Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge

[D&D4] Discussioni di teoria

(1/10) > >>

thondar:
Questo topic servirà per discutere e commentare le regole oggetto di playtest. Scrivete qui le vostre osservazioni sul perché qualcosa secondo voi funziona bene o funziona male e proporre eventuali modifiche



Mentre aspettiamo di essere pronti comincio subito

Se notate le schede, sia in quelle da noi usate che altre distribuite ai vari gameday, i PG hanno modificatori di abilità inferiori a quelli ipotizzati dal mio documento (pg 10, abilità buona dovrebbe essere 19).  Questo per due motivi:
1) le schede non tengono conto del background che è sarebbe un talento speciale che fornisce (in genere) un bonus di +2 ad una abilità.
2) i PG sono ben lontani dall'essere ottimizzati, spesso hanno addestrato abilità che partivano deboli (non che sia un male in assoluto). I PG pregenerati è abbastanza comune che siano più deboli di quelli fatti ad hoc

Ditemi se vi torna il mio ragionamento: quando si fa una regola si deve pensare a dei PG non dico ottimizzati al massimo, ma ben costruiti.
C'è anche da tener conto che qualche insuccesso è ben gradito mentre con PG ben costruiti come da tabella è difficile accumulare due insuccessi.

Ora vediamo che succede con questi valori, casomai se non ci piacciono li modificherò.

Simone Micucci:
Il discorso torna. Personalmente ho sempre apprezzato poco la possibilità di creare PG sbilanciati verso il basso, ma questa è una caratteristica di d&d4. Già è stato difficile per i designer far accettare classi abbastanza equilibrate tra loro e con ruoli specifici. ^_^

Intanto proviamo così, vediamo che problemi sorgono e alla fine (solo alla fine, non a metà) vediamo se è tutto ok o se c'è qualcosa da risistemare.

Arioch:
Mi sembra sensato, testando con dei PG ottimizzati in effetti si rischia di non accorgersi di alcune falle nel sistema

Ivan Repetto:
Anche per me van bene i PG così, anche perché, non saprei come massimizzarli :P

thondar:
Ho completato la Fase 1: Preparazione, che riguardava solo me. Vi riporto cosa ho fatto di preciso (ma non ho alcuna domanda, è giusto per informarvi).
Sono andato a cercarmi i vari moduli che parlavano di Chult (una regione del mondo di gioco) e gli ho datto un veloce ripasso. Mi venivano in mente degli ostacoli e degli incontri da proporvi ma ho tentato di formarmi alcuna idea (con un certo sforzo in quanto sono abituato a preparare il mio materiale). Ovviamente qualche ipotesi è venuta lo stesso...

Ah, ovviamente la situazione è adatta ad una sfida: c'è un obbiettivo che volete raggiungere, ci sono degli ostacoli, la situazione è complessa ed avete molte scelte per raggiungere tale obbiettivo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa