Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge

[D&D4] Discussioni di teoria

<< < (2/10) > >>

thondar:
In riferimento a questo post (si comincia bene  :) )

E' stato fatto un intervento per definire l'obbiettivo discutendono in gioco. Benissimo, ma io mi immaginavo una discussione off-game, tra giocatori. Tuttavia il sistema non vuole assolutamente castrare l'interazione tra PG, anzi, se possibile vorrebbe promuoverla.

Ben venga la discussione in-game, l'importante è che alla fine i giocatori mi dicano un obbiettivo ben chiaro da ottenersi con la sfida. Le discussioni tra PG invece potrebbero "sporcare" l'obbiettivo con particolari secondari, sottoquest, menzogne e simili. Secondo voi le due cose sono compatibili?

Antonio Caciolli:
posso dire che secondo me avere una sfida senza sapere perché c'è ha un non so che di controsenso?


non sarebbe meglio giocarsela fino a che non viene fuori la sfida?
dal post di thondar avevo capito che volevamo andare all'accampamento di sicuro, ma dal quello di Ivan non ne sono così sicuro


se decidiamo sul cosa fare io direi che lo facciamo in-game (anche perché sul forum viene bene) e poi vediamo che sfida fare. se invece dobbiamo decidere solo sul come andare all'accampamento allora lo facciamo sempre in game ma ci sta bene che la sfida sia già impostata (anche se secondo me forse viene meglio che prima in fiction ci sia una sfida e poi che entrino in gioco le regole)


che dite?
mi son perso qualcosa?


ciao ciao
Antonio

thondar:
Non vorrei intervenire troppo sull'argomento perchénon voglio influenzare le vostre idee quindi dico solo: certo, giochiamocela. Poi casomai quando serve, se serve, rettifico  :D
Quindi proseguite pure la discussione nel topic di gioco (o chiedete se avete qualcosa da chiedere, insomma fate quel che vi pare  :) )
 

Simone Micucci:
Antonio, stiamo semplicemente provando il sistema di sfida di abilità As Is, come scritto da Thondar. Thondar ci ha dato le informazioni che ci servono.

Ora giochiamocela posto che "i nostri personaggi vogliono compiere l'obiettivo Thondar ci ha dato (che in teoria è emerso automaticamente in fiction) e noi giocatori lo facciamo secondi i canoni della sfida posta dal master".

Questa è una prima fase in cui vediamo come funziona il puro meccanismo. Possiamo "ruolarcela" un pò, ovvio, ma rimanendo dell'idea che "never split the party" e "i PG vogliono ottenere l'obiettivo".


Ora non complichiamo troppo la vita a Thondar. Una volta finita questa prima sfida di abilità faremo delle vere prove di gioco.
Ovvio questa è la mia proposta. Ma credo che l'ultima parola spetti a Thondar, quantomeno per stabilire i paletti entro i quali debba avvenire questo primo test.

Ivan Repetto:
Visto che ho lanciato io il sasso mi spiego ;D


Siccome c'era da decidere l'obbiettivo ho pensato sarebbe stato carino farlo in game, non sono assolutamente contro a discussioni out o metagame, ma già che c'eravamo finchè si può fare in gioco perché no, rpg, ruoliamocelo giusto?


Allora guardando le due righe di descrizione del PG mi è venuto in mente che forse a lui sarebbe interessato collaborare con queste creature, e allora zac, proponiamo.


Non mi son preoccupato di sporcare l'obbiettivo con sottoquest o simili perché essendo un playtest davo per scontato che noi la sfida principale l'avremo affrontata, semmai con qualcosa in più (il che potrebbe farti variare la complessità).
All'accampamento ci andiamo, dò per scontato che essendo da un pò nella squadra speciale, avremo i nostri motivi, anche solo di fedeltà o lealtà se non proprio di ideali comuni, per farlo.
Appunto ci vedevo bene solo che il mio PG dicesse qualcosa del genere, per colorire un pò la giocata.


In generale, lasciando per un attimo il playtest, i giocatori discuteranno delle Sfide, con i propri interessi se ci sono, quasi sempre, miniquest e particolari secondari ci saranno, proprio per questo, credo esiste la scelta se partecipare o meno no?
 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa