un'unica area, così da permettere una navigazione immediata dall'una all'altra senza rimettere mano a Google.

Re:Schedario dei giochi
« Risposta #11 il: 2011-02-27 17:41:11 »
Matteo, se a quelle info fai aggiungere anche un "mi è piaciuto perché..." o "non mi è piaciuto perché..." mi sembra perfetto. L'idea di fare un post ciascuno era per permettere pluralità di vedute, confrontare i pareri e i gusti.
Una delle teste di Janus

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:Schedario dei giochi
« Risposta #12 il: 2011-02-27 19:34:42 »
Anche l'idea di Matteo mi piace: è semplice e svolge bene la funzione informativa.

Riguardo ai commenti/gradimenti penso sarebbe meglio tenere le due cose separate, magari realizzando una sorta di recensione in cui gli utenti commentano i giochi e valutano gli aspetti positivi e quelli migliorabili. Sarebbe anche quello uno strumento utile, ma sostanzialmente diverso da quello che propongo io.
Limitandosi a una breve presentazione e agli estremi del gioco si può realizzare una vetrina virtuale dei giochi conosciuti dagli utenti e dare la possibilità di provare in prima persona un gioco senza eventuali preconcetti legati all'opinione espressa da persone ritenute competenti, ma che non possono avere gusti identici ai nostri.
Proprio come in una vetrina, i giochi sono esposti e chi è interessato chiede maggiori informazioni (o le cerca altrove).
Bisogna inoltre considerare che per ottenere un buon risultato sono necessari due livelli di impegno diversi: per le presentazioni è sufficiente che una persona abbia giocato (al limite, ma è meglio di no, solo letto) quel particolare gioco, mentre per i commenti è necessario che più persone si interessino affinché la valutazione possa essere affidabile.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Schedario dei giochi
« Risposta #13 il: 2011-02-28 12:08:09 »
Penso a qualche cosa di questo tipo:

Citazione
Cani nella Vigna

In un far-west alternativo in cui una religione simile al Mormonismo si è diffusa in ogni ambito sociale, gruppi di giovani ragazzi, eletti a Cani da Guardia del Signore della Vita, sono mandati in giro da città a città per risolvere i problemi causati dall'orgoglio degli uomini.

Titolo originale: Dogs in the Vineyard
Autore: D. Vincent Baker
Editore: lumpley games
Edizione italiana: Narrattiva
Azz, mi hai preceduto, stavo giusto per linkare questo ;)

A me l'idea piace e mi sembra molto utile (come Tronk sono un neofita del panorama, che essendo estremamente ampio e vario mi rende difficile districarmi, trovare cosa mi possa interessare e capire cosa sia). Le opzioni per implementarlo concretamente, oltre al singolo topic-raccolta e alla sezione con i topic dedicati, potrebbe essere il wiki (che non ho mai usato, ma dovrebbe essere lì apposta per queste cose, no?). Inoltre i link di moreno (in particolare gli AP) si potrebbero aggiungere alla descrizione, in modo che un eventuale interessato possa trovarsi già a disposizione dei link a AP più completi e farsi un'idea più accurata se la descrizione breve lo ha stuzzicato
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:Schedario dei giochi
« Risposta #14 il: 2011-03-11 18:53:34 »
Adesso che ho un po' di tempo in più riesco a riprendere la discussione e raccogliere i vostri suggerimenti.
Lo schema potrebbe diventare questo:
Citazione
Nome:
Autore:
Titolo originale:
Edizione italiana:

Descrizione:

Numero di Giocatori:
Preparazione:

Visto quello che si è detto finora si può lasciar stare Temi/premise e sostituirli con una descrizione breve ma efficace, accattivante se possibile. Ho eliminato la parte sulla presenza di master perché fuorviante e poco chiara, ma ho inserito Preparazione perché penso che i tempi di preparazione di una sessione possano essere un fattore importante nella scelta di un gioco (almeno per me è così).

Prendendo a prestito la descrizione quotata da Matteo e quelle nel thread indicato da Patrick faccio qualche esempio per vedere meglio cosa funziona e cosa no.

Citazione
Nome: Cani nella Vigna
Autore: D. Vincent Baker
Titolo originale: Dogs in the Vineyard
Edizione italiana: Narrattiva

Descrizione: In un far-west alternativo in cui una religione simile al Mormonismo si è diffusa in ogni ambito sociale, gruppi di giovani ragazzi, eletti a Cani da Guardia del Signore della Vita, sono mandati in giro da città a città per risolvere i problemi causati dall'orgoglio degli uomini.

Numero di Giocatori: da 3 a 5
Preparazione: breve

Citazione
Nome: Un penny per i miei pensieri
Autore: Paul Tevis
Titolo originale: A Penny For My Thoughts
Edizione italiana: Janus Design

Descrizione: Ti sei risvegliato nel lettino di una clinica. Hai perso la memoria, non sai chi sei né come tu sia giunto qui. Ma non temere: il rivoluzionario trattamento Mnemosyne, elaborato dall'Orphic Institute for Advanced Studies, ti aiuterà a recuperare i tuoi ricordi e a riappropriati della tua vita.

Numero di Giocatori: da 3 a 5
Preparazione: nessuna

Citazione
Nome: Mouse Guard
Autore: Luke Crane & David Petersen
Titolo originale: Mouse Guard
Edizione italiana: attualmente non esistente

Descrizione: La vita di un topo non è facile: temibili predatori, tempo inclemente, terre selvagge... il mondo intero sembra essere deciso a rendere l'esistenza dei topi miserabile. Ma nonostante le avversità, i coraggiosi topi non si sono mai arresi! Sono riusciti a reclamare come loro i Territori, un vasto regno composto da città fortificate e villaggi nascosti, dove i topi possono vivere al sicuro e prosperare.
Tutto questo è reso possibile da un gruppo di topi eroici e valorosi, che hanno scelto di dedicare la loro vita alla protezione delle genti dei Territori e dei loro ideali. I topi che formano questo gruppo sono conosciuti semplicemente come "la Guardia".

Numero di Giocatori: da 3 a 5
Preparazione: ?

Citazione
Nome: Shooting the Moon
Autore: Emily Care Boss
Titolo originale: Shooting the Moon
Edizione italiana: attualmente non esistente

Descrizione: Due Pretendenti competono per l'affetto del loro Amato, il quale a sua volta deve affrontare rischi e superare ostacoli per raggiungere il proprio Sogno. Chi avrà successo e chi si lascerà guidare altrove dai capricci dell'amore?

Numero di Giocatori: da 2 a 6
Preparazione: ?

Commenti e critiche sono sempre graditi, anche quelli più ruvidi.

Un'altra cosa che mi sfugge è dove postare il topic vero e proprio (se si decide di farlo partire).

Tags: call to arms