Autore Topic: RPG Contest in italiano  (Letto 24380 volte)

RPG Contest in italiano
« il: 2011-02-22 16:01:52 »
http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=173&t=18487&p=369414#p369414
Segnalo questo per gli interessati.
Fate particolare attenzione ai paragrafi finali ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #1 il: 2011-02-22 17:16:47 »
Bellissimo.
.
..
...
....


Ok, non resisto, lo devo dire: ma ricevere la menzione speciale è molto meglio che vincere!  ;D
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #2 il: 2011-02-22 17:31:34 »
Ok, non resisto, lo devo dire: ma ricevere la menzione speciale è molto meglio che vincere!  ;D

Vero lol.
Anche io ho un blog

Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #3 il: 2011-02-22 19:32:45 »
Soprattutto perché Se non verranno presentati giochi ritenuti meritevoli della Menzione Speciale, questa non verrà assegnata.

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #4 il: 2011-02-22 22:24:26 »
AWESOME!!! ;D ;D ;D
Parteciperò sicuro!! La menzione speciale il premio più ambito, anche perché bisogna vedere quanti giudici sono pro-giochi coerenti...
In bocca al coyote a tutti!
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #5 il: 2011-02-22 22:58:52 »
Stavolta passo.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #6 il: 2011-02-23 10:10:13 »
...

It's time to kick ass and chew bubble gum. And i'm all outta gum.

Io partecipo. Avrò la menzione speciale U_U
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #7 il: 2011-02-23 10:32:52 »
Fondamentalmente non è un contest, sono due xD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #8 il: 2011-02-23 13:36:08 »
Penso che parteciperò, se mi viene qualche idea interessante  8)
Blood & Souls for Arioch

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #9 il: 2011-02-23 13:55:39 »
io parteciperei, ma ho paura di vincere il premio principale. come posso fare?

Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #10 il: 2011-02-23 14:17:13 »
Ragazzi, fate i bravi... ^^
Il concorso è aperto a tutti e mi pare normale, dato che chi lo organizza si interessa dell'hobby a 360°.
Tenete presente che Alephtar, nella persona di Paolo Guccione che qualcuno ha conosciuto all'ArCONate di quest'anno, è comunque "aggiornata" sugli sviluppi teorici e ne sa abbastanza per apprezzare anche il tipo di GdR che piace a noi.
Non è così impensabile che un GdR ben fatto (perdonate se ho dovuto usare il termine "coerente", ma c'era da inserire etichette da qualche parte), moderno e funzionale possa anche vincere il concorso oltre che alla menzione.


Comunque attendete la pubblicazione della lista dei giurati, perché potreste avere delle belle sorprese :)
Sorprese che apprezzerete, chiaramente.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #11 il: 2011-02-23 16:35:51 »

Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #12 il: 2011-02-23 17:16:16 »
Ma intendevo quelli dei Promessi Sposi!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #13 il: 2011-02-23 17:18:25 »
questo contest non s'ha da fare!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #14 il: 2011-02-25 00:26:04 »

ATTENZIONE!
Il seguente post contiene delle critiche negative. Leggerlo soltanto se si è in grado di affrontare delle critiche costruttive. L'autore non risponde di danni all'ipersensibilità.

Il concorso è aperto a tutti e mi pare normale, dato che chi lo organizza si interessa dell'hobby a 360°.


Davvero?
E allora perché non c'è solo la Menzione Speciale?


A me sembra l'effetto, su concorso, delle sezioni "New Wave".
Da un lato una sezione principale con 1° del panorama ludico, dall'altra un cantuccino che però comprende i restanti 359°


Anche se non è espressa esattamente così (sono più due criteri differenti di valutazione: uno per giochi fatti bene e uno per giochi fatti e basta) l'effetto che produce mi sembra quello.


Per quello che può valere la mia opinione personale non mi pare il genere di schema da incoraggiare. Io credo che sarebbe molto meglio, quando si è nella giuria di un concorso di questo tipo, giudicare i giochi con gli strumenti che si conoscono.


Buona parte della "teoria forgita" sono strumenti di analisi: perché dovremmo rinunciarvi (o applicarli parzialmente) proprio quando servono? Se un gioco non è "coerente secondo la definizione forgita" è un gioco progettato male e difficilmente giocabile. Perché dovrebbe vincere un concorso? La "teoria forgita" non serve a decidere se un gioco è "New Wave" (e quindi valutato come tale) ma serve ad analizzare  i giochi di ruolo, tutti.
In pratica un gioco che vincesse il concorso senza vincere anche la Menzione Speciale non sarebbe altro che il miglior gioco... tra quelli non giocabili così come sono.



Sarei contento solo se, appunto, il vincitore del concorso fosse anche meritevole della Menzione Speciale, ovvero fosse un gioco coerente, cioè gradevole di suo, senza drift.
Ma dato che questo è tutt'altro che scontato...


No, questo concorso sembra una piccola vittoria dei giochi coerenti, un penetrare nel mainstream, in realtà temo che sia un blueprint for disaster, un ulteriore passo per chiuderci in una riserva indiana.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: